ASD Bazzano - Bar Centrale/Madregolese 1-1

Data pubblicazione: Mar 09, 2015 2:28:22 PM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015, Girone “B”

5° giornata ritorno – 14 marzo 2015

  ASD Bazzano Calcio – Bar Centrale   

1 – 1

ASD Bazzano Calcio: Fagioli, Domenichini, Ciati, Frugoni, Fontana, Lombardi, Piazza, Ugolotti, Zanni N., Ziveri, Cantini. 

A disposizione: Garulli, Majavacchi, Cavalca. Guardalinee: Zanni R. Allenatore: Zanni R. Dirigente: Rossi. 

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6, Marvisi 6, Testoni 5,5,  Del Sante 6, Ferrarini 6, Tanzi 6, Cherchi 6, Del Nevo 6,5, Rossetti 7, Pometti 5,5, Ghirardini 5,5.

A disposizione: Berni N.E., Petrolini 6, De Palo N.E., Vetere N.E., Fochi 6, Lisoni 5,5. Allenatore: Azzali C. 5,5. Dirigenti Accompagnatori: Corsi. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 12° Fontana, al 32° Pometti. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Petrolini (gioco non regolamentare), Fagioli, Frugoni, Fontana, Majavacchi (gioco falloso.

Rallenta la corsa in vetta del Bar Centrale di Collecchio, che pareggia per uno a uno contro il Bazzano in una gara tirata e giocata senza esclusione di colpi. 

Il campo di Neviano degli Arduini non evoca buoni ricordi alla squadra del Leone a due code (  ) ed anche oggi il campo nevianese regala un piccolo dispiacere ai collecchiesi, che vengono avvicinati in vetta dall’Amatori San Secondo.

La partita è, da subito, abbastanza infuocata, nonostante la primavera fatichi a decollare per un marzo ancora troppo acerbo. 

La capolista entra in campo un po’ molle e, nei primi minuti, è il Bazzano a farsi preferire. Le azioni in verticale dei biancoblù producono un paio di corner ed un colpo di testa di Zanni su cui è puntuale Marziano, capitano di giornata dei gialloneri.

Quando il Bar Centrale si accende, però, fa male. Rossetti sulla destra si beve un paio di avversari e viene steso da Fagioli in uscita. Bomber Pometti si presenta sul dischetto spiazzando il portiere, ma la palla finisce sul palo alla sua sinistra. Sul capovolgimento di fronte punizione piuttosto pericolosa dal limite dell’area che Fontana esegue con una staffilata, portando in vantaggio i suoi. 

Lo svantaggio non sveglia il Bar Centrale che produce, in tutto il tempo, solo un tentativo di Del Nevo, l’unico dei suoi a sembrare veramente in partita. 

Il thè caldo tra il primo ed il secondo tempo fa il suo effetto ed il Bar Centrale rientra in campo con uno spirito diverso, agevolato dalla variazione tattica di mister Azzali, che schiera un 3-3-4 da far impallidire Zeman. La mossa porta subito i suoi frutti con un’accelerazione di Rossetti che centra per Nicola Pometti, abile ad anticipare tutti per il pareggio ospite. 

Il Bar Centrale inizia così un forcing che durerà per tutta la ripresa, con alcune buone occasioni per passare. 

Un buon cross di Rossetti trova la testa di Del Nevo, con la palla fuori di poco alla destra di Fagioli. Poi è Pometti a provare di destro, senza fortuna. 

Ancora, su un calcio d’angolo dalla destra Del Nevo calcia al volo, con la palla che esce di un paio di metri. 

Episodio curioso a metà tempo, quando Marvisi casca a terra preda dei crampi. Il difensore si rialza e nessuno della panchina entra per soccorrerlo. L’arbitro, il signor Del Soldato, chiede al giocatore di uscire dal terreno di gioco, ma quando gli viene fatto notare che da regolamento il giocatore non deve uscire il bravo arbitro alza la mano e chiede scusa a tutti. In un momento in cui il calcio amatoriale ha qualche pecca nel proporre arbitri di un certo livello episodi come questo distendono gli animi in campo ed aiutano a far capire, a tutti, che anche gli arbitri sono uomini, sono amatori come i giocatori in campo, possono sbagliare e ammetterlo non è assolutamente qualcosa di cui vergognarsi. 

Tornando alla cronaca, a cinque minti dalla fine una bella imbucata di Pometti lo porta a tu per tu con Fagioli, che è bravissimo nella respinta; la palla finisce sulla testa di Lisoni che appoggia facile in porta trovando ancora il balzo felino del portiere del Bazzano. 

Inizia il recupero e un’azione di Del Nevo viene interrotta fallosamente appena il giocatore giallo nero entra in area di rigore. 

La palla è ancora per Pometti, che cambia angolo ma mette Fagioli in condizioni di respingere la palla a mezza altezza e blindare il pareggio. 

Il risultato fa scontenti i ragazzi del Bar Centrale ma è il giusto premio alla gara dei padroni di casa, bravi a giocare con grinta e senso tattico approfittando della scarsa vena della squadra ospite. 

Marcatori Bar Centrale: 

13 gol: Nicola Pometti

6 gol: Michele Delnevo

3 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi

1 gol: Luca Bettati, Filippo Rossetti, Fabio Tanzi.