Bar Centrale Collecchio - Arci Corcagnano 2 - 1

Data pubblicazione: May 13, 2013 5:26:4 PM

 

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

5° giornata ritorno – 25 aprile 2013

Bar Centrale – Arci Corcagnano

2 – 1

Bar Centrale Collecchio: Testoni 6, Vetere 6,5, Ferrarini, 6,5, Dal Seno 7, Benecchi 6,5, Saccani 6,5, Isoldi 6,5, Torelli 7, Cuccari 6, Bocchi M. 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Allegri SV, Segnatelli SV. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente accompagnatore: Corsi.

Circolo Arci Corcagnano Calcio: Vignali, Passani, Paglia, Bisi, De Filippo, Colla, Gazzani, Mora, Manghi, Bacchini, Ferrara.

A disposizione: Bastoni, Tarasconi, Borchini, Comelli, Coruzzi, Silva. Allenatore: Ferrara A. Dirigente: Borchini. Guardalinee: Piazza.

Marcatori: al 15° Torelli, al 45° Vescovi, al 50° Tarasconi.

Ad un passo dal traguardo. Il Bar Centrale di Collecchio vince contro l'Arci Corcagnano e si porta in una situazione di sicurezza rispetto alla zona retrocessione. Il quarto risultato utile consecutivo è figlio di una prova di responsabilità da parte dei giocatori collecchiesi, che traggono dall'emergenza le forze utili ad una partita priva di fronzoli, che frutta tre punti molto importanti contro una diretta concorrente alla salvezza.

La formazione, alle 9.30 di mattina è in alto mare: mancano i quattro portieri tesserati in stagione, per cui il sacrificato è Testoni: il capitano indossa i guanti e va tra i pali. Anche la difesa non gode di uomini in abbondanza: lo squalificato Giovati viene sostituito da Benecchi, che viene affiancato da Vetere, Ferrarini e dall'ottimo Dal Seno, leader di un reparto rabberciato.

A centrocampo il duo titolare Saccani-Isoldi viene completato con Torelli, richiamato in tutta fretta dalla giornata di ferie, che risulterà decisivo. In attacco Cuccari viene supportato da bomber Vescovi.

In avvio meglio il Corcagnano, che si presenta con una punizione di Bacchini alta di poco. Ma quando il Bar Centrale finisce il cappuccino ed accelera, son dolori. Torelli a sinistra salta avversari come birilli e mette in mezzo un tiro cross pericolosissimo. Una deviazione mette fuori causa Vignali ma Paglia è prontissimo a rinviare la palla sulla linea di porta.

Anche Marco Bocchi prova un'accelerazione sulla fascia opposta, ma il suo cross è sprecato da Cuccari, che in area piccola non riesce a coordinarsi. Allora il centrocampista collecchiese prova a fare da solo, saltando un paio di avversari al limite dell'area ma tirando debolmente verso Vignali.

Ben più pericoloso è il tiro di Saccani, che ha ancora il piede caldo dal gol di sabato a San Secondo, ma che non ha gli stessi risultati ottenuti contro il Pizzo.

Il vantaggio è maturo ed arriva a metà tempo, quando Marco Bocchi batte un calcio d'angolo col contagiri, Cristiano Torelli si smarca indietreggiando di un metro ed incrociando una palla di testa che non da scampo a Vignali.

Sul fronte opposto la reazione del Corcagnano produce alcuni calci d'angolo. Ma è da un cross dalla fascia sinistra che i gialloblù ospiti creano l'occasione più importante del primo tempo con Colla, che si coordina benissimo e colpisce al volo una palla che sorvola di pochi centimetri la traversa.

Sul finale, è Vescovi ad avere una buona occasione ma a non concretizzare.

Nel secondo tempo la pressione degli ospiti è decisamente più marcata, tanto da costringere il Bar Centrale nella sua metà campo per almeno una decina di minuti. Tuttavia, le occasioni create non sono efficaci: la punizione di Bacchini, il colpo di testa di Paglia e il tiro di Mora finiscono sempre tra le braccia di Testoni.

I giocatori del Corcagnano hanno anche motivo di lamentarsi su un contrasto molto dubbio in area di rigore tra Gazzani e Ferrarini, che l'arbitro lascia correre.

Il Bar Centrale decide di reagire, ma quando lo fa è devastante. Il corridoio in cui viene lanciato Luca Vescovi e fin troppo invitante e la punta collecchiese impreziosisce la giocata con il pallonetto con cui supera l'uscita di Vignali per il raddoppio della squadra del Leone a due code.

Sul finale, qualche dormita di troppo della difesa locale riporta in gara il Corcagnano: prima Testoni deve uscire di pugno su Gazzani, poi un cross dalla sinistra trova Tarasconi libero di battere il portiere collecchiese con un colpo di testa da due metri.

Non solo: Bastoni avrebbe anche la palla del pareggio, ma il diagonale attraversa l'area piccola e finisce sul fondo.

Gli ultimi minuti sono un patema d'animo solo perchè Cuccari, Allegri e Segnatelli non riescono a realizzare i facili contropiede in cui sono coinvolti, ma nonostante questo il Bar Centrale incassa tre punti importantissimi che fanno intravedere la salvezza e, chissà, magari qualcosa di più.

Il giocatore della settimana: Cristiano Torelli.

Doveva andare a mangiare il pesce in Toscana, richiamato d'urgenza lascia la sua impronta sulla gara con un gol e tante giocate di alta classe.

Marcatori Bar Centrale:

3 gol: Davide Allegri, Luca Vescovi

2 gol: Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi.