Amatori Fontevivo - Bar Centrale di Collecchio

Data pubblicazione: Nov 16, 2016 7:34:33 PM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

Recupero 6° giornata andata – 19 novembre 2016

  Amatori Fontevivo – Bar Centrale/Madregolese   

3 – 2

Fontevivo Amatori ASD: Bovolenta, Floramo, Azzoni, Grossi, Giuffredi L., Rocca, Cocchi M., Corleto, Coruzzi, Mancino, D. Mancino F.

A disposizione: Giordani, Giuffredi A., Gambera, Lucca, Sirocchi, Sozzi, Cocchi J. Dirigenti: Coruzzi A., Magnano. 

Bar Centrale Collecchio: Fontana G. 5,5, Marvisi 5,5, Pecorari 7, Tanzi A. 5,5, Testoni 5,5, Rossetti 6,5, Oliverio 5,5, Cornini 6, Fochi 6, Ghirardini 5,5, Bello 5,5.

A disposizione: Ferrarini 6, Tanzi L. 5,5, Carrara 5,5, Benecchi N.E., Acerbi 5,5. Allenatore: Azzali C. 6. Dirigenti Accompagnatore: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: Al 37° e al 69° Rossetti, al 50°, 57° e 73° Coruzzi.

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Azzoni, Grossi (gioco non regolamentare), Carrara, Bello (gioco falloso), Testoni e Pecorari (proteste).   Espulso: Tanzi L. (proteste). 

Ancora una trasferta amara per il Bar Centrale di Collecchio/ Madregolese in quel di Fontevivo. La partita con i padroni di casa manca dal 2013, annata in cui i ragazzi dell'Amatori Fontevivo hanno deciso di non rinnovare l'iscrizione di quella squadra che militava nei Dilettanti UISP, ripartendo dagli Amatori. In quell'occasione i fontevivesi si imposero per 5-2 (vedi qui la cronaca), confermando la tradizione negativa dei collecchiesi nella bassa. Anche oggi il risultato non sorride agli ospiti, beffati nel recupero da una squadra che, nonostante qualche risultato negativo nell'ultimo periodo, dimostra questo pomeriggio di essere una squadra attrezzata per rimanere nella categoria.

La partita è divertente già dai primi minuti, quando prima Bello e poi Ghirardini sprecano la palla del vantaggio ospite a pochi centimetri da Bovolenta.

Sulla prima azione pericolosa dei padroni di casa, invece, la possibilità di sbloccare il risultato è molto più concreta. L'arbitro fischia rigore su un cross dalla sinistra di Dominik Mancino, su cui però Andrea Tanzi ha il braccio fermo lungo il corpo. A mettere pace tra tutti i contendenti ci pensa lo stesso Mancino, che apre troppo il piatto spedendo la palla alla sinistra di Gianmaria Fontana, a un metro dal palo.

Le difese sono abbastanza allegre e gli attacchi sorridono, soprattutto perché arrivano facilmente al tiro. Un lungo lancio da metà campo trova Coruzzi libero davanti a Fontana, il pallonetto dell'attaccante fontevivese supera il portiere ma trova, sulla linea, la rimonta di Testoni.

Poco dopo una punizione di Grossi sibila vicino all'incrocio dei pali, mentre un tiro di Francesco Mancino esce non di molto.

Il solito lancio lungo pesca ancora Coruzzi libero davanti a Fontana, il cui destro incrociato lo supera ma trova ancora la scivolata di Testoni a salvare i collecchiesi. Nonostante il punteggio di parità i centrali ospiti sono in difficoltà per tutto il primo tempo, la verità è che i terzini del Bar Centrale sono molto larghi e la difesa si trova spesso in situazione di uno contro uno. La situazione tattica dà però tanto spazio alle discese di Pecorari, che é una spina nel fianco per la retroguardia fontevivese. Dall'ennesima discesa nasce il gol collecchiese: cross con il sinistro per il terzino ospite, Filippo Rossetti si stacca dal suo marcatore e di destro supera Bovolenta. Mancano due minuti alla fine del primo tempo e il risultato si cristallizza.

La ripresa inizia con il Fontevivo che si getta rabbiosamente nella metà campo avversaria. Coruzzi si libera ancora davanti a Fontana e mette in mezzo, trovando (indovinate un po'?) il solito Testoni a liberare.

Tuttavia la pressione del Fontevivo è costante ed assomiglia per larghi tratti a un assedio. Mister Azzali vede la sua squadra in difficoltà e inserisce Luigi Tanzi, passando alla difesa a cinque. Serve a poco perché sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra il Fontevivo pareggia. Palla al centro, batti e ribatti favorisce Coruzzi che, a centro area, batte agevolmente Fontana. C'è da dire che l'azione del pareggio é l'emblema del disastro arbitrale, perché c'è un evidente gioco pericoloso su Pecorari non sanzionato dal direttore di gara. Non è tanto per un fallo non fischiato, che nel gioco amatoriale ci può stare, quanto per il fatto che l'atteggiamento arbitrale, decisamente casalingo, innervosisce i giocatori ospiti a rap punto che lo stesso Pecorari, ammonito per proteste, è costretto ad uscire dal campo per evitare guai peggiori. Ed è una perdita notevole perché il terzino era decisamente il migliore in campo dei suoi tanto da sfiorare il nuovo vantaggio con un diagonale di sinistro prima di lasciare il posto a Carrara.

Il Bar Centrale, poi, evidentemente tiene più al triste primato di peggior difesa del campionato, perché riesce a prendere gol anche in situazioni favorevoli. Dopo un'azione sulla sinistra la difesa libera, ma Rossetti in uscita perde un pallone sanguinoso nel contrasto con Francesco Mancino, che serve Coruzzi bravo a tirare di prima intenzione per il vantaggio locale.

La reazione del Bar Centrale è confusa ma efficace: prima ci prova Fochi dal limite, che tira alto. Poi Oliviero in percussione sulla destra entra in area, supera sullo slancio Francesco Mancino ed è spinto alle spalle, in maniera evidente, dal suo avversario. In linea con il resto della partita, ovviamente, per la giacchetta nera non è rigore, tra le proteste dei gialloneri ospiti. Poco dopo, però, l'arbitro non può fare a meno di fischiare il penalty per l'intervento su Rossetti proprio all'ingresso dell'area di rigore in zona centrale. Sul dischetto si presenta lo stesso Rossetti che trasforma spiazzando Bovolenta. Mancano tre minuti del tempo regolamentare più quattro di recupero e la partita la può vincere chiunque. Ancora Rossetti è imprendibile per la difesa locale, che lo stende al limite. Il destro di Andrea Tanzi da lì può fare molto male, ma la bomba del calcio piazzato esce alta di un soffio. Sul ribaltamento di fronte la difesa del Bar Centrale è sotto pressione, Acerbi recupera una palla da limite ma la perde, il cross immediato dalla sinistra trova la difesa del Bar Centrale schierata, con i quattro difensori in linea a marcare. Eppure, non si sa come, Coruzzi è solo sul secondo palo di staccarsi e colpire di testa per il gol che mette una pietra tombale sulla gara.

Marcatori Bar Centrale: 

5 gol: Filippo Rossetti

4 gol: Matteo Ghirardini

1 gol: Fabio Acerbi, Luca Bello, Giuliano Oliverio. 

Da Emiliagol.it

Tre gare disputate nel girone A dopo i rinvii d' ufficio di Bazzano - Corcagnano e Il Cervo - Colorno San Polo mentre il derby San Secondo - Fontanellato si recupererà martedi 22 al campo TAV. Nel match di cartello di giornata termina 2 a 2 Colorno - Condor Salso, entrambe le squadre provengono da una serie positiva dove tutte e due le formazioni non hanno voluto perdere, nella Condor doppietta di bomber Dragone mentre nei padroni di casa segna Arcieri e Toninelli. Il Fontevivo ritorna alla vittoria e lo fa proprio con il ritorno al gol del suo bomber Luca Coruzzi che realizza una tripletta contro il Bar Centrale Collecchio a cui non è bastata la doppietta dell'attaccante Rossetti al quinto gol stagionale. Dopo qualche giornata di squalifica torna a giocare il bomber Briganti dove sigla il gol da tre punti contro il Milan club che permette ai Dipendenti Sanità di rilanciarsi nei primi posti di classifica. Nel prossimo turno big match Colorno - Corcagnano, non da meno Dipendenti Sanità - San Secondo.

Rassegna Stampa 

Gazzetta dello Sport: Uno strepitoso Coruzzi porta a casa il pallone della tripletta e i tre punti.

Corriere dello Sport: Coruzzi è un ufo, il Ross un gufo!

Tuttosport: La Juve si rammarica: con l'arbitro di Fontevivo segnava anche Higuain.

Chi: Lapo Elkan sul rigore non dato a Giuliano: è difficile tirare quando ti spingono da dietro!

Dagospia: Clamoroso a Fontevivo, il Coruzzi che ha realizzato tre gol non è Luca ma Platinette.

Guerin Sportivo: Luciano Moggi intravisto in giro per i campi di provincia. Pare abbia chiuso Luca Bello negli spogliatoi tra il primo e il secondo tempo.

Gazzetta di Parma: Al Parma Esonerati Apolloni, Minotti e Scala, saranno sostituiti da Azzali, Corsi e Boschi. Al Bar Centrale andranno Qui, Quo e Qua.