Bar Centrale di Collecchio - Sporting San Leonardo 1 - 0

Data pubblicazione: Mar 26, 2013 11:33:14 AM

 

 

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

2° giornata ritorno – 8 aprile 2013

Bar Centrale – Sporting San Leonardo

1 – 0

Bar Centrale: Bocchi L. 6,5, Benecchi 6, Testoni 6, Giovati 6, Bocchi M. 6, Donato 6, Isoldi 6, Di Castri 6, Torelli 6,5, Cuccari 5,5, Vescovi 6.

A disposizione: Ferrarini SV, Segnatelli SV. Allenatore: Corsi.

Sporting San Leonardo: Bocchi, Toscano, Gazzellone, Rocchi, Parenti, Dallasta, Fanfarillo, Furlotti, Carlomagno, Schiappa, Rodrigues da Silva.

A disposizione: Patrinostro, Errigo, Zurlo. Allenatore: Quaranta. Guardalinee: Rosselli.

Marcatore: Al 42° Torelli.

Sanzioni Disciplinari. Ammoniti: (fallo di mano), Bocchi M. (proteste), Cuccari (calcia la palla in porta dopo il fischio dell'arbitro).

108 giorni dopo... finalmente si gioca.

Non si tratta della pausa estiva tra un campionato e l'altro, ma del tempo intercorso tra le ultime due partite giocate dal Bar Centrale, causa un inverno particolarmente rigido.

In questo lasso di tempo tante cose sono cambiate in casa Bar Centrale: le note lieti, con la festa per la nascita del piccolo Riccardo Saccani e l'attesa per il matrimonio di Luigi Cerinelli il prossimo 13 aprile. Sul piano strettamente sportivo, gli allenamenti hanno proceduto a singhiozzo, con neve e pioggia ad imperversare nel campo di Madregolo.

L'ultima partita giocata, contro il Pizzo, aveva poi lasciato diversi strascichi. La pessima conduzione di gara dell'arbitro, signor Valentini, ha avuto il suo epilogo nelle sanzioni comminate nel dopo gara. La commissione disciplinare, a seguito di un referto in chiara malafede, squalificava Luca Somenzi per un anno, utilizzando la linea della massima punizione applicabile di un articolo già viziato dall'errata interpretazione arbitrale. In sostanza il direttore di gara afferma che il gioco si svolgeva dall'altra parte del campo, ignorando (colpevolmente) che la palla era stata giocata dallo stesso Somenzi, che immediatamente dopo aveva colpito il suo avversario. La commissione giudicante applica l'articolo 137 del regolamento: Atti di violenza ripetuti posti in essere nella medesima occasione.

Il secondo grado, complice il supplemento di referto che confermava quanto scritto dall'arbitro e visto unicamente da lui, conferma la sentenza di primo grado. Il pasticcio del Bar Centrale, che non si informa correttamente e consegna il ricorso al terzo grado con un giorno di ritardo fa si che la richiesta non venga neanche presa in considerazione.

Le considerazioni vanno da se. Un organismo come l'UISP, che ha come motto istituzionale “Lo Sport per Tutti”, dovrebbe riflettere sul significato dell'esclusione per un anno di una persona dai campi di gioco, perchè questo va nella direzione opposta ai principi di inclusione e partecipazione allo sport che dovrebbero orientare la loro attività.

Il giocatore e ammesso le sue colpe ed ha accettato serenamente la punizione, consapevole del fatto che è stato il suo gesto spropositato ad avviare questo teatrino. Ma alla squadra ed alla società rimane l'amaro in bocca per una sentenza spropositata rispetto ai fatti accaduti (come certificato dalle dichiarazioni – anche scritte – di tutti i partecipanti alla gara) ma, soprattutto, perchè si sia permesso a qualcuno di utilizzare la giustizia sportiva per regolare i suoi conti personali.

La ripresa del campionato, dunque, arriva come un toccasana per archiviare quanto successo in questo inverno in chiaroscuro.

In realtà il Bar Centrale non affronta la cenerentola Sporting San Leonardo con il giusto piglio, quasi narcotizzato dalla lunga inattività.

Lo Sporting è messo meglio in campo e, per tutto il primo tempo, mena le danze sulla linea mediana. I risultati si vedono, perché il centrocampo del Leone a due code fatica a contrastare le giocate degli avversari, che provano a verticalizzare più volte per il duo d'attacco Parenti-Rodrigues Da Silva.

Al 10 ci prova Dallasta su punizione, ma la sfera vola sopra la traversa. Poco dopo é pericoloso Parenti, ma il suo esterno destro esce alla sinistra di Bocchi. Decisamente più velleitari sono i tiri di Da Silva e Furlotti.

Sul fronte opposto il Bar Centrale produce poco, se si esclude un tiro di Vescovi che non impensierisce Roberto Bocchi. Decisamente piú interessante l'occasione che capita sui piedi di Cuccari, che si presenta in area ma viene anticipato da un avversario al momento di calciare.

L'intervallo non sembra giovare alle idee dei collecchiesi, che riprendono la partita timidi e svogliati come nel primo tempo. Così, é Dallasta sul fronte ospite a caricarsi sulle spalle il centrocampo e a servire dei buoni lanci per i suoi compagni d'attacco. La difesa del Bar Centrale regge senza affanni, se si esclude il tentativo di frittata sperimentato da Giovati e Luca Bocchi, con l'arbitro a rimediare decretando una carica al portiere.

Poco dopo, e del tutto inaspettata, giunge la rete della vittoria collecchiese. Marco Bocchi ha uno dei pochissimi spunti offensivi della sua gara e riesce a trovare Cristiano Torelli libero a sinistra. La punta collecchiese fa una finta e salta il suo avversario, inventando un pallonetto da posizione difficile che termina la sua parabola in fondo alla rete. Legittima la gioia del giocatore, convocato all'ultimo momento per l'emergenza formazione, che festeggia il primo gol stagionale.

Lo Sporting non ci sta e si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pareggio. Dopo una serie di cross su cui svetta la padronanza dell'area piccola di Luca Bocchi, il portiere collecchiese è protagonista di una parata salva risultato sul colpo di testa a botta sicura di Fanfarillo. La mano dell'estremo difensore respinge la sfera che si impenna, colpisce la traversa e viene messa sul fondo dall'intervento alla disperata di Benecchi.

Sempre di testa ci prova ancora Parenti, da dieci metri, ma la palla esce un paio di metri sopra la traversa. Nel finale il Bar Centrale allenta la pressione con un paio di contropiede di Cuccari. Nella prima occasione salta avversari e portiere mettendo una palla rasoterra che attraversa tutta la porta, prima che l'accorrente Torelli spedisca sull'esterno della rete da posizione ormai defilata. Poi, innesca sempre Torelli, il quale a pochi metri dalla porta prova un colpo di punta che finisce docilmente tra le braccia di Roberto Bocchi. Infine, lo scugnizzo scappa sul filo del fuorigioco ma ciabatta malamente la palla nel tentativo di superare il portiere con un pallonetto.

Finisce così, con lo Sporting a rammaricarsi per i complimenti degli avversari che non fruttano punti e il Bar Centrale a gioire per aver messo del fieno in cascina che tornerà utile nel conteggio di fine anno della classifica.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi, Cristiano Torelli.

ll giocatore della settimana: Cristiano Torelli

Non doveva neanche essere della gara, è finito per diventare l'eroe del pomeriggio di Madregolo. Nonostante qualche incertezza nel trovare la posizione nel primo tempo, nel secondo tempo Cristiano ha preso per mano il centrocampo collecchiese fino a trovare il gol della vittoria per la squadra del Leone a due code.