Farmacia Tomatis - Bar Centrale 2 - 0

Data pubblicazione: Sep 26, 2011 11:53:43 AM

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

3° giornata andata – 1 ottobre 2011

Farmacia Tomatis/Us Parmense - Bar Centrale

2 – 0

Bar Centrale Collecchio: Colla, Faccin, Testoni, Amadasi, Somenzi, Ferrarini, Allegri, Bocchi M., Torelli, Teggi, Maioli.

A disposizione: Diletto, Vetere, Cuccari. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Teggi (proteste).

Buio Pesto. Nuovo, brutto tonfo del Bar Centrale di Collecchio, che inanella la terza sconfitta consecutiva contro la Farmacia Tomatis/Us Parmense. Non basta la prestazione incoraggiante del centrocampo, sicuramente in ripresa grazie all'innesto di un ordinato Amadasi, e di un attacco spronato dal vivace Teggi; ora la crisi non è più così latente e serviranno notevoli dosi di psicologia da parte di Mister Grossi per far uscire il gruppo dall'abulia di risultati. Sembra mancare un pizzico di grinta e di fiducia in più per venire a capo di una situazione in cui, forse, non tutti i componenti della squadra sono perfettamente allineati con gli obiettivi stagionali. Un bagno d'umiltà, maggiore disponibilità e spirito di sacrificio saranno, nel corso della prossima settimana, le parole più gettonate nello spogliatoio collecchiese.

Eppure, la partita odierna offriva occasione di riscatto ai ragazzi del Leone a due code. La Farmacia Tomatis, neo promossa nel campionato Dilettanti, è squadra che, rispetto al Fontevivo, è decisamente più simile alle qualità dei giocatori collecchiesi. Squadra compatta con alcune buone individualità, si appoggia agli assi del reparto avanzato per trovare buoni spunti di gioco. Il Bar Centrale, ultimamente un pò in balia degli eventi, chiede ai nuovi arrivati di illuminarne il cammino e, nella fase iniziale, riesce ad avere maggiore possesso palla.

Il problema è che la ragnatela di passaggi dei collecchiesi è piuttosto sterile, anche se qualche buona giocata si vede: Teggi indovina un corridoio centrale completamente libero da avversari ma preferisce calciare dal limite piuttosto che portarsi davanti al portiere locale.

Poco dopo, un'ottima discesa sulla sinistra del rifinitore ospite serve una palla d'oro a Torelli, che a tre metri dalla porta appoggia sull'estremo difensore. Così prova a sbrogliare la matassa Ferrarini, con un tiro dai 20 metri troppo centrale. A cavallo della metà del tempo Allegri cambia fascia per una delle sue devastanti progressioni che, però, terminano sulla linea di fondo.

Lo stato d'attesa della Farmacia Tomatis, che gioca la palla in mezzo al campo ma non affonda, sembra assecondare le giocate ospiti, tuttavia i giocatori locali quando affondano vanno in gol.

Il lancio nell'area piccola del numero 10 locale sembra preda di Colla, ma Thiaw allunga il destro e tocca la palla che, beffarda, scavalca il portiere ospite.

Il Bar Centrale incassa il colpo e non riesce a reagire con la dovuta lucidità, affidando il tentativo di rimonta ad azioni piuttosto disordinate.

Il secondo tempo segue un canovaccio già registrato nella prima frazione, con la girandola dei cambi che non riesce a modificare la frenesia e l'inconcludenza giallonera.

Ancora Allegri prova la percussione che viene fermata fallosamente dagli avversari al limite. Teggi si incarica della battuta con la palla che sfiora la traversa ma finisce fuori. Sempre Teggi prova ancora da fuori, ma senza fortuna, sancendo il momento in cui, praticamente, sparisce dalla gara. Mentre anche Cuccari viene toccato duro e fatica a trovare spazi, le ultime velleità ricadono sulle spalle di Torelli, che è lucido in area nel servire Vetere, che però, non ha un buon impatto con la palla che finisce a lato. Il Tomatis opera solo in contropiede e ci prova prima con una punizione del numero 10, poi trova il raddoppio su un lancio da metà campo che pesca liberissimo (e in probabile fuorigioco) il numero 18, che scarta Colla e deposita in rete tra le proteste dei collecchiesi.

La squadra giallonera ha un sussulto d'orgoglio nel finale, ma l'incornata di Somenzi sul corner di Allegri finisce di poco sulla destra del portiere locale.

La gara termina e inizia il processo in casa collecchiese, teso ad individuare colpevoli e rimedi di una situazione decisamente complicata. Difesa con 8 reti al passivo, centrocampo senza filtro né proposizione offensiva, attacco sterile e senza nessun gol all'attivo. Gli imputati sono alla sbarra, al giudice l'ardua sentenza.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol: Luca Bocchi