Amatori San Secondo - Bar Centrale

Data pubblicazione: Mar 20, 2016 1:5:35 PM

Campionato Seniores UISP 2015 – 2016

4° giornata ritorno – 19 marzo 2016

  Amatori San Secondo – Bar Centrale 

1 – 0

ASD Amatori San Secondo: Viola, Del Grosso, Gazza, Bocchi, Riva, Raffaini, Liga, Fragni, Marchettini, Rigolli, Uriati. 

A disposizione: Dotti, Zilioli, Mazzieri, Vescovi, Longari, Pattini, Thei. Dirigenti: Paganini, Bragadini, Bigoli. Guardalinee: Dallaturca.

Bar Centrale Collecchio: Marziano 6, Marvisi 6, Berni 6, Tanzi F. 6,5, Delnevo M. 6,5, Testoni 5,5, Fochi 6, Vetere 6, Petrolini 6, Ghirardini 6, Rossetti 6.

A disposizione: Benecchi N.E., Romanini S.V., Cherchi 6. Allenatore: Azzali C. 6. Dirigenti Accompagnatori: Corsi e Lisoni. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: al 67° Mazzieri.

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Raffaini (fallo di mano).

Dopo centosedici giorni riprende il campionato Seniores, che dopo la lunga sosta invernale riparte dalla quarta di ritorno, la seconda effettiva dopo il giro di boa. 

Il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese riparte con una posizione di classifica che va oltre le più rosee previsioni di inizio campionato, in cui si pensava che i gialloneri dovessero sudarsi la permanenza nel massimo campionato UISP. Invece, una corsa strepitosa fatta di sette vittorie e tre pareggi ha portato la squadra collecchiese in testa al torneo, con ben sette punti di vantaggio sulla seconda della classe. Andando a ritroso negli ultimi dieci campionati, mai nessuna squadra aveva maturato un vantaggio così ampio dopo dieci gare, neppure le corazzate Picardo e Savorè. Oiki o Corale Verdi. Solo il Lentigione, nel campionato infrasettimanale, avevano fatto meglio dei collecchiesi, ma era la squadra, un nome su tutti, dell’ex Inter, Roma e Parma Luigi Sartor. 

La ripartenza del campionato, però, non regala sorrisi al Bar Centrale, impegnato nella difficile trasferta di San Secondo contro la squadra terza in graduatoria. 

Agli squalificati Pecorari e Cacciatore si aggiungono gli assenti Cavalli, Azzali, Luigi e Andrea Tanzi, Pometti, Del Sante, Ferrarini, De Palo, Zurlini, Bettati e Maggiali. Diventa molto complicato, per mister Claudio Azzali, gestire le risorse in questa calda giornata primaverile. Tanto più che l’Amatori San Secondo ha già diverse gare sulle gambe tra amichevoli e partite ufficiali. La partita, dunque, la fanno i padroni di casa, che ci provano con rapide verticalizzazioni che portano al tiro Uriati e Liga. Il forcing iniziale si conclude con l’azione che porta al tiro Riva, che si trova a tu per tu con Marziano e lo supera, ma trova sulla linea di porta il recupero di Marvisi. 

Dopo la sfuriata iniziale il Bar Centrale prende le misure degli avversari anche grazie al muro eretto da capitan Delnevo, che coordina e sprona l’intera difesa. Il Bar Centrale, così, si affaccia in area avversaria e crea una buona occasione per il vantaggio. Vetere recupera un’ottima palla sulla destra e serve in area Ghirardini. La punta collecchiese legge l’inserimento di Rossetti, il quale non controlla bene e trova l’uscita di Viola a due passi dalla porta locale. 

A metà tempo magic moment della partita. Rossetti si fa male e i giocatori del San Secondo, molto sportivamente, mettono la palla fuori dal campo. Altrettanto sportivamente si alza dalla panchina Gianluca Benecchi che, con il suo compagno fuori dal campo, effettua la rimessa verso i giocatori avversari. L’arbitro non capisce la sportività del gesto e ordina una fiscale rimessa da parte di uno dei giocatori collecchiesi in campo. Peccato, era un bel gesto!

Nella parte finale si registra una buona azione di Rossetti sulla sinistra, conclusa con una girata di Vetere, ed un contropiede fulminante di Bigolli, che in azione di tre contro tre serve Liga sulla sinistra, sul cui cross Uriati si trova davanti a Marziano. La conclusione sembra vincente ma l’ottimo ritorno di Berni salva sulla linea un gol già fatto. 

Il secondo tempo riparte con l’azione che potrebbe far girare l’esito della gara. Su un cross di Marvisi in area Viola e Raffaini pasticciano, liberando Rossetti a porta libera. Il piatto a colpo sicuro viene respinto dallo stesso Raffaini in caduta, che salva i suoi dallo svantaggio. 

La ripresa è molto contratta da ambo le parti, con la tattica a farla da padrone. Ma quando la stanchezza e il caldo la fanno da padroni sono i cambi a fare la differenza. La possibilità di inserire risorse fresche consentono agli “sgondini” di dare un nuovo impulso alla partita e di portare a casa i tre punti. In particolare gli innesti di Dotti e di Mazzieri saranno decisivi. I due entrano nell’azione che potrebbe decidere la partita a dieci minuti dalla fine, quando un’azione tambureggiante porta Uriati a colpire la traversa a porta sguarnita. Poi è lo stesso Dotti a provarci dal limite e, infine, Mazzieri incorna un bel cross di Liga, con la palla che sibila vicino all’incrocio. 

Quando per il Bar Centrale sembra fatta accade, invece, l’irreparabile. A tre minuti dalla fine un rinvio dal fondo cade proprio sulla testa di Liga, che lancia Mazzieri davanti al portiere. L’attaccante locale è freddo nel controllare e nel superare con un pallonetto il portiere ospite. 

Game, set e partita per l’Amatori San Secondo, che conquista meritatamente i tre punti che li rilancia a cinque punti dalla vetta. 

Per il Bar Centrale solo rimpianti per aver tenuto botta ad un avversario, oggi, decisamente più forte per l’obiettivo di un pareggio che sarebbe stato un premio, se non altro, allo sforzo fatto. La sconfitta accorcia le distanze in vetta, con i Dipendenti Sanità che si portano a quattro punti grazie alla vittoria di misura sul sempre più inguaiato Fontanelle. 

Da Emiliagol

Il Bar Centrale dopo dieci risultati utili conseguiti nel 2015 deve arrendersi nella sua prima del 2016 in quel di San Secondo grazie al gol del "kobra" Mazzieri che vale la conferma del terzo posto in classifica. Toggia regala i tre punti ai Dipendenti Sanità sul campo del Fontanelle mantenendo cosi il secondo posto e accorciando a -4 dalla capolista. Sul campo di Fontanellato si fanno sorprendere i padroni di casa che devono cedere 2 a 1 alla Condor Salso grazie alla doppietta di Calza, a nulla serve se non per il tabellino la rete di Ugolotti. Netta vittoria anche per l'Arci San Leonardo per 4 a 1 sul Cervo, vittoria che da respiro per la salvezza, siglano Vaga, Testa, Pezone e Talignani, per il Cervo segna Serventi. A quota 16 punti il Colorno si affaccia nelle zone alte battendo senza patemi il Corcagnano sul campo di vigatto, il 3 a 0 finale porta la firma di Marossa e Carbognani due volte.

Tra i marcatori comanda sempre Briganti Lucio dei Dipendenti Sanità con 8 gol, sale con la doppietta di oggi a quota 7 Carbognani del Colorno.

Marcatori Bar Centrale: 

6 gol: Nicola Pometti

5 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Federico Fochi

1 gol: Gianmaria Azzali, Matteo Cacciatore, Cristian Ferrarini, Filippo Rossetti