Red Devils - Bar Centrale di Collecchio 0 - 1

Data pubblicazione: May 31, 2013 8:6:30 AM

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

Recupero 1° giornata ritorno – 29 maggio 2013

Red Devils – Bar Centrale

0 – 1

Red Devils: Pellegrino, Quaye, Roberto, Soumar, Kollo, Guehi, Epifani, Biondi, De Giglio, Aittougha, Nazih.

A disposizione: Leggieri. Allenatore: Ghirarduzzi. Dirigenti: Cornini e Fantuzzi.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 7, Testoni 7, Bocchi M. 7, Dal Seno 7, Saccani 7, Vetere 6, Ferrarini 6,5, Torelli 6, Cerinelli 5,5, Donato 6, Cuccari 6.

A disposizione: Benecchi N.E., Giovati N.E., Isoldi 6, Vescovi 7, Martina 6, Citti 6. Allenatore: Grossi 7. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Marcatori: al 60° Saccani (rig.)

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Roberto (proteste).

Missione compiuta. Il Bar Centrale di Collecchio conquista il diritto a disputare la stagione 2013/2014 ancora nel campionato Dilettanti UISP grazie alla vittoria per il rotto della cuffia sul campo dei Red Devils che gli consente di festeggiare la matematica salvezza. Non è stato facile strappare i tre punti alla squadra locale, che ha giocato senza favoritismi e, anzi, avrebbe meritato di portare a casa lo scalpo dei collecchiesi. Ma la squadra del Leone a due code ha stretto i denti e, per una volta, è stata anche baciata da quel pizzico di fortuna che le aveva voltato le spalle per larga parte della stagione.

Panchina lunga per mister Teo Grossi nella partita decisiva, con un'abbondanza mai vista in questa stagione e la possibilità di fare qualche scelta di formazione. I Red Devils, invece, si presentano in dodici uomini anche a causa dei tre squalificati dopo la gara contro il Polesine, ma questo non sembra creare patemi alla squadra locale. Infatti, i biancoverdi giocano in maniera spregiudicata e creano grossi problemi di contenimento ai collecchiesi, sopratutto a causa della posizione di Biondi, che galleggia tra le linee di centrocampo e difesa del Bar Centrale. Così, il primo tempo è caratterizzato dalle posizioni di fuorigioco degli attaccanti locali e dai tiri di Epifani e Kollo fuori bersaglio. Il Bar Centrale non punge in avanti, così a metà tempo mister Grossi prova a cambiare modulo, passando alla difesa a tre ed inserendo in avanti Citti. L'idea sembra portare i suoi frutti, dato che la squadra del Leone a due code si presenta con una bella incursione di Torelli che porta al tiro Saccani, dopo il velo di Cuccari.

Ma il pallino del gioco è sempre nelle mani dei giocatori di casa, che iniziano a premere con costanza in area collecchiese.

Biondi effettua un tiro ai venti metri dopo una bella progressione, ma Luca Bocchi è pronto a contenere il tiro a fil di palo. Poi è Epifani a provare dal limite, con il portiere ospite ancora pronto a respingere. Infine Aittougha spreca una bella azione con un tiro sbilenco.

La pressione, ora, è costante, con Epifani che si libera sulla sinistra e serve un pallone per Biondi da spingere in rete, con Testoni costretto ad immolarsi per salvare il risultato. Poi è Kollo che inventa un tiro-cross dalla sinistra con la palla che finisce sull'incrocio dei pali. Ancora Biondi si procura una punizione dai venti metri che Roberto esegue con un tiro a giro: Luca Bocchi è bravo a neutralizzare l'effetto della palla respingendo in angolo.

Quando il gol sembra arrivare da un momento all'altro mister Grossi azzecca i cambi che fanno girare la partita. Entrano Martina e, sopratutto, Vescovi, che danno nuova linfa all'attacco. Soprattutto quest'ultimo fa reparto da solo e crea in pochi minuti quello che tutto il resto della squadra non aveva creato in tutta la partita. Prima si inserisce su un retropassaggio di Roberto e tira superando anche Pellegrino. Sulla palla interviene alla disperata Aittougha, che salva il risultato. Sul calcio d'angolo susseguente si crea una mischia risolta da Testoni, che trova una girata di sinistro che sembra vincente prima che il gol salvezza venga respinto dal palo. Poi il numero 20 gialonero sfrutta un lancio di Donato per contendere la palla a Roberto. La fisicità dell'attaccante ha la meglio e 5 non può fare altro che stenderlo in area.

La realizzazione è affidata a Cristian Saccani, che attende il movimento di Pellegrino per mandare la palla dall'altra parte e avviare la festa del Bar Centrale, per cui l'ultima sfida contro il Coltreca di sabato diventa una pura formalità.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Bocchi, Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Andrea Donato, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

 

 

 

Giocatore della Settimana: Cristian Saccani

 

La copertina è per il giocatore che ha trasformato il rigore salvezza, soprattutto perchè, in una stagione difficile, è stato uno di quelli che ha garantito presenza e qualità