Rapid Ragazzola - Bar Centrale 2 - 1

Data pubblicazione: Mar 26, 2012 7:32:58 PM

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

4° giornata ritorno – 31 marzo 2012

Rapid Ragazzola – Bar Centrale

2 – 1

Rapid Ragazzola: Ghisolfi, Ravanetti, Mazzi, Vassena M., Pezzarossa, Maestri, Fonsato, Gobbi, Abbati, Rivara, Mariglioni.

A disposizione: Magnani, Foglia, Vassena L., Avanzini, Masi, Spinelli. Allenatore: Marabotti. Dirigente accompagnatore: sig.ra Capelli. Guardalinee: Bertozzi.

Bar Centrale Collecchio: Colla 6, Somenzi 5,5, Testoni 6, Giovati 6, Ugolotti 5,5, Isoldi 5,5, Ferrarini 6, Bocchi M. 5,5, Allegri 6,5, Amadasi 5,5, Vescovi 6.

A disposizione: Bocchi L. NE, Vetere SV, Cuccari 6, Segnatelli NE, Cerinelli SV. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatori: al 17° Abbati, al 56° Allegri, al 60° Gobbi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Giovati (comportamento non regolamentare), Somenzi (gioco falloso).

La trasferta di Roccabianca riserva al Bar Centrale l'ennesima delusione di questa sfortunata stagione, con lo spettro della retrocessione che ora diventa un pericolo reale.

La sesta sconfitta stagionale dei collecchiesi mette in luce tutte le contraddizioni di questa squadra, con una difesa che continua a prendere gol per l'ostinata capacità di commettere sempre gli stessi errori ed un centrocampo che non fa il dovuto lavoro di filtro in maniera efficace. Infine la fase d'attacco: una squadra che adotta un modulo molto offensivo e che gioca costantemente nella metà campo avversaria scoprendo la difesa dovrebbe garantire molte realizzazioni. Invece il rapporto tra occasioni create e gol realizzati è bassissimo, cosa che richiederebbe un urgente esame di coscienza per trovare le dovute contromisure all'abulia da gol del reparto avanzato collecchiese.

Anche in questa partita, infatti, la tendenza all'inconcludenza degli attaccanti collecchiesi è palese fin da subito. Già al primo minuto Allegri vola verso la porta avversaria seminando i difensori locali, ma una volta in area ciabatta il tiro che si perde sul fondo. L'inizio è di marca giallonera, con i biancoverdi di casa che faticano a sistemarsi in campo. Giovati e, soprattutto, un insolitamente impreciso Amadasi fanno correre gli attaccanti del Leone a due code, che però si perdono alle porte degli ultimi venti metri. Una buona azione di contropiede libera in area Isoldi, il quale è impreciso nel controllo sprecando l'iniziativa.

Così, esaurito il fuoco di paglia della supremazia territoriale collecchiese, inizia l'Abbati - show. Il capocannoniere del campionato gioca sempre al limite del fuorigioco, allungando le distanze tra i reparti ospiti e presentandosi al 10° con un'azione in tandem con Rivara, con il destro del numero 9 locale che si stampa sul palo. Sempre sul filo dell'offside, un lancio di un difensore biancoverde lo pesca in progressione verso la porta collecchiese, con Somenzi che si aiuta fallosamente per contrastarlo. La punizione dai venticinque metri dell'attaccante locale trova i guantoni di Colla, che si salva in angolo con l'aiuto del palo. Ma nulla può il Bar Centrale a metà tempo quando l'ennesimo lancio dalle retrovie trova mal posizionato Ugolotti, che sbagliando la linea del fuorigioco lascia Abbati libero di seminare Somenzi e di battere l'uscita di Colla con un pallonetto.

Il vantaggio del Rapid non scuote il Bar Centrale, che riesce solo a creare qualche mischia in area senza grossi grattacapi per la difesa biancoverde.

La ripresa è, invece, decisamente più spumeggiante. In questo momento i collecchiesi non possono prescindere dalla freschezza di Cuccari, che apre il secondo tempo con un diagonale sinistro che si stampa sul palo e finisce fuori. Altro legno colpito dal Bar Centrale poco dopo, con una buona azione sempre da sinistra e la palla che per la terza volta viene respinta dal solito palo.

Il Rapid è alle corde, ma i gialloneri non riescono proprio a concretizzare l'egemonia. Allegri imperversa lungo tutto il fronte d'attacco e serve una buona palla a Giovati al limite, ma la conclusione del centrocampista è alta.

Sempre l'ingegnere parmigiano è protagonista di un recupero della sfera dopo un'azione confusa in area biancoverde. Il servizio al limite per Testoni porta al tiro respinto da un difensore, la palla finisce sui piedi di Vescovi che è libero di segnare a una dozzina di metri dalla porta, ma calcia a lato di destro. Infine sempre il numero 9 ospite prova a fare tutto da solo su una palla giocata a destra, ma la libertà di cui gode in area non porta ad un tiro nello specchio.

I padroni di casa, in contropiede, potrebbero chiudere il discorso, quando il neo-entrato Luca Vassena si presenta solo davanti a Colla, che è bravo nel respingere il tiro ravvicinato e a buttarsi sul tapin di Gobbi, con l'arbitro che ferma tutto fischiando un discutibile fallo sul portiere per la confusione creatasi in area piccola.

Sul capovolgimento di fronte il Bar Centrale pareggia con un'azione avviata sulla sinistra e giocata di prima da Vescovi, che libera al tiro dal limite Davide Allegri, bravo ad indovinare l'angolo alla destra di Ghisolfi.

Nell'esultanza l'attaccante cerca Roberto Bertuzzi, a bordo campo a vedere i suoi compagni per la prima volta dopo dieci mesi.

Ottenuto il pareggio, però, il Bar Centrale si siede. Colla pasticcia in un paio d'occasioni dando una netta impressione di vulnerabilità alla difesa, con il Rapid che ha più voglia di vincere e attacca la metà campo ospite. Su un rinvio dal fondo la palla è preda dei centrocampisti biancoverdi, che lanciano sulla destra Gobbi, bravo ad incrociare un diagonale che finisce alle spalle dell'estremo difensore giallonero.

L'ultimo sussulto di gara porta tutti i collecchiesi in area avversaria, ma le speranze di pareggio si perdono sul calcio d'angolo di Allegri per l'inzuccata di Testoni, alta sulla traversa.

Marcatori Bar Centrale:

9 gol Fabio Cuccari

3 gol Cristian Ferrarini,Nicolas Teggi, Edward Ugolotti

2 gol Luca Bocchi

1 gol Davide Allegri, Cristiano Torelli, Luca Vescovi

 

 

Giocatore della settimana: DAVIDE ALLEGRI

Il primo gol stagionale dell'attaccante collecchiese non scuote il Bar Centrale, che non da seguito alla furia agonostica ed agli inserimenti su tutto il fronte d'attacco del suo giocatore migliore in quel di Roccabianca.