Fontanellato/Camelot Pub/Bar Locanda - Bar Centrale/Gs Madregolese

Data pubblicazione: Oct 07, 2014 2:18:40 PM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015, Girone “B”

3° giornata andata – 4 ottobre 2014

Fontanellato/Camelot/Bar Loc. – Bar Centrale

1 – 0

Fontanellato/Camelot/Bar Locanda: Bambara, Scaffardi, Arena, Magri, Piovani, Mari, Tomasini, Armenzoni, Sposato, Kanteye, Bussolati.

A disposizione: Demaldè, Paini, Bergamaschi, Cattani, Riva, Piovani. Dirigenti: Ugolotti, Borelli, Mezzadri. Guardalinee: Dattaro.

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6, Marvisi 6, Testoni 5,5, Azzali G. 6, Del Sante 5,5, Petrolini 5,5, Tanzi 6, Rossetti 6,5, Bettati 6, Pometti 5,5, Ghirardini 6.

A disposizione: Berni N.E., De Palo N.E., Vetere N.E., Giovati S.V., Fochi 6, Romanini S.V.. Allenatore: Azzali C. 6. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Lisoni. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 15 Mari.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Marziano (gioco non regolamentare), Del Sante, Tanzi, Rossetti, Paini, Cattani, Fochi, Bettati (gioco falloso), Bussolati, Testoni, Ghirardini, Giovati (proteste). Espulso: Rossetti (proteste).

Finisce con la vittoria dei padroni di casa del Fontanellato/Camelot il big match della terza giornata tra le due squadre capolista del girone B dei Dilettanti UISP, i quali si insediano al primo posto in solitario con un lusinghiero "zero" alla casella "gol subiti" a fronte del miglior attacco stagionale.

Per il Bar Centrale un sconfitta che brucia in una giornata nata storta e proseguita peggio. In mattinata la notizia del fermo di Delnevo per un disguido sanitario, poi una gara incolore in cui, oltre ai giocatori in maglia granata, si sono trovati contro un avversario inaspettato. Quando, dopo pochi minuti, due giocatori di casa si scontrano tra loro venendo "ricompensati" con una punizione a loro favore senza che nessun giocatore collecchiese transitasse in quella zona, si è materializzata una certezza. Ossia che il Rocchi de noantri, Padrone da Parma, l'arbitro mandato dalla lega a dirigere il match, fosse inadeguato tanto quanto il fischietto di Firenze in Juventus - Roma! Non ci si lamenta tanto per il copioso bottino di dieci cartellini gialli e due rossi esibiti nei confronti dei giocatori collecchiesi (effettivamente afflitti da un nervoso crescente durante la gara), quanto per l'atteggiamento di arrogante prepotenza che nascondeva, esclusivamente, lo scarso polso nel gestire una partita complicata come quella odierna, decisamente sopra le capacità del direttore di gara. Che infatti ha finito per rovinare il match con la sua condotta. Non è, infatti, in alcun modo giustificabile tutto il repertorio offerto dalla giacchetta nera in quel di Fontevivo: spinte e tentativi di testate ai giocatori del Bar Centrale, frasi come "quel dito ficcatelo in ..." a chi lo invitasse ad un maggior rispetto oppure l'ironico "darò un quarto d'ora!" a chi gli chiedesse di indicare il recupero nel finale di gara. Insomma, un arbitro inadatto per debolezza caratteriale e per capacità di oggettività nelle sue decisioni.

La gara, come detto, vede in avvio la decisa supremazia in mezzo al campo del Fontanellato/Camelot, con Kanteye che mette in difficoltà i centrali della linea mediana del Bar Centrale. Il quale, però, avrebbe la possibilità di spaccare la gara alla prima azione: cross di Rossetti, Ghirardini è in anticipo su Bambara, ma un difensore locale salva la sua porta.

Qui inizia il predominio del Fontanellato, che gioca un quarto d'ora imponendo il suo gioco fatto di velocità e potenza.

Il gol arriva a metà della prima frazione grazie ad una lunghissima rimessa laterale di Scaffardi. La palla è respinta di testa dalla difesa collecchiese ma finisce sui piedi di Mari, che è lesto a calciare al volo sotto la traversa.

Il Bar Centrale non ci sta e reagisce d'orgoglio più che con la fluidità d'azione. Rossetti ci prova ancora dalla sinistra, ma la sua palla è deviata ed esce di un soffio.

Il calcio d'angolo libera Pometti solo davanti a Bambara, col portiere che ipnotizza l'attaccante ospite e ne respinge il tiro ravvicinato.

Poi sale in cattedra l'arbitro, che espelle l'incolpevole Rossetti per un insulto che non esce dalla sua bocca e, successivamente, mister Azzali per una frase detta vari minuti prima. Si scatena il putiferio e una gragnuola di cartellini completa la geniale opera.

Pur in dieci il Bar Centrale non molla e, nel secondo tempo, prova a rendersi pericoloso. A cavallo della metà del tempo Pometti ha una buona occasione che non riesce a concretizzare, poi è Ghirardini a tentare un tiro a giro che esce di poco. Mentre il Fontanellato arretra costantemente il baricentro della squadra a difesa del punto segnato, operando solo in contropiede ma non essendo mai pericoloso dopo il gol segnato, i collecchiesi ci provano ma la giornata non è propizia: il tiro dalla distanza di Tanzi sembra vincente ma scheggia la traversa ed esce. Poi è la girata al volo di Ferrarini ad uscire di poco.

Le speranze della squadra del Leone a due code si esauriscono sul calcio d'angolo di Ferrarini, che sancisce la prima sconfitta stagionale e lancia il Fontanellato/Camelot in fuga solitaria.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Nicola Pometti

1 gol: Luca Bettati, Michele Delnevo, Matteo Ghirardini, Fabio Tanzi.