Arci Corcagnano - Bar Centrale Collecchio 0 - 0

Data pubblicazione: Oct 15, 2012 10:12:51 AM

 

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

6° giornata andata – 20 ottobre 2012

Arci Corcagnano – Bar Centrale

0 – 0

Circolo Arci Corcagnano Calcio: D'Aprile, Passani, Paglia, Bacchini, Bisi, Mora, Gazzani, De Filippo, Borchini, Ferrara, Guatelli.

A disposizione: Colla, Comelli, Margherita, Pasquali, Riva, Bastoni, Vignali. Allenatore: Ferrara. Dirigente Accompagnatore: Manghi. Guardalinee: Piazza.

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 7, Benecchi 6,5, Testoni 6,5, Di Castri 6,

Amadasi 6,5, Saccani 6, Ferrarini 6, Cerinelli 6,5, Allegri 6, Isoldi 6,5, Vescovi 7.

A disposizione: Vetere 6, Segnatelli. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Segnatelli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Borchini e Di Castri (gioco falloso).

Bel pareggio tra Arci Corcagnano e Bar Centrale, che onorano il big match di giornata giocando una partita senza calcoli in cui, alla fine, manca solo il gol.

Nella soleggiata giornata di Vigatto le due contendenti si presentano con atteggiamenti opposti. Più spavaldo l'Arci Corcagnano, con la panchina lunga ed i galloni di seconda della classe da far valere. Più guardingo il Bar Centrale, con innumerevoli assenze e una squadra totalmente reinventata, ma con la voglia di respirare ancora l'aria dell'alta classifica. Mister Grossi deve fare i salti mortali e, negli spogliatoi, chiede conforto alla sua squadra. Così, Cerinelli e Isoldi compongono l'asse centrale per liberare da obblighi di impostazione Saccani, spostato a destra sul fronte d'attacco a supporto della coppia Allegri-Vescovi.

In difesa conferme ed esperimenti: si ripropone Benecchi in marcatura e si lancia Amadasi come libero, con ottimi risultati finali.

La partita, noblesse oblige, la fa l'Arci Corcagnano, che parte subito forte sfruttando il duo Ferrara-Guatelli. Un colpo di testa del primo apre la contesa, ma è il secondo ad essere pericoloso: sfruttando un lancio centrale prende d'infilata la difesa ospite e si presenta davanti a Luca Bocchi, che inizia il suo pomeriggio di lavoro contenendo in uscita il tiro dell'avversario.

Sull'angolo interviene Gazzani in anticipo sul primo palo, ma il suo colpo di testa è centrale.

La squadra del Leone a due code contiene con ordine, con Amadasi bravo a salvare su un'incursione di Ferrara, ma non subisce passivamente gli avversari e si propone pericolosamente in avanti. Vescovi ha un'enorme occasione quando si invola verso l'area ma spreca con un sinistro che non centra lo specchio.

Sul fronte destro dell'attacco corcagnanese inizia a macinare chilometri Mora, su cui Di Castri fa quel che può, data la differenza di stazza. Mora è devastante a metá tempo, quando riesce a crossare liberando Guatelli a dieci metri da Bocchi. Testoni si immola sull'attaccante evitando la sicura segnatura e contenendo la successiva conclusione dello stesso numero 13 su cui pesa anche un'azione irregolare di Benecchi. Tuttavia, l'attaccante non cade e l'arbitro non è ben predisposto alla concessione di rigori, per cui si va avanti con un semplice calcio d'angolo.

Sempre da destra Mora cerca ancora Guatelli, ma stavolta il centravanti locale non ci arriva.

A chiudere il tempo l'occasione di Saccani, lanciato da Isoldi, ma il tiro non è all'altezza della classe del centrocampista e termina sul fondo.

I

l secondo tempo inizia con un accorgimento tattico da parte di Mister Grossi, che inverte le fasce spostando Ferrarini su Mora. Il risultato è che l'ala corcagnanese sparisce dal campo, ed i locali sono costretti a cercare altre soluzioni. Si deve aspettare la metà del tempo perchè l'Arci Corcagnano trovi il bandolo della matassa, grazie all'inserimento di Pasquali. Quest'ultimo è molto propositivo e inizialmente ispira Ferrara, su cui Testoni è costretto a respingere in scivolata. Poi è sempre lui a scendere sulla destra e mettere in mezzo per Guatelli, il cui colpo di testa è respinto dal volo plastico di Luca Bocchi.


Così, il numero 9 locale prova a risolverla da solo, prima inserendosi centralmente e trovando la respinta dell'estremo difensore avversario, stavolta in versione portiere da Hockey.

Infine, Luca Bocchi è monumentale ancora contro Pasquali. Quando l'avanti corcagnanese scambia con Ferrara e tira a colpo sicuro, trova solo la respinta del numero 1 in maglia verde, che in due tempi mette in angolo.

Il Bar Centrale reagisce con orgoglio, ma le buone trame create si perdono alla soglia dei 20 metri avversari. I collecchiesi recriminano, però, su una discesa di Allegri, steso in area da un avversario. L'arbitro non è in vena di concedere rigori e prosegue nella sua politica del "faccio giocare che va bene così".

Al quarto minuto di recupero la palla della vittoria è in mano agli ospiti, sotto forma di una punizione dal limite dell'area. Ma la battuta sulla barriera lancia il contropiede dell'Arci Corcagnano, che in una situazione di quattro contro due non riesce a fare meglio di un tiro dal limite di Pasquali, respinto da Benecchi.

Finisce così una partita tirata in cui manca solo il gol. Ai punti avrebbe vinto l'Arci Corcagnano, ma il pareggio è il giusto premio per un Bar Centrale che sa soffrire e vuole continuare a respirare l'aria buona dell'alta classifica.

 

Foto-album by Luca Somenzi

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Luca Vescovi, Luca Giovati

1 gol Davide Allegri, Luca Bocchi, Marco Bocchi, Luca Somenzi

Il giocatore della settimana: LUCA BOCCHI

Strepitosa interpretazione di gara per il portiere del Bar Centrale, ottimo nelle uscite e prodigioso tra i pali. Nel negare i vari gol agli avversari non si fa mancare neanche il classico “lasciala pure”, vero marchio di fabbrica del numero 1 collecchiese.