Bar Centrale - Polisportiva Real Bassa 0-2

Data pubblicazione: Jun 08, 2012 5:6:57 PM

 

Campionato Dilettanti UISP 2011-2012, Girone “B”

10° giornata ritorno – 19 maggio 2012

Bar Centrale – Pol. Real Bassa

0 – 2

Bar Centrale Collecchio: Colla 5,5, Somenzi 6, Testoni 4,5, Ferrarini 5, Bocchi M. 6, Saccani 6, Vetere 5,5, Isoldi 5,5, Allegri 5, Vescovi 5, Cuccari 5,5.

A disposizione: Segnatelli NE, Moschella 6,5, Grossi SV. Cerinelli 5,5. Allenatore: Grossi 5,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Polisportiva Real Bassa: Paternò, Negri, Manfredi, Rastelli, Gagliardo, Massaro, Bribiglia, Tagliarini, Barilli, Castelli, Spiteri.

A disposizione: Esposito, Ganazzoli, Vighi. Allenatore: Averna. Dirigente: Rastelli.

Marcatori: al 15° e al 48° Spiteri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Testoni (gioco falloso), Massaro (proteste).

Si conclude nel peggiore dei modi il trittico di partite giocate in una settimana che vedevano il Bar Centrale alla ricerca dei punti salvezza. Nonostante di partita in partita diminuissero i punti che mancavano alla squadra collecchiese per festeggiare la matematica certezza della permanenza nella categoria, la squadra del Leone a due code è riuscita nell'impresa di perdere le ultime tre partite, riducendosi a sperare nei risultati degli altri per salvare la stagione.

Anche oggi, infatti, i buoni propositi sono svaniti di fronte alla disperazione della Real Bassa, ultima in classifica e aggrappata ad un filo, cui è bastato fare una gara ordinata per incamerare i tre punti. Puntuali, infatti, sono arrivati gli errori collecchiesi a spianare la strada ai "blancos", che si regalano un'ulteriore settimana di speranza nel tentativo di raddrizzare una stagione sfortunata.

La partita vede un buon palleggio del Bar Centrale, che si presenta con Allegri nell'inedita posizione di trequartista che non riesce a trovare il bandolo della matassa. Così è il solito Saccani a tirare la carretta, innescando il duo Vescovi - Cuccari che si cercano con costanza. Tuttavia all'intesa dei due non da quasi mai seguito la conclusione in porta, vera assente di tutta la stagione giallonera. Infatti, la prima occasione capita sui piedi di Ferrarini, che non sfrutta un cross dalla sinistra spedendo, incredibilmente, fuori da due passi. Ma peggio ancora fa poco dopo l'ala collechiese, non sfruttando il pallone centrale di Saccani che gli spalanca le porte dell'area ospite. Il controllo in velocità è maldestro e, una volta in area, il numero 15 locale si fa anticipare da un avversario.

Nonostante tutto, però, è la Polisportiva Five a venire fuori dal guscio, presentandosi in area con Tagliarini, che salta mezza difesa e viene anticipato dal miracoloso recupero di Marco Bocchi quando era ormai ad un passo da Colla.

Poco dopo un brivido corre lungo la schiena dei collecchiesi quando da un cross dalla destra Vetere tenta di anticipare un avversario, colpendo il palo della propria porta. E' il preludio del gol, che arriva poco dopo su un innocuo lancio da metà campo su cui Testoni compie l'ennesimo errore in fotocopia di questa orribile stagione. Il difensore collecchiese, infatti, non si accorge dello scatto di Spiteri alle sue spalle e lascia sfilare la sfera, che finisce all'attaccante ospite, liberissimo di trafiggere Colla centralmente.

La reazione del Bar Centrale è confusa e senza mordente, tant'è che il primo tempo sfila senza grossi sussulti.

Nel secondo tempo ci si aspetterebbe una congrua reazione del Bar Centrale, che invece subisce la gara non creando nulla di concreto davanti a Paternò. La Polisportiva Five, dal canto suo, imperversa in contropiede, sfondando spesso sulla fascia destra presidiata da Massaro. Occorre aspettare la metà del tempo per vedere la prima conclusione utile verso la porta avversaria, costringendo Paternò a volare per mettere in angolo la palla. Poco dopo è il turno di Vescovi sparare altissimo l'unica azione ben congegnata dai gialloneri. Così, senza grossi sforzi, gli ospiti decidono di chiudere la gara con il raddoppio.

L'autore del primo gol Spiteri prende palla sulla trequarti e dai venti metri fa partire indisturbato un tiro rasoterra su cui Colla non tenta neanche di arrivare.

E' la pietra tombale sull'incontro. Mister Grossi, preso dallo sconforto di un finale di stagione così deludente, inserisce... se stesso e, sopratutto, il secondo portiere Moschella come terminale d'attacco. A certificare l'apatia di una squadra allo sbando è proprio il neo entrato Moschella, che sembra un centravanti di categoria superiore, servendo una palla nell'area piccola su cui Vescovi viene anticipato ad un millimetro dal gol. Poi è lui stesso a ricevere davanti alla porta ma a non concretizzare l'azione.

Finisce così, con la Real Bassa a crederci e il Bar Centrale a dover cercare ancora le certezze di salvezza nell'ultima gara contro il già salvo Homer Simpson.

Marcatori Bar Centrale:

9 gol Fabio Cuccari

4 gol Edward Ugolotti

3 gol Cristian Ferrarini,Nicolas Teggi

2 gol Luca Bocchi, Emiliano Isoldi, Luca Somenzi, Luca Vescovi

1 gol Davide Allegri, Cristiano Torelli