Bar Centrale di Collecchio/Madregolese - Condor Salso

Data pubblicazione: Sep 27, 2016 1:28:46 PM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

2° giornata andata – 1 ottobre 2016

 Bar Centrale – Condor Salso         

2 – 3

Bar Centrale Collecchio: Fontana G. 6, Riccardi 6,5, Pecorari 6, Tanzi A. 4,5, Marvisi 6, Margotti 6,5, Fochi 7, Oliverio 6,5, Rossetti 7, Ghirardini 7, Bello 7.

A disposizione: Cacciatore 6, Acerbi 6, Berni S.V., Carrara 6, Ferrarini 6, Testoni 5,5, Tanzi L. S.V. Allenatore: Azzali C. 5,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Condor Salso: Krsic, Mantovano, Vorti, Passera, Ionescu, Bonati, Solari, Testi, Calza, Billone, De Rosa. 

A disposizione: Drammeh, Grossi, Zoranovic, Plizza, Franzini, Zalaffi, Candido. Dirigenti: Mantovani Cisse. Allenatore: Toscani. Guardalinee: Zoranovic. 

Marcatori: al 32° DE Rosa, al 38° Bello, al 52° Ghirardini, al 65° Calza, al 70° Ionescu. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Mantovani, Vorti, Passera, Pecorari, Carrara (fallo di gioco), Tanzi A. (proteste).   Espulso: Tanzi A. (proteste). 

Dopo la cocente sconfitta che è costata lo campionato al Bar Centrale di Collecchio/Madregolese è ancora il Condor Salso a dare il primo dispiacere stagionale alla squadra del Leone a due code, superata al Fabio Bonnini per 2 a 3.

La partita di questo primo giorno di ottobre ha tante analogie con quella di quattro mesi fa. Intanto, per la seconda volta consecutiva è il Condor salso ad avere la meglio, ribaltando il vantaggio del Bar Centrale. Poi è ancora una volta una partita ad handicap per una delle due squadre, con il Bar Centrale che stavolta gioca la partita in inferiorità numerica. Infine, è ancora Calza a risultare la bestia nera dei collecchiesi, che subiscono ancora un gol di testa dalla punta salsese che è la fotocopia di quello incassato a maggio.

Eppure la partita era nata sotto degli auspici diversi, con l’esordio di Mattia Riccardi e Fabio Acerbi nelle fila giallonere che sembrava preludere ad un sabato di gioie. E, in effetti, la partita del Bar Centrale era all’altezza di queste aspettative, con Fochi a giganteggiare a centrocampo e Bello a sgomitare lì davanti. 

Tuttavia, i collecchiesi di casa non avevano fatto i conti con la severità dell’arbitro Ferrarini, che dopo essersi presentato con mezzora di ritardo dall’orario previsto per l’inizio della gara, iniziava il suo personale show. Infatti, al decimo del primo tempo, un attaccante salsese viene a contatto con Riccardi in area. Non sembra esserci rigore ma si scatena una piccola diatriba tra alcuni giocatori. Anziché placare gli animi, Ferrarini battibecca con Andrea Tanzi, che è ingenuo nel rispondere al direttore di gara e finire anzitempo negli spogliatoi. L’arbitro non placa le sue dispute e prosegue a battibeccare un po’ con tutti, persino con gli spettatori fuori dal rettangolo di gioco. 

La sostanza è che il Bar Centrale, ora, si deve riorganizzare per far fronte ad una partita ostica da affrontare, quasi per intero, in inferiorità numerica. Tutti i giocatori in campo stringono i denti, cercando di fare di necessità virtù. Il simbolo di questo spirito è lo scatto di quaranta metri che compie capitan Rossetti per portar via la palla a Testi lanciato in area di rigore. Tuttavia, nel momento migliore del Bar Centrale è il Condor a trovare il vantaggio. Fallo laterale di Mantovano nel cuore dell'area e De Rosa stacca di testa in mezzo alla bambola della difesa di casa.

La squadra del Leone a due code non ci sta e si riversa con i nervi nella metà campo avversaria. Una punizione dai venti metri viene conquistata nerl traffico delle serrate linee difensive salsesi e Luca Bello si incarica della battuta. La palla supera lentamente la barriera, Krsic pasticcia e il pallo la fa danzare sulla linea. La sfera è già entrata quando Edoardo Margotti la spinge dentro, ma a referto andrà quest’ultimo per il più classico degli scambi di paternità.

L’intervallo pone fine alla contesa e qui mister Azzali compie il primo errore di valutazione. Toglie proprio Bello per riequilibrare la squadra, non considerando l’apporto dato fino a quel momento dallo scatenato attaccante giallonero. Nonostante questo l’attacco reggee Rossetti soffia una palla a Ionescu per servire Fochi al limite, il cui ottimo tiro al volo esce alla destra di Krsic. L’indemoniato Rossetti, poco dopo, ruba un altro pallone sulla fascia opposta e, stavolta, serve di giustezza Matteo Ghiradini, che da due passi infila il gol del vantaggio locale. 

Il Bar Centrale si copre ma, complice il cambio di Rossetti da parte di mister Azzali, la squadra abbassa il suo baricentro, pur senza subire inizialmente il pressing degli avversari. La partita, ora, si gioca quasi esclusivamente sulla fascia sinistra presidiata da Riccardi, che deve fare gli straordinari sul neoentrato Drammeh. Ma non appena si cambia fascia il Condor pareggia.

Da una punizione Zalaffi crossa in area, Testoni si perde nell’anticipo a Calza e quest’ultimo di testa deposita alle spalle di Fontana. 

Il pareggio dura poco perché il Bar Centrale riesce a subire ancora un gol da palla ferma, con Ionescu che sfrutta un batti e ribatti e riporta in vantaggio i suoi. Poco dopo Gianmaria Fontana è strepitoso sul lezioso colpo di tacco di Zalaffi e tiene in corsa il Bar Centrale, che però non riesce a pareggiare né col tiro dal limite di Cacciatore, né con la correzione di destro di Ghirardini, che finisce alta sulla traversa protetta da Krsic.  

Marcatori Bar Centrale: 

1 gol: Luca Bello, Matteo Ghirardini, Filippo Rossetti

Da Emiliagol.it

L'Arci Corcagnano espugna di misura il campo del Cervo Collecchio con una rete dell'alfiere Mario Ferrara e rimane l'unica a punteggio pieno in vetta al girone. Al secondo posto sale il Milan club che riesce nell'impresa di battere 2 a 1 in trasferta il più quotato Colorno con reti di Panizza e Turrini, mentre il gol di Rizzardi non basta ai padroni di casa. Anche la matricola Fontevivo è seconda con 4 punti dopo aver pareggiato nell'anticipo del giovedi con i cugini del Fontanellato in una gara tiratissima, a metà ripresa Borelli segna a porta vuota dopo un gran tiro da fuori per il vantaggio del Fontanellato, poi Briani al secondo minuto di recupero fa 1 a 1 per i padroni di casa in mischia.

Tanti gol invece nella gara tra Dipendenti Sanità-Colorno San Polo con gli ospiti che festeggiano i primi tre punti nella massima categoria nel 5 a 3 finale, Grillo, Spiteri, Giambra e una doppietta di Saccani realizzano per i "blisgoni", nei Dipendenti doppietta di Briganti e Greco. Primi tre punti anche per la Condor Salso nello scontro con il Bar Centrale sul campo di Madregolo, la Condor vince 3 a 2 in una gara che li ha visti in superiorità numerica per ben 70 minuti, ai tabellini si firmano De Rosa, Calza e Ionescu mentre nei padroni di casa Margotti e Ghirardini. Infine chiudiamo anche con la vittoria ottenuta dal San Secondo con la terza rete in due partite di Carlo Dotti nell' 1 a 0 sulla matricola Bazzano ancora al palo di punti.

Rassegna Stampa 

Gazzetta dello Sport: Il Condor espugna Madregolo.

Corriere dello Sport: Il Condor scagazza su Madregolo.

Tuttosport: La Juve non ha mai rubato, noi non siamo Margotti!

Dagospia: Trovato l'intero archivio delle foto osè di Diletta Leotta. Pare che esecutore e mandante sabato fossero a Madregolo e indossassero le maglie numero 11 e numero 8. La polizia postale indaga.

Vanity Fair: Che Bello... il gol di Margotti! #jesuismargotti

Chi: Al Marvisi Day presenti anche Francesco Totti e Ilary Blasi. La moglie del capitano della Roma dichiara: "Spalletti è un uomo piccolo, invece mister Azzali è un uomo extralarge".

Guerin Sportivo: Eurocrac Inter, dopo la figuraccia in Europa League i nerazzurri saranno retrocessi in Macron Cup