9° Giornata di ritorno: Angoli d'Italia - Bar Centrale Collecchio 0 - 2

Data pubblicazione: Apr 24, 2011 7:25:24 PM

  

 

 

Campionato Dilettanti UISP Girone “B”

9° giornata ritorno – 30 aprile 2011

Angoli d'Italia FC – Bar Centrale

0 – 2

Angoli d'Italia FC: Gounkoungo, Sauvage, Ricotta A., Ferrari, Dall'Aglio, Clemente, Fordiani, Amandonico, Ricotta G., Eifù M., Varvaro.

A disposizione: Eifù E. Allenatore: Mattioli.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Bertuzzi 6,5, Testoni 6,5, Padovani 7, Roma 6,5, Bocchi L. 6,5, Panteghini 6,5, Bocchi M. 6,5, Formigoni 5,5, Isoldi 6, Torelli 6.

A disposizione: Salvarani 6,5, Savani 5,5, Vetere 6, Segnatelli S.V., Alinovi 7. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Ugolotti P.

 

Marcatori: al 55° Padovani (rig.), al 61° Roma.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Amandonico (proteste), Eifù (fallo di gioco)

Non molla il Bar Centrale di Collecchio, che supera a fatica il fanalino di coda Angoli d'Italia condannandoli ad una ormai certa retrocessione negli Amatori.

Nonostante le difficoltà di formazione, Mister Grossi mette in campo una squadra di grande qualità individuale, nel tentativo di risolvere subito una pratica sulla carta certamente agevole ma, non meno, insidiosa.

Il canovaccio dell'incontro è uno solo: Bar Centrale in avanti alla ricerca del gol e Angoli d'Italia che si difende come può, affidando le sue repliche a lunghi rinvii, che servono solo a riavviare una nuova azione offensiva collecchiese.

Definito il tema della partita, lo svolgimento prevede un assedio in cui la squadra del Leone a due code sfodera tutte le sue armi offensive. I primi minuti sono dedicati al tiro dalla distanza, ma né Roma né Padovani inquadrano la porta. Allora si prova con l'inserimento dalle fasce, ma Marco Bocchi è troppo defilato per concretizzare la sua discesa e il suo tiro viene respinto sul primo palo da Gounkoungo. Sulla fascia opposta Roma semina il panico tra i difensori locali, conquistando metri e calci d'angolo. Su uno di questi Torelli incrocia una volèe strepitosa che, però, è fuori dallo specchio.

Lo stesso Torelli è nel vivo dell'azione che porta l'attaccante ad essere toccato poco dentro l'area. Il fiscale arbitro odierno decreta il rigore per gli ospiti, tra le proteste dei giocatori degli Angoli d'Italia. A mettere tutti d'accordo ci pensa Formigoni, che spiazza il portiere ma spedisce la palla sul palo.

Amandonico prova ad approfittare dello shock collecchiese per provare una fuga sulla destra, ma stavolta non gli riesce l'eurogol dell'andata e il suo tiro incrociato termina fuori.

E allora i gialloneri ospiti riniziano a snocciolare il repertorio offensivo: tiro dalla distanza di Panteghini respinto da Gounkoungo, azione sulla destra di Roma e cross per Torelli, che replica la volèe precedente trovando, stavolta, i guanti del portiere locale.

Infine un'azione tutta di prima porta Roma solo davanti a Gounkoungo, ma la conclusione del centrocampista giallonero finisce fuori.

Nubi dense si addensano su Baganzola, l'impressione è che il secondo tempo non basti per venire a capo di una partita stregata. Il Bar Centrale prova a sfondare utilizzando maggiormente le fasce laterali, sfruttando anche la mobilità di Alinovi, entrato a sostituire un polemico Formigoni.

I collecchiesi però arrivano con buoni fraseggi davanti all'area di rigore, sprecando tutto in tiri velleitari o in cross totalmente fuori misura. Ed anche quando sembra fatta succede l'imponderabile: Alinovi, partendo dalla destra, supera i suoi avversari ed il portiere e serve un rigore in movimento a Torelli, il quale impatta la palla in maniera scoordinata spedendo la stessa alle stelle.

Quando il cronometro sembra correre troppo veloce verso il termine della gara Roberto Padovani decide di risolvere da solo la pratica. Punta dritto in area palla al piede venendo atterrato per un rigore solare, che si incarica di battere con un rasoterra potente tra palo e paletto. (VEDI )

Gli Angoli d'Italia provano a riversarsi in area avversaria, esponendo il fianco al contropiede collecchiese, che si concretizza con la solita discesa da slalomista di Alinovi, che serve a Marco Roma un pallone che il giocatore giallonero deve solo appoggiare in porta di testa. (VEDI )

 

Marcatori Bar Centrale:

5 gol: Davide Allegri

4 gol: Roberto Bertuzzi, Filippo Formigoni

3 gol: Mattia Alinovi, Roberto Padovani, Marco Roma

2 gol: Emiliano Isoldi

1 gol: Gianandrea Panteghini, Dante Pezzani, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

Giocatore della settimana del 30 aprile 2011

Questa settimana il giocatore cui dedichiamo la copertina è il maratoneta della squadra collecchiese: Michele Salvarani.

Il Salvaro proviene dall'Aquila Longhi, dove ha disputato i campionati migliori e ottenuto le sue maggiori soddisfazioni sportive, da alcuni anni mette a disposizione la sua esperienza nel centrocampo della squadra del Leone a due code.

Dotato di buon senso della posizione ed ottimi tocchi, retaggio dei tanti anni passati come giocatore di calcetto, è un mediano d'ordine, che tende a posizionarsi a ridosso della difesa in fase di contenimento e ad innescare i centrocampisti offensivi nelle giocate d'attacco. La sua predisposizione alla corsa, non di scatto ma di fondo, l'ha proiettato nell'ultimo anno a guardare con crescente interesse all'atletica, per cui nella prima parte della stagione ha temporaneamente lasciato la squadra per dedicarsi, con il fido Bucci, alla preparazione della maratona di New York.

Per questo, dati i ritmi sostenuti richiesti dalla disciplina ed anche … dall'avanzare dell'età, ha dovuto ridurre l'assidua partecipazione ai venerdì del Fuori Orario, che ha sostituito con delle tranquille serate in pizzeria!

Ecco la sua scheda:

 

 

Michele Salvarani

Luogo di nascita:  

Età: 40

 

Ruolo: Centrocampista

Per il BCC è: Salvaro

 

Provenienza: Aquila Longhi

 

Anni di militanza nel BCC: 4

 

Gol complessivi nel BCC: 5

 

Gol stagione 2010 - 2011: -

 

Tifoso del: A.C. Parma