Bar Centrale - Coltreca 1 - 2

Data pubblicazione: May 31, 2013 8:8:34 AM

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

Recupero 9° giornata ritorno – 1 giugno 2013

Bar Centrale – Coltreca

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L. 5,5, Ferrarini 5,5, Testoni 6, Saccani 6, Bocchi M. 6, Vetere 6, Cerinelli 6, Isoldi 6, Vescovi 6, Cuccari 7, Segnatelli 6.

A disposizione: Moschella 7, Benecchi N.E, Giovati N.E. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Coltreca AC: Macauda, Scarano, Pezzani, Salvo, Galdi, Ceglia, Isoni, Molinari, Mattace, Le Pera, Guasti, Scerbo.

Allenatore: Ghidoni. Guardalinee: Scerbo.

Marcatori: al 10° Guasti, al 16° Cuccari, al 17° Scarano.

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Bocchi Luca (chiara occasione da rete)

Tutti a casa! Alè! Finalmente va in archivio il campionato 2012/2013, con una scia lunghissima che ha portato le squadre a confrontarsi per 13 gare negli ultimi due mesi. Il campionato incorona il Sorbolo, autore di una strepitosa rimonta che porta i rossoblu nei Seniores.

Il Bar Centrale centra una salvezza con dei presupposti strampalati e che è, quindi, un ottimo traguardo per i collecchiesi.

La costruzione della squadra era stata ancora una volta difficoltosa, con tanti matrimoni annunciati e mai realizzati. Alla fine approdano in giallonero solo il centrocampista Marco di Castri ed il difensore Gianluca Benecchi. Troppo poco per poter affrontare un campionato senza i patemi della scorsa stagione. Così, già alla prima partita, i venti cartellini diventano solo dodici giocatori, con mister Matteo Grossi che getta la spugna. A due giorni dall'inizio del campionato è una bella mazzata, ma ha il potere di compattare la squadra. Due giorni di trattative portano il mister sulla panchina per la prima di campionato, dove il Bar Centrale ottiene un ottimo pareggio coi Red Devils. La vittoria contro lo Sporting rigenera definitivamente l'ambiente, seguita dal pareggio col Sorbolo. La sconfitta contro il Five è figlia del momento di forma dei gaianesi, con un canto del cigno che li porterà dal primato in classifica alla retrocessione. La sconfitta, però, è un ulteriore bagno d'umiltà per i collecchiesi, che reagiscono con la sonante vittoria per 5 a 2 contro il Rapid Ragazzola, nella migliore partita stagionale del Bar Centrale. Altri problemi di formazione portano al combattuto pareggio contro il Corcagnano, che è il primo punto di svolta della stagione. Nelle successive tre partite il Bar Centrale conquista a fatica due punti contro l'AVD e il Coltreca, mentre da Polesine torna a casa con il due a zero a favore della capolista.

L'ultima gara dell'anno contro il Pizzo segna la definitiva rottura stagionale. Il signor Valentino, un arbitro che definire imbarazzante è poco, prima annulla un gol valido alla squadra, poi decide di far squalificare per un anno Luca Somenzi. Il corporativismo dell'UISP e il dilettantismo dei dirigenti del Bar Centrale fanno il resto, confermando la squalifica al giocatore fino al 5 dicembre 2013.

Il nuovo anno inizia con qualche partenza (Amadasi decide di seguire il destino di Somenzi) e qualche giovane arrivo (il centrocampista Andrea Donato e il portiere/centrocampista Giuseppe Martina) ma non si gioca, causa un inverno rigidissimo. Così, la squadra del Leone a due code si ritrova ridotta ai minimi termini ad affrontare 12 partite in due mesi, che inizialmente sembrano premiare gli sforzi collecchiesi (vittorie con Sporting, Five e Pizzo che portano il Bar Centrale a quattro punti dalla vetta), subito rintuzzate dalle sonore sconfitte contro Polesine e Fontevivo, uniche due squadre contro cui i collecchiesi non fanno punti in stagione. Si arriva alle ultime giornate, basta vincere una gara delle ultime tre per salvarsi matematicamente. Contro l'AVD l'occasione è ghiotta, dopo il gol di Donato. Ma il pareggio all'ultimo minuto ricaccia in gola l'urlo del Bar Centrale. I minuti di recupero fatali contro l'AVD sono, però, favorevoli contro i Red Devils, grazie al rigore-salvezza di Saccani allo scadere che vale la riconferma della categoria.

Così, il Bar Centrale evita lo scontro all'ultimo sangue contro il Coltreca, che invece questo pomeriggio a Madregolo deve vincere per salvarsi. Il gol lampo di Guasti è pareggiato dalla punizione sotto l'incrocio di Cuccari. Il Coltreca, però, torna subito in vantaggio grazie a Scarano, che sfrutta l'incomprensione tra Ferrarini e Luca Bocchi e deposita facilmente in rete.

Nel secondo tempo Isoni conquista un rigore e l'espulsione di Luca Bocchi, ma Moschella si regala un addio al calcio memorabile respingendo il rigore di Scarano.

Nel finale Cuccari e Ferrarini mancano le occasioni per il pareggio, consegnando ai giocatori di Trecasali la salvezza a spese della Polisportiva Five.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri, Fabio Cuccari

2 gol: Luca Bocchi, Luca Giovati, Cristian Saccani, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Andrea Donato, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.