Finale titolo provinciale: Eia Club - Bar Centrale

Data pubblicazione: Jun 12, 2015 7:40:45 AM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015

Finale titolo provinciale – 13 giugno 2015

  Eia Club – Bar Centrale/Madregolese   

3 – 0 

(Risultato non omologato)

Eia Club US: Pjeci, Riccò, Hoxha, Dieci, Sparta, Freddi, Kaja, Mazzoli, Xeka, Massaro, Fanti. 

A disposizione: Polastri, Aguirre, Scotti, Cila. Dirigente accompagnatore: Manfredi.  

Bar Centrale Collecchio: Marziano 5, Marvisi 5,5, Testoni 5,  Azzali G. 6, Del Sante 5,5, Maggiali 5,5, Cherchi 5,5, Giovati 5,5, Del Nevo 6, Fochi 6, Pometti 6,5.

A disposizione: Tanzi N.E., Berni 6, Benecchi N.E., Ferrarini 6, Vetere 6, . Allenatore: Azzali C. 6. Dirigenti Accompagnatori: Corsi, Boschi, Belletti.

Marcatori: al 2°, al 33° e al 44° Massaro. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Azzali, Maggiali, Del Sante, Dieci, Cela, Massaro, Riccò (gioco falloso).   Espulso: Marziano (proteste).

Sul campo finisce tre a zero per l’Eia Club la finale del titolo provinciale Dilettanti UISP 2015. Già, sul campo. Perché al netto risultato scaturito sul rettangolo verde fa da contraltare la vicenda degli irregolari tesseramenti di alcuni giocatori dell’Eia, che già prima della gara erano stati riconosciuti come facenti parte di altre società di categoria. Su tutti Kaja e Xeka, che durante la stagione sportiva avevano preso parte a gare FIGC con lo Scandenberg ed il Sant’Ilario d’Enza, violando il regolamento che vieta il doppio tesseramento e la partecipazione a gare di altre federazioni. Per questo è stato revocato il titolo alla squadra parmigiana che, forse, rischia anche che venga messa in discussione la promozione, ottenuta all’ultima giornata ai danni del Torrechiara. 

Vicende che poco importano al Bar Centrale per gli aspetti sportivi. Il reclamo, infatti, è stato inoltrato solo perché venisse messa in luce un’irregolarità che era stata notata anche da assistenti e delegati dell’UISP. Nulla sposta rispetto ad un risultato sul campo che poco ha lasciato alle ambizioni collecchiesi. 

Mister Azzali, a causa delle innumerevoli assenze dovute ad un campionato trascinatosi fino a metà giugno, prova ad inventare la formazione più competitiva possibile. 

Tuttavia, proprio come nella gara col Polesine, il Bar Centrale parte distratto e subisce il gol dello svantaggio a freddo, nei primissimi minuti. Hoxha semina i suoi avversari sulla fascia sinistra e crossa in mezzo, Dieci tenta un tiro che si trasforma in un assist al bacio per Francesco Massaro, che segna tra le belle statuine della difesa collecchiese. 

Il Bar Centrale prova a reagire ma fatica ad imbastire un’azione corale degna di nota, per cui è ancora l’Eia con Mazzoli a tentare il raddoppio. 

Il solo ad essere mentalmente presente a sé stesso è Pometti, il quale prova in solitaria a scardinare la difesa bianco crociata. Il suo primo tentativo è sfortunato, poi aggiusta la mira scagliando un tiro dai venti metri che solo la traversa respinge. Infine, salta tutti gli avversari compreso Pjeci ma il suo tiro viene respinto dal ritorno di un difensore sulla linea. 

Nel secondo tempo il Bar Centrale prova a riorganizzarsi ma viene colpito a freddo ancora da Massaro, ben innescato da Fanti. Stavolta il doppio vantaggio fiacca i propositi di rimonta dei collecchiesi, che subiscono il terzo gol di Massaro in contropiede.

L’azione fa perdere la testa a Marziano, espulso dal signor Consiglio per la reazione contro l’assistente Mondini, reo di non aver visto l’azione irregolare dell’attaccante bianco crociato. La partita, praticamente, finisce qui, con L’Eia a festeggiare un titolo che non finirà negli annali ed il Bar Centrale a ricordare, comunque, la splendida stagione della promozione nei Seniores, con le due coppe ritirate da capitan Michele Delnevo ed il trofeo personale conferito a Nicola Pometti, autore di 24 (non 22 come registrato dall’UISP) gol stagionali. 

 


dal Comunicato Ufficiale UISP n° 39 del 23/06/2015

GARA EIA CLUB – BAR CENTRALE MADREGOLESE EX N.O.P.A. C.U. N°38 del 16/06/2015 DELIBERA DELLA COMM. GIUDICANTE DI 1° GRADO Responsabile DONDI ROMANO Componenti MARCHISIO LUIGINO –BIZZI FAUSTO 

Reclamo proposto dalla Soc. ASD BAR CENTRALE MADREGOLESE per la posizione irregolare di alcuni tesserati della Soc. EIA CLUB partecipanti alla gara finale del Campionato Prov.le Dilettanti svoltasi a Basilicanova (PR) il 13/06/2015. Accertato che il Reclamo è stato inoltrato nei modi e nei termini previsti dall’Art. 72 RD e corredato dalla cauzione prevista dall’Art. 77 RD, che la ricorrente ha diritto a proporre Reclamo come da Art. 67 RD e che la stessa ha inviato copia del reclamo alla Soc. EIA CLUB a cui è addebitato l’illecito come previsto dall’Art. 75 RD, si procede allo svolgimento del procedimento. 

ACQUISIZIONE DELLE PROVE 

La Soc. ricorrente allega al Reclamo N°2 documenti come prova a fondamento delle loro richieste. La stessa ricorre nei confronti delle posizioni irregolari dei tesserati KAJA HAZIZ e XEKA EDUART partecipanti alla gara. Prova (1) Comunicato Ufficiale N°18 ter del 3/11/14 della f.i.g.c. delegazione di Parma. Prova (2) Ritaglio della Gazzetta di Parma con la formazione della Soc. Sant’Ilario (1^ categoria) Schierante come giocatore il Sig. XECA. SVOLGIMENTO Esaminate le prove prodotte dalla ricorrente e le Documentazioni Ufficiali in possesso di questa Lega e dall’Ufficio Tesseramento relativi alle posizioni dei tesserati oggetto del Reclamo, si evidenzia, dalla comparazione dei dati, una incongruenza con le Norme di Partecipazione al campionato del tesserato KAJA HAZIZ. Nulla emerge per il tesserato XEKA EDUART in quanto la prova semplice (2) prevista dall’Art. 91 RD non può essere considerata attendibile e quindi è inammissibile. 

MOTIVAZIONI 

Quanto al tesserato KAJA HAZIZ, tessera n° 151165863 emessa il 19/03/2015, si evidenzia nella prova (1) che lo stesso ha disputato almeno 1 gara ufficiale il 05/11/14 con la Soc. SCANDERBERG militante nel campionato di 2^ categoria FIGC (finale di Coppa Emilia girone D ). In palese contrasto quindi con quanto disposto dalla Circolare del 31 maggio 2014 inserita nelle Norme di partecipazione e che prevede la possibilità di tesserare atleti FIGC che abbiano partecipato a gare ufficiali nell’annata sportiva in corso entro il 31 gennaio 2015 prevedendo inoltre che gli stessi non giochino più nella squadra federale. E’ accertato quindi che il citato tesserato è in posizione IRREGOLARE e si delibera quanto segue: 1. Si rigetta il Reclamo avverso la posizione di XEKA EDUART in quanto le prove non sono ammissibili. 2. Si accoglie il Reclamo avverso la posizione di KAJA HAZIZ. 

P.Q.M. 

Emerge quindi il comportamento doloso della Soc. EIA CLUB come previsto dall’ART. 111 a RD alla quale viene comminata la perdita della gara col punteggio di 0-3 e inflitta ammenda di € 50,00. Inoltre, visto l’Art. 2 c della Carta dei Principi, Principio di lealtà, ai sensi del quale ogni Socio deve sempre comportarsi con correttezza e lealtà evitando qualsiasi atto teso a raggiungere un vantaggio ingiusto o provocare danno altrui, rifiutando qualsiasi forma di violenza fisica o morale; 

Si squalifica il giocatore KAJA HAZIZ per mesi 6 (sei) fino al 13/12/15 per effetto dell’art. 144RD  Si inibisce a ricoprire cariche sociali il dirigente MANFREDI ANDREA tessera n° 150202762 per mesi 6 (sei) fino al 13/12/15 per effetto dell’art. 144RD. 

Si dispone la REVOCA del TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE DILETTANTI e la conseguente restituzione del trofeo consegnato sul campo.

Si dispone inoltre, per conseguenza di quanto sopra, che il TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE DILETTANTI 2014/15 non venga assegnato . 

Si dispone anche, che alla Soc. ASD BAR CENTRALE MADREGOLESE venga riconosciuto quanto disposto dall’Art.3 lettera d) Parte II delle Norme di Partecipazione. Esenzione dal pagamento del 50% della quota d’iscrizione al campionato successivo. Infine si dispone la restituzione della cauzione versata in quanto il Reclamo è stato parzialmente accolto. Così deciso, in Parma, il 22/06/2015 La Commissione Giudicante, Dondi-Marchisio-Bizzi

I vice-campioni provinciali Dilettanti UISP del Bar Centrale di Collecchio/Madregolese.

In piedi: Salvatore Vetere, Luca Marziano, Cristiano Cherchi, Michele Delnevo, Federico Fochi, Bruno Marvisi, Matteo Maggiali, Fabio Tanzi, Angelo Corsi (dirigente), Cristiano Berni, Claudio Azzali (allenatore).

Accosciati: Cristian Ferrarini, Luca Giovati, Nicola Pometti, Gianmaria Azzali, Fabio Del Sante, Gianluca Benecchi, Massimiliano Testoni, Pietro Boschi (dirigente), Fabrizio Belletti (guardalinee).