Campionato 2009 - 2010

 

1° giornata andata

12 settembre 2009

Red Devils - Bar Centrale

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Agosti, Nardiello, Testoni, Cerinelli, Forlani, Giovati, Bourbaek, Bocchi M., Martinelli, Maioli, Torelli.

A disposizione: Sommi, Bucci, Allegri, Vetere, Guida. Allenatore: Corsi

Marcatori: nel primo tempo Martinelli e Maioli

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Giovati (proteste).

Nasce sotto buoni auspici la nuova stagione del Bar Centrale, chiamato a dimenticare le passioni dello scorso anno ed a recitare un ruolo da protagonista nel girone “A” degli Amatori UISP. La rifondazione parte dal nucleo che aveva portato a termine la passata stagione, affiancata dagli importanti innesti provenienti dalla fusione col Bar Franco, che lo scorso anno militava nei Seniores. L'obiettivo non è dichiarato ma è latente e si respira negli spogliatoi dalla preparazione: arrivare tra le prime tre e andare nei Dilettanti.

La prima gara dell'anno vede i collecchiesi opposti alla multietnica compagine dei Red Devils. Nello spelacchiato campo di Marano, i diavoli rossi iniziano la partita facendo valere la loro fisicità e proponendosi in avanti sviluppando buoni fraseggi a metà campo. Le occasioni però latitano e Agosti è costretto solo ad un paio di buoni interventi in opposizione a conclusioni dal limite. Sul fronte opposto il Bar Centrale è ordinato e sornione, e si affida a rapidi contropiede per saggiare la consistenza della difesa locale. In realtà le marcature sugli avanti collecchiesi non sono proprio da manuale e prima Martinelli e poi Maioli si smarcano per due tiri dal limite che impegnano il portiere locale.

Il gol arriva alla metà del tempo e, per la verità, è abbastanza inaspettato. Un ottimo recupero del centrocampo ospite lancia Massimiliano Martinelli, che dopo aver stoppato porta a spasso il suo marcatore e fa partire un missile dal limite che finisce alle spalle del portiere.

I locali provano a riorganizzarsi ma il Bar Centrale è cinico nel finalizzare ogni incertezza della difesa: ancora Martinelli fa da sponda per Gianluca Maioli che dalla stessa mattonella da cui è partito il primo gol inventa una giocata che finisce esattamente nell'angolo già trafitto dai rossoblù ospiti.

I Red Devils ora si riversano in avanti ed il numero 7 costringe Agosti alla respinta di pugno. I locali spingono sopratutto dalle fasce, dove però Bourbaek e Bocchi sono impeccabili in copertura e al momento giusto spingono: proprio Bocchi si trova nel posto giusto quando il portiere esce male per anticipare il solito Martinelli, ma il suo pallonetto finisce di un soffio fuori. L'azione praticamente chiude il tempo, ma la ripresa è di un'altra fattura e il doppio vantaggio non garantisce una facile vittoria.

I diavoli rossi incrementano la pressione e il Bar Centrale perde l'ordine che gli aveva consentito di respingere senza affanno gli attacchi del primo tempo. Dopo i primi fuochi di paglia i Red Devils accelerano a sfruttano un errato disimpegno di Testoni per conquistare un calcio d'angolo. La battuta trova la testa del numero 7 che riapre la gara.

Ora la difesa del Bar Centrale palesa i suoi limiti legati alla poca qualità degli uomini e ad una condizione atletica e tattica ancora da registrare. Un'altra indecisione sulla fascia destra crea una pericolosa azione che non viene finalizzata dagli avanti locali per un'inezia.

Dopodichè è Nardiello a pasticciare al limite ed a consentire al suo avversario di involarsi verso la porta. Il tiro cross supera Agosti ma è contenuto da Forlani, che trova la collaborazione di un suo compagno per liberare la palla che danza pericolosamente nell'area piccola. In avanti il Bar Centrale, impegnato a contenere le folate rabbiose degli avversari, isolano Torelli e Martinelli, che sono costretti ad arrangiarsi nell'uno contro uno che scaturisce dai rilanci. Il numero 9 collecchiese prende un'interessante punizione dal limite, di cui si incarica Maioli. La battuta è tagliata e indirizzata in porta, ma viene deviata dalla barriera ed esce di poco sopra la traversa.

Il forcing finale dei Red Devils crea qualche apprensione al Bar Centrale, ma a parte un tiro alto del numero 4 le mischie in area non producono niente di rilevante.

I collecchiesi portano a casa i primi tre punti della stagione, augurandosi di aver tracciato un buon viatico per la rincorsa alla promozione.

Marcatori Bar Centrale:

1 gol Massimiliano Martinelli

Gianluca Maioli

3° giornata andata

26 settembre 2009

Fulgor Rondine - Bar Centrale

2 – 0

Bar Centrale Collecchio: Le Piane, Jovinelli, Rossi, Marazzina, Aldigeri, Le Pore, Renda, Olivo, Guarnieri, Ferrari, Minari.

A disposizione: Furfaro, Santoro, Di Feo, Vulcano, Burani. Allenatore: Guarnieri

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Nardiello 5,5, Sommi 6, Salvarani 6,5, Bocchi L. 5, Testoni 5,5, Vetere 5,5, Cerinelli 6, Martinelli 6, Giovati 6, Torelli 6.

A disposizione: Bucci 6, Forlani 6, Bourbaek 6,5, Isoldi NG, Segnatelli NG. Allenatore: Grossi

Marcatori: nel secondo tempo Guarnieri e Furfaro (F)

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Cerinelli (proteste).

Vola alto la Fulgor Rondine, superando all'inglese il Bar Centrale di Collecchio e dichiarando la sua voglia di tornare nei Dilettanti Uisp occupando la cima della classifica. E' ancora presto per dare dei giudizi definitivi, ma la gara di Fognano ha mostrato una squadra locale corta e molto organizzata in fase difensiva, con un gioco d'attacco che coinvolge tutti i giocatori dal centrocampo in su. A questi elementi si aggiungono un paio di buone individualità come Marazzina e Minari, che aggiungono spessore e tecnica alla fase avanzata della Fulgor. Il Bar Centrale, invece, deve registrare più di un meccanismo: l'attacco è rimasto troppo spesso isolato, mentre il centrocampo ha solo improvvisato delle trame, senza dare continuità al gioco. La difesa, poi, deve ancora trovare quegli automatismi che le consentirebbero un immediato salto di qualità ed una solidità che poche altre squadre del campionato potrebbero vantare. In attesa di queste migliorie i collecchiesi sono chiamati ad un immediato riscatto già nella gara di martedì, in cui si recupererà il derby con la Five saltato quindici giorni fa. La cronaca della gara registra una buona partenza del Bar Centrale, che prova a scardinare la compattezza della squadra avversaria. Nonostante i buoni propositi, però, la circolazione è fine a se stessa, anche se soprattutto con Salvarani si giostrano degli ottimi palloni. Alla metà del tempo un ottimo scambio porta quest'ultimo al cross, che viene controllato da Torelli il cui tiro è respinto in angolo dall'ottimo Le Piane. E' l'unica fiammata del primo tempo ospite, perché da quel momento il pallino del gioco passa stabilmente nelle mani della Fulgor, che si rende più volte pericolosa. L'occasione più rilevante nasce dalla tattica del fuorigioco applicata nella trequarti dai collecchiesi, che però liberano Minari davanti ad Agosti, col portiere ospite bravo a chiudere lo specchio al centrocampista azzurro. La Fulgor, per la verità, troverebbe anche il gol a seguito di una punizione dal limite, ma l'ottimo arbitro odierno annulla perché sulla traiettoria del diagonale di Renda si trova Le Pore in netto (e attivo) fuorigioco.

Nel secondo tempo la Fulgor vuole vincere e stringe i tempi per giungere al gol. La pressione porta ad un'azione da un calcio d'angolo la cui pericolosità è sancita dalla traversa piena colpita da un giocatore locale. Il Bar Centrale opera solo in contropiede ma ha l'occasione buona per passare con Martinelli, la cui stoccata viene alzata sopra la traversa da Le Piane.

Poi, su un calcio d'angolo battuto dagli ospiti, il rapido contropiede della Fulgor libera Guarnieri,che solo davanti ad Agosti realizza il vantaggio.

Il Bar Centrale accusa il colpo e sbanda paurosamente: è Agosti a tenere in piedi la baracca con un ottimo intervento su Renda. Ma il raddoppio è nell'aria, e arriva con una palla persa a centrocampo da Bocchi che Furfaro in transazione trasforma in rete.

La gara non ha più spunti, fatto salvo un sussulto d'orgoglio di Salvarani che ruba palla nell'area avversaria perdendosi, poi, al momento di concludere.

Si ringrazia "Almanacco" Teo per i voti.

Marcatori Bar Centrale:

1 gol Massimiliano Martinelli

Gianluca Maioli

Recupero 2° giornata andata

29 settembre 2009

Bar Centrale – Five APD “A”

4 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella, Pezzani, Testoni, Salvarani, Forlani, Isoldi, Bourbaker, Bocchi M.,Torelli, Maioli, Allegri.

A disposizione: Agosti, Nardiello, Bocchi L., Vetere, Cerinelli, Martinelli, Segnatelli. Allenatore: Grossi.

Five APD “A”: Cattelani, Damini, Ghillani, Chierici, Frati, Benvenuto, Giribaldi, Iembo, Saccani, Di Pietro, Mucciolo.

A disposizione: Spaggiari, Migale, Oliviero. Allenatore: Varoli.

Marcatori: nel primo tempo doppietta di Allegri, nel secondo tempo Torelli e Bocchi L.

Pronto riscatto dopo la sconfitta di sabato per il Bar Centrale di Collecchio, che supera con un perentorio quattro a zero il Five "A". Nel derby, recuperato in notturna sul sintetico degli Stuard, per la verità la squadra rosanero parte molto contratta, subendo nei primi minuti l'iniziativa a centrocampo degli ospiti. Il frutto dei fraseggi rossoblù porta Mucciolo in contropiede solitario di fronte a Moschella, ma la conclusione è alta sulla traversa. Questo rimarrà l'unico tentativo pericoloso del Five nel primo tempo: infatti l'episodio sveglia il Bar Centrale, che si compatta e cala i suoi assi. E' soprattutto Maioli a suonare la carica, con tre tiri consecutivi che non centrano lo specchio. Al quarto tentativo il tiro dal limite è solo fintato a favore di un assist per il meglio piazzato Davide Allegri. L'attaccante riceve palla e scarica in rete per il vantaggio del Bar Centrale.

Ora i padroni di casa giocano con maggiore scioltezza e si rendono più volte pericolosi. Un'azione tambureggiante porta Allegri al tiro cross che nessuno riesce a spingere in gol, la palla finisce sui piedi di Mauro Bocchi che conclude in bocca a Cattelani.

Lo stesso Bocchi è protagonista di un ottimo recupero alla fine del tempo, con servizio ancora per Allegri che salta il portiere avversario e deposita in rete per la doppietta personale.

Nel secondo tempo si attende la reazione del Five, che però ha solo uno sterile predominio a centrocampo e non riesce mai a creare patemi d'animo alla difesa locale.

In compenso il Bar Centrale imperversa in contropiede ed ancora Maioli innesca Cristiano Torelli che supera il portiere in uscita per la sua prima realizzazione stagionale.

La partita non ha più nulla da dire e Mauro Bocchi e Martinelli falliscono delle buone occasioni soli davanti a Cattelani. Sul fronte opposto una punizione dal limite fa fare bella figura a Moschella, che si impegna in una respinta in angolo con annesso volo plastico.

All'ultimo minuto c'è gloria anche per Luca Bocchi, che riscatta l'errore di sabato trasformando in rete un calcio d'angolo di Vetere.

Dopo questa prova il Bar Centrale aggancia la seconda piazza dietro la capolista Fulgor, in attesa dell'esordio casalingo di sabato pomeriggio alla “bombonera” di Madregolo.

Si ringrazia Eddy per l'ottima prestazione sfoggiata alla Pizzeria “Il Nodo” (due pizze e mezzo fatte fuori!)

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri

1 gol Cristiano Torelli

Luca Bocchi

Massimiliano Martinelli

Gianluca Maioli

4° giornata andata

3 ottobre 2009

Bar Centrale – Arci Viarolo

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L., Nardiello, Testoni, Isoldi, Giovati, Cerinelli, Bourbaker, Bocchi M., Martinelli, Maioli, Allegri. A disposizione: Moschella, Salvarani, Sommi, Segnatelli. Allenatore Grossi

Marcatori: nel secondo tempo Martinelli

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bocchi M. (gioco non regolamentare)

Barricate e cinismo. Sono questi i termini in maggiore voga nella partita d'esordio del Bar Centrale nel campo di casa di Madregolo. Ma ad analizzare a fondo la gara si scopre che questi due termini possono dare indicazioni importanti per il proseguo del campionato. Barricate si diceva, per sopperire alle assenze e alla maggiore fisicità degli avversari. E cinismo, perché i collecchiesi fanno gol nell'unica vera occasione della gara, e capitalizzano come si concerne alle grandi squadre, che anche quando non offrono prestazioni convincenti portano a casa punti pesanti. E peso specifico hanno i tre punti di questo soleggiato sabato, contro un Arci Viarolo onesto ma squadra tosta, con giocate semplici e ficcanti.

Il Bar Centrale deve fare la conta per fare la formazione, a causa delle pesanti assenze di Torelli, Pezzani, Saccani, Ugolotti, Bucci e Agosti. A questi si aggiunge anche il portiere Moschella, che non sta bene e manda in porta Luca Bocchi. Quest'ultimo non ha molto tempo per ambientarsi, costretto subito ad intervenire per due volte a causa dei cronici dieci minuti di amnesia iniziale della difesa locale.

Assestata la retroguardia, manca ancora il gioco a centrocampo, che stenta parecchio a causa della maggiore grinta degli avversari. I viarolesi arrivano spesso prima sulla palla, conquistando metri e punizioni da vari cantoni. Ma ad esclusione di un tiro centrale dai venti metri, Luca Bocchi gestisce con sicurezza le conclusioni ospiti, anche grazie alla crescente intensità di gara della coppia di marcatori Nardiello-Giovati.

Sul fronte opposto il Bar Centrale fa pochino, anche se Bourbaek ha una buona occasione per fare gol. L'altro sussulto degno di nota viene da un calcio d'angolo su cui si scatena una mischia risolta dalla difesa del Viarolo. Per il resto solo calci di punizione che Allegri e Maioli sprecano.

Il secondo tempo sembra avere qualche spunto in più, ma niente di eclatante. La vera svolta della gara è il gol del Bar Centrale. Allegri si allarga sulla destra, attira a sé un paio di avversari e crossa in mezzo. Massimiliano Martinelli è molto bravo a staccare più alto dell'avversario ed a cogliere in controtempo il portiere con il suo colpo di testa.

Sulle ali dell'entusiasmo i collecchiesi hanno il loro migliore momento, con Maioli che scocca un tiro a giro dal limite dell'area che il portiere mette in angolo con qualche difficoltà. Poi è Cerinelli che da buona posizione calcia centralmente.

E il Viarolo? Superato lo sbandamento rinizia a tessere pazientemente la sua tela, stavolta scontrandosi con il muro difensivo rinforzato del Bar Centrale. Gli ospiti il gol lo troverebbero anche, ma viene annullato per un fuorigioco molto contestato dai giocatori in maglia azzurra. Che protestano ancora per un presunto rigore non fischiato su un contrasto tra Giovati e il suo avversario.

Per mettere un po' di pepe sulla partita, Luca Bocchi prova a macchiare la sua splendida gara: per evitare un calcio d'angolo respinge la palla lateralmente, ma sui piedi del numero 8 avversario, solissimo a due passi dalla porta. Il portiere si riscatta immediatamente respingendo in tuffo il tap-in, con Isoldi che spazza l'area. I minuti finali sono un assedio confuso all'area rossoblu, con vari calci d'angolo che portano ad unico tiro che termina, docile, tra le braccia di Luca Bocchi.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Davide Allegri, Massimiliano Martinelli

1 gol Cristiano Torelli

Luca Bocchi

Gianluca Maioli

5° giornata andata

10 ottobre 2009

Berceto ASDC - Bar Centrale

2 – 2

Bar Centrale Collecchio: Moschella, Pezzani, Testoni, Bucci, Ugolotti, Giovati, Bourbaker, Cerinelli, Allegri, Maioli, Torelli.

A disposizione: Bocchi L. Nardiello, Bocchi M., Isoldi, Sommi, Salvarani. Allenatore: Grossi

Marcatori: nel primo tempo Maioli e Ugolotti

Sanzioni Disciplinari: Ammonito: Giovati (comportamento non regolamentare).

Il Bar Centrale a Berceto per respirare l'aria buona dell'alta classifica nella quinta giornata di campionato. Nello splendido campo sportivo intitolato al sindacalista brasiliano Chico Mendez i collecchiesi perdono un'ottima occasione per consolidare la propria posizione nelle posizioni di vertice e tengono a galla i bercetesi nella corsa promozione. I rosanero ospiti entrano finalmente in campo con il piglio giusto e impongono da subito il loro gioco. Gianluca Maioli, chiamato a far vedere qualcosa di importante, ci mette due minuti a portare in vantaggio i suoi. Punizione conquistata dai venti metri, palla radente sopra la traversa che termina la sua corsa alle spalle dell'estremo difensore.

Il Berceto è alle corde, sia perchè il Bar Centrale amministra bene la palla a centrocampo, sia perchè i padroni di casa hanno come unico schema il lancio lungo, facile preda della difesa collecchiese.

Bisogna, pertanto, attendere la metà del tempo per vedere qualcosa di interessante in area ospite. Ed è subito pareggio, grazie ad un calcio d'angolo corretto dal numero 11, con la palla che finisce in area piccola e viene colpita spalle alla porta dalla nuca di un bercetese.

Il pareggio stordisce il Bar Centrale, che ci mette un pò a riorganizzarsi, non subendo ma neanche creando in avanti niente di concertato. Sono, allora, gli spunti personali a farla da padrone, con Allegri che sfrutta la sua velocità venendo a contatto con il numero 5 in area per una timida richiesta di calcio di rigore. La maggiore qualità del centrocampo ospite pesa, e Maioli conquista una punizione ai venticinque metri. Stavolta è Edward Ugolotti ad incaricarsene, con una parabola alta e precisa che supera il portiere bercetese.

Il vantaggio tiene fino alla fine della frazione senza sussulti degni di cronaca. Ma anche il secondo tempo sembra iniziare sulla stessa falsariga, con il Bar Centrale che controlla e tutte le manovre incentrate su azioni a metà campo. Gli ospiti provano anche a chiudere il discorso: una palla filtrante dalla destra viene controllata da Allegri al limite dell'area, ma il tiro in solitudine è affrettato e termina fuori. Lo stesso Allegri poco dopo potrebbe gestire meglio la palla e sfruttare un buon inserimento di Bucci in area locale.

Inaspettato, quindi, giunge il pareggio del Berceto, che sfrutta un rimpallo su Pezzani (ed una posizione di sospetto fuorigioco) e consente al numero 3 di battere Moschella in diagonale.

Ancora una volta il Bar Centrale ci mette qualche minuto a riprendersi dallo choc dei due tiri in porta-due gol subiti, ma ha ancora le forze per credere nella vittoria. I minuti finali vedono un buon lancio di Ugolotti a pescare solo al limite Torelli, che controlla bene ma spara alto. Ma l'occasione che poteva regalare i tre punti ai collecchiesi capita al terzo minuto di recupero. Calcio d'angolo di Marco Bocchi e colpo di testa di Testoni che sembra vincente, con la sfera che sbatte sulla parte interna del palo senza che due maglie rosanero riescano nel tap-in. All'ultimo secondo una punizione dalla fascia destra del Berceto chiude la gara, costringendo Moschella all'uscita in presa alta per toccare il suo primo pallone dell'incontro.

Al rammarico per una partita che poteva essere diversa fa da contraltare la soddisfazione per l'aggancio alla testa della classifica, anche se ottenuto grazie al turno di riposo della Fulgor Rondine.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Massimiliano Martinelli

Gianluca Maioli

Davide Allegri

1 gol Edward Ugolotti

Luca Bocchi

Cristiano Torelli

6° giornata andata

17 ottobre 2009

Bar Centrale – Atletico S.Martino

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Agosti, Nardiello, Testoni, Isoldi, Forlani, Bucci, Bocchi M., Pezzani, Martinelli, Salvarani, Allegri. A disposizione: Sommi, Bocchi L., Bourbaker, Cerinelli, Segnatelli, Maioli. Allenatore: Grossi.

Atletico San Martino/Farmacia Tomatis: Spocci, Capacchi, Silvi, Anastasi, Bussoni, Tomatis, Percudani, Cacchione, Thiaw M., Rastelli, Lanzafame. A disposizione: Cornetti, Bullega, Onza, Thiaw D., Mariotti, Fornario. Allenatore: Pianforini.

Marcatori: nel primo tempo Percudani, Salvarani (Rig.) e Thiaw.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Allegri e Bocchi M. (proteste). Espulsi: Pezzani (insulti all'arbitro), Allegri (fallo di reazione).

Perde la testa il Bar Centrale, nella giornata del big match con l'Atletico San Martino/Farmacia Tomatis. La testa della classifica, ma non solo, vittima di una partita nervosa in cui l'arbitraggio ha certo influito sul regolare svolgimento della gara. Non erano passati neanche cinque minuti di gara, infatti, quando Pezzani serve Allegri in profondità, lanciandolo davanti a Spocci. L'arbitro fischia un fuorigioco dubbio e le proteste dei giocatori del Bar Centrale sono vibrate. A farne le spese è Pezzani, colpevole di un insulto all'arbitro. Questo episodio ha l'effetto di esacerbare gli animi dei giocatori collecchiesi, che con il direttore di gara in questione aveva avuto già la passata stagione qualche problema (nella partita con il Rapid a Madregolo). La gara diviene incontrollabile per l'arbitro, anche perchè la giacchetta nera ci mette del suo commettendo vari errori di valutazione, alcuni anche molto gravi e decisivi per l'andamento della partita.

Sul lato prettamente sportivo la gara inizia con i soliti 10 minuti di sonno del Bar Centrale, che porta al meritato vantaggio dell'Atletico. Thiaw è bravo e fortunato sulla destra ad effettuare un cross che viene deviato con una spalla dall'incredulo Percudani per il vantaggio ospite.

Il Bar Centrale, nonostante l'inferiorità numerica, si riversa in area avversaria, e arriva al pari grazie ad un calcio di rigore ottenuto per l'atterramento di Allegri. La trasformazione è sui piedi di Michele Salvarani che spiazza il portiere.

Il pareggio dura poco, perchè un lancio dalle retrovie ospiti viene spizzato a metà campo da Percudani lanciando Thiaw, il quale trafigge Agosti sul primo palo.

Il gravissimo errore difensivo dei collecchiesi non ne scalfisce la determinazione, anche se la voglia del Bar Centrale di rimettere in carreggiata una gara nata male va a sbattere sugli errori tecnici dell'arbitro. La giacchetta nera, in una prima occasione, giudica regolare il durissimo intervento in area di un difensore su Allegri. Poi, incredibilmente, annulla un gol di Martinelli, che si trova dietro la linea dei difensori ma viene servito da un doppio retropassaggio dei difensori dell'Atletico. L'errore è così ecclatante che che inficia un sereno proseguo di gara, sia per il direttore di gara che per i giocatori di casa.

Ci vuole l'intervallo per placare un minimo gli animi e nel secondo tempo l'Atletico si abbottona, temendo l'assalto dei padroni di casa. I primi minuti della ripresa vedono un buon forcing dei locali, che portano a due buone opportunità per Bucci, col difensore rosanero che non inquadra la porta. Poi la spinta offensiva dei collecchiesi si fa flebile, mentre i biancocrociati controllano e si ripropongono in contropiede. Un'ottima azione viene imbastita dagli avanti ospiti, ma Agosti è bravo a respingere il tiro ravvicinato dell'avversario. Negli ultimi minuti è ancora l'arbitro a segnalare la sua presenza, mostrando il secondo cartellino giallo (stavolta giustamente) ad Allegri per fallo di reazione e non fischiando un rigore solare all'Atletico all'ultimo minuto. La giornata si chiude in attesa delle decisioni del giudice sportivo, nella speranza che venga riconosciuto che una squadra come il Bar Centrale (che ha preso quattro ammonizioni in cinque partite) non può impazzire di colpo prendendo dallo stesso direttore di gara 4 cartellini rossi e 7 gialli nelle due occasioni in cui l'ha incontrato.

Marcatori Bar Centrale:

2 gol Massimiliano Martinelli, Gianluca Maioli, Davide Allegri

1 gol Luca Bocchi, Michele Salvarani, Cristiano Torelli, Edward Ugolotti

 

 

7° giornata andata

24 ottobre 2009

Camelot Pub “A” - Bar Centale

1 – 4

Bar Centrale Collecchio: Agosti, Bucci, Testoni, Ugolotti, Forlani, Cerinelli, Bocchi M., Bourbaek, Martinelli, Maioli, Torelli.

A disposizione:Moschella, Salvarani, Saccani, Segnatelli, Isoldi, Vetere. Allenatore: Grossi

Camelot Pub “A”: Dodi, Piovani, Scaffardi, Maini, Riva, Iorno, Guareschi, Armenzoni, Andreoni, Ceci, Molinari.

A disposizione: Zambrelli, Marino, Manghi. Allenatore: Sposato.

Marcatori: 2° Bocchi M., 5° e 8° Maioli, 25° Martinelli,40° Andreoni (C)

Sanzioni Disciplinari: Ammonito: Vetere (fallo di mano).

Si riprende dallo shock della settimana scorsa il Bar Centrale, espugnando autorevolmente il campo di Cannetolo e rilanciando le proprie ambizioni nel torneo. La sconfitta della scorsa settimana e lo strascico di polemiche e squalifiche sono state messe alle spalle dalla squadra, che ha tratto nuovi propositi per ripartire alla grande. In particolare l'impegno odierno vede il Bar Centrale approcciare bene la gara, partendo concentrato e grintoso, senza dare alcun appiglio all'arbitro e agli avversari per mettere in discussione la sua superiorità. Il risultato è che i collecchiesi prendono da subito in mano le redini della gara, trovandosi dopo dieci minuti in vantaggio di tre gol e in grado di gestire con serenità il resto dell'incontro. La cenerentola Camelot, per la verità, affronta la partita senza la dovuta grinta, forse a causa di un inizio di campionato poco entusiasmante. Così, pronti-via e il Bar Centrale è già in vantaggio, grazie alla caparbietà di Ugolotti, che pressa tutta la difesa e il portiere, sottraendo a quest'ultimo la palla. A seguire l'azione c'è Marco

Bocchi, che deposita in rete per il suo primo gol stagionale nella squadra rossoblù.

Neanche il tempo di riprendere che Bourbaek taglia il campo da destra e serve al limite dell'area Gianluca Maioli, il quale inventa un esterno sinistro che termina la sua parabola nell'angolino basso della porta del Camelot.

Ancora Maioli e il suo esterno sinistro sono protagonisti poco dopo, quando dopo una bella azione portano a tre le marcature con una stoccata all'incrocio.

La partenza fulminante stordisce i padroni di casa, che faticano a riprendersi e si rendono pericolosi unicamente con un paio di tiri cross su cui Agosti gli regala qualche brivido. Ma, per la verità, la partita è saldamente in mano agli ospiti, che alla metà del tempo arrotondano con Massimiliano Martinelli, che incrocia da sinistra e scocca un tiro che si insacca alla destra del portiere locale.

Lo stesso Martinelli si vede, poco dopo, annullare un gol per un incomprensibile intervento arbitrale. Il tempo si chiude con una punizione di Cerinelli (con Bucci tra i migliori della partita), che dopo una prima battuta che termina sulla barriera si rifà calciando di destro non lontano dall'incrocio.

La seconda frazione, inevitabilmente, si trasforma in un semplice allenamento per il Bar Centrale, con il gioco delegato alle iniziative personali dei singoli. Così si arriva in porta con meno passaggi e più dribbling degli avanti rossoblù, come quando Bourbaek prima e Martinelli poi calciano senza fortuna.

A risultato acquisito mister Grossi può permettersi di ruotare vari giocatori, così c'è spazio per tutti e per segnalare la traversa di Segnatelli e il passaggio filtrante di Saccani che Torelli spreca.

A rendere meno pesante il passivo per i locali ci pensa l'arbitro, che non rileva un evidente fallo di Andreoni su Forlani e realizza il gol della bandiera per il Camelot.

Anche se privo di conseguenze sull'assegnazione dei tre punti, l'atteggiamento dell'arbitro è poco regolare, perchè è con questo metro che non assegna un rigore su Salvarani che sarebbe sacrosanto. Ma, tant'è, oggi non c'è spazio per le recriminazioni, e la posta conquistata rilancia il Bar Centrale in attesa di impegni un po' più probanti.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol Massimiliano Martinelli

3 gol Gianluca Maioli

2 gol Davide Allegri

1 gol Edward Ugolotti

Michele Salvarani

Marco Bocchi

Luca Bocchi

Cristiano Torelli

8° giornata andata

31 ottobre 2009

Bar Centrale – Polisportiva Five/La Perla “B”

3 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6, Nardiello 6, Testoni 6, Salvarani 6,5, Saccani 7, Bucci 6, Sommi 6,5, Giovati 7, Martinelli 5,5, Ugolotti 6,5, Torelli 7,5.

A disposizione: Agosti SV, Bourbaker 7, Isoldi 6, Bocchi M. 7,5, Maioli 6, Cerinelli SV, Vetere SV. Allenatore: Grossi

Marcatori: nel secondo tempo Bourbaker, Torelli e Bocchi M.

Sanzioni Disciplinari: Ammonito: Nardiello (gioco falloso). Espulsi: Moschella (fallo di mano fuori area), Ugolotti (fallo di mano).

La mani sul secondo derby collecchiese sono ancora quelle del Bar Centrale, che supera la formazione "B" della Polisportiva Five e mantiene la vetta del campionato amatori Uisp. Passata indenne la cena sociale e la temutissima foto di squadra, la formazione rosanero si tuffa nel derby affiancando all'"oscuro" faticatore Giovati l'ottimo Saccani, che canta e porta la croce in maniera impeccabile, dando spessore al centrocampo locale. Ma è tutta la squadra, oggi, ad aver messo in campo tanta voglia, dimostrando a se stessa che se vuole può giocare 60 minuti concentrata e fare molto male.

Rompe subito gli indugi Sommi, che al primo minuto lascia partire un pallonetto dal vertice dell'area che si stampa sul palo ricacciando in gola l'urlo di gioia dei locali, che neanche Martinelli conforta calciando alto il tap-in da un metro. Passa poco e a seguito di un calcio d'angolo la palla buona è per Bucci, che calcia fuori. Il Five risponde con colpo di testa del numero 9 da corner, che termina di poco fuori. La gara è molto combattuta in mezzo al campo, dove entrambe le squadre hanno giocatori coi piedi buoni, ma il Bar Centrale ha maggiori soluzioni in avanti e maggiore convinzione: un colpo di testa di Salvarani serve Martinelli in posizione centrale, ma la sua incornata è parata a terra dal portiere ospite. Anche la Polisportiva Five ha un'importante occasione per passare in vantaggio, quando finalmente concretizza una buona azione, portando al tiro dal limite il numero 8. La stoccata sembra vincente, ma Moschella vola a respingere la palla in angolo. Il Bar Centrale risponde a tono con un'azione di Torelli, che si libera al limite con un'ottima finta ma conclude con un tiro lontano dallo specchio. Il suo compagno di reparto Martinelli ha l'occasione di sbloccare il risultato sul finire del tempo, quando viene lanciato in solitario davanti al portiere, con quest'ultimo bravo nell'uscita a salvare il risultato.

Nel secondo tempo, al contrario della prima frazione, è la Polisportiva Five a partire più forte, con un leggero predominio in mezzo al campo che porta a due buone occasioni per gli ospiti. Ma mister Grossi ha l'intuizione vincente nell'azzeccare i cambi, cambiando i due giocatori di fascia con Bourbaek e Marco Bocchi. Il risultato è il vantaggio del Bar Centrale, che deve molto alla sponda di Torelli, il quale in precario equilibrio riesce a servire Marco Bocchi per il cross dalla sinistra, sui cui Zeid Bourbaker interviene di testa per il suo primo gol stagionale.

La Polisportiva Five perde un pò delle sue sicurezze e subisce immediatamente il raddoppio. Dopo un bel dialogo a centrocampo con Martinelli, Cristiano Torelli si invola verso l'area colpendo gli ospiti in diagonale.

Il doppio vantaggio non sopisce la gara, che anzi vive gli ultimi dieci minuti di emozioni su entrambi i fronti. Prima Moschella è costretto ad uscire su un attaccante ospite lanciato in profondità per vie centrali. Il suo intervento, però, è fuori area e l'espulsione è inevitabile. Entra il secondo portiere, Agosti, che vede sfilare alta la punizione conseguente.

Nonostante l'inferiorità il Bar Centrale non disdegna ancora d'attaccare e Marco Bocchi inventa una strepitosa azione personale con tanto di pallonetto sull'uscita del portiere.

Ma non è ancora finita: altro errore di posizionamento della difesa dei rosanero e il numero 20 si trova solo davanti ad Agosti. La palla supera il portiere del Bar Centrale ma viene respinta sulla linea da Ugolotti, che però tocca la sfera sia col piede che col braccio. Altro rosso e rigore per gli avversari, con il 10 che spreca mandando il pallone alto sulla traversa e inchiodando il risultato sul tre a zero. Una punizione forse eccessiva per la Polisportiva Five e per la qualità che esprime, ma che nulla toglie ai meriti di un Bar Centrale autore di una prova intensa e convincente.

Si ringrazia "Almanacco" Teo per i voti.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol Gianluca Maioli

3 gol Massimiliano Martinelli

2 gol Cristiano Torelli, Davide Allegri, Marco Bocchi

1 gol Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Edward Ugolotti, Michele Salvarani

10° giornata andata

14 novembre 2009

Bar Centrale – Rugby Colorno/San Polo

3 – 1

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6,5, Bucci 6, Testoni 6, Cerinelli 6, Saccani 6,5, Giovati 7, Boubaker 6,5, Bocchi M. 6, Allegri 7, Maioli 5.,Martinelli 6,5.

A disposizione:Salvarani 6, Isoldi 6, Nardiello s.v., Vetere s.v.Allenatore: Grossi 6,5.

Marcatori: nel primo tempo Martinelli, nel secondo tempo doppietta di Allegri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maioli (fallo di gioco), Testoni (fallo di mano), Giovati (proteste).

Mentre a Milano la nazionale italiana di rugby sfidava la mitica Nuova Zelanda, in quel di Magregolo il Rugby Colorno faceva visita al Bar Centrale di Collecchio.

No, non si tratta di una partita di provincia dello sport dalla palla ovale, ma di una gara del campionato Amatori UISP a cui i giocatori di Colorno partecipano, appoggiandosi alla squadra dello sport in cui eccellono nel paese della bassa parmense. A tornare a casa con il cucchiaio di legno sono, però, proprio i giocatori ospiti, che disputano una buona gara ma non sono premiati dal risultato finale.

Il Bar Centrale inizialmente regge l'impatto della Haka colornese, evita di subire gol nei primi dieci minuti, e risponde alla fisicità ospite colpo su colpo, senza calare di concentrazione nei momenti cruciali. Agli ordini dell'arbitro Ferrarini, oggi meno brillante di altre occasioni, sono infatti gli ospiti ad imporre il ritmo alla gara, applicando un buon pressing che lascia spesso la palla nei piedi dei centrocampisti in maglia nera. Ma mentre il gioco della linea di metà campo è molto dinamico i colornesi non hanno molti sbocchi in avanti, anche per merito delle ottime prove di Giovati e Bucci nelle mischie difensive. Così il primo tentativo passa per un colpo di testa di Martinelli, mentre poco dopo anche Allegri sbaglia la conclusione. Il gol è nell'aria e i pochi spettatori della partita di Madregolo devono aspettare solo 12 minuti per vederlo.

L'azione parte da sinistra e, tra un nugolo di maglie nere, Allegri preserva, Bocchi conserva e Massimiliano Martinelli... realizza. Bravo Marco Bocchi nell'assist, ma bravissimo è sopratutto il centravanti collecchiese, che si libera degli avversari indovinando il calcio tra i pali per il vantaggio dei rosanero locali.

Sfortunato Martinelli, perchè poco dopo è costretto ad uscire per uno stiramento, e tutto il peso dell'attacco ricade sul duo Allegri-Maioli, con quest'ultimo che sente la responsabilità e la butta sull'agonismo, eccedendo in alcuni interventi. La partita si innervosisce e ne perde un po' lo spettacolo, anche se il Rugby Colorno prova a pareggiare prima con un piazzato del numero 7 che termina alto, poi con una girata in area del numero 9 che da buona posizione colpisce d'esterno mandando la palla lontano dalla porta locale. A rianimare un po' gli ospiti ci prova il neo papà Agosti (l'altro neo papà, Nardiello, giocherà il secondo tempo: auguri!): l'estremo difensore è troppo tranquillo su un tiro dai 25 metri e manda in controtempo la sfera sulla traversa, con la difesa che libera a fatica.

Si arriva così alla seconda frazione, con gli ospiti che partono decisi, non concedendo al Bar Centrale di giocare con efficacia neanche il calcio d'inizio. Ma la squadra locale non si fa sorprendere e prova a raddoppiare. Su un calcio d'angolo di Salvarani la rete arriva, ma la touche di Testoni non vale e il difensore sardo prende giustamente ammonizione e annullamento del gol.

A colpire al momento giusto ci pensa allora Maioli, che innesca con un tocco di prima il “volo della cicogna” di Davide Allegri, il quale si invola e, solo davanti al portiere, lo trafigge sull'uscita.

L'esultanza non è quella sperata, anche perchè subito dopo Bourbaek riapre la gara correggendo nella sua porta un cross dalla trequarti.

Tutte le certezze della difesa collecchiese vanno in tilt e i minuti di recupero danno qualche apprensione. A ristabilire le distanze ci pensa Salvarani, mandando in meta la progressione del solito Allegri, che neanche stavolta però riesce a festeggiare come vorrebbe il gol a causa della solerzia dei giocatori colornesi.

Dopo il triplice fischio di Ferrarini, meritato terzo tempo dei collecchiesi al Bar Centrale: gli 80.000 di San Siro lo spettacolo dei panini di Mauro se lo sono perso! Il tutto in attesa dello scontro al vertice di sabato prossimo a Madregolo contro gli All Blacks … quelli del campionato Amatori UISP ovviamente!

Marcatori Bar Centrale:

4 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli, Massimiliano Martinelli

2 gol Cristiano Torelli, Marco Bocchi

1 gol Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Edward Ugolotti, Michele Salvarani

 

 

11° giornata andata

21 novembre 2009

Bar Centrale Collecchio – All Blacks

2 – 2

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6, Testoni 6, Isoldi 5,5, Saccani 6,5, Bourbaker 6, Vetere 5,5, Bocchi M. 5, Torelli 6,5, Salvarani 6,5, Allegri 6,5.

A disposizione: Moschella, Nardiello 6, Bucci 5, Sommi 6, Cerinelli 5,5, Segnatelli S.V. Allenatore: Grossi.

Marcatori: al 29° Torelli, al 35° rigore di Salvarani.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Boubaker (fallo di mano).

La parola alla difesa. Nella sfida al vertice tra la capolista Bar Centrale e gli All Blacks sono i reparti arretrati delle due squadre a farla da padrone. Nel bene e nel male. Perchè in una gara tirata i ministri della difesa delle due squadre tradiscono le attese e sono decisivi nel determinare il risultato finale. Gli All Blacks non hanno impressionato in questa gara, ma sono squadra pratica e con uno dei reparti arretrati meno perforati del campionato. Ed in effetti gli ospiti si dispongono in campo con una formazione molto coperta, con tutti gli uomini rintanati nella propria metà campo ed una sola punta, isolata, in avanti. Così è il Bar Centrale a voler legittimare la vetta solitaria facendo la partita. Le occasioni, tuttavia, latitano e le uniche emozioni arrivano dall'asse Torelli-Saccani. Quest'ultimo ha due buone occasioni per sbloccare la gara, ma spreca gli inserimenti in area con dei tiri non all'altezza dei begli assist servitigli dal compagno.

La squadra ospite prova a farsi vedere in avanti con un paio di conclusioni dalla distanza, con Agosti che non ha difficoltà a controllare.

Costretta in spazi angusti, la velocità di Allegri ha un'unica occasione in contropiede, costringendo l'avversario al fallo di ostruzione del giocatore lanciato a rete. Della punizione dai venti metri si incarica lo stesso attaccante locale, con la palla che supera la barriera ma si spegne a un metro dal palo.

La linea difensiva degli All Blacks, però, dopo aver concesso poco in tutto il primo tempo, capitola all'ultimo minuto. La progressione di Saccani mette a ferro e fuoco la fascia destra, scoprendo mal posizionati i difensori ospiti. Una volta in area il centrocampista collecchiese salta elegantemente un avversario e serve Cristiano Torelli: sul tiro del bomber rosanero il portiere è in traiettoria, ma è spiazzato da un compagno che indirizza la palla nell'angolo alla sua sinistra.

Gli All Blacks provano subito a pareggiare, con Agosti che chiude il tempo parando il tiro del numero 5 con una sola mano.

La ripresa non consente, però, ai collecchiesi di gestire il vantaggio. Pezzani commette l'unico errore della gara perdendo un pallone sanguinoso che lancia tre avversari in area. Sul cross Boubaker commette infrazione di mano per un rigore sacrosanto che l'11 trasforma.

Il Bar Centrale non ci sta e trova subito il nuovo vantaggio. Allegri ubriaca di finte il suo avversario, che non trova di meglio che atterrarlo al suo ingresso in area. Michele Salvarani riporta avanti i suoi spiazzando il portiere ospite dal dischetto.

Gli All Blacks, dall'inizio della ripresa con due punte, provano a reagire, ma le loro repliche non arrivano mai oltre la linea dell'area collecchiese. Per cui si assiste solo ad alcuni velleitari tentativi dalla lunga distanza.

Nel contempo, la difesa degli ospiti ora è in affanno sul contropiede del Bar Centrale, che ha quattro buone occasioni per arrotondare il risultato. Prima Allegri semina avversari come birilli ma non trova compagni in area che appoggino in rete il suo assist. Poi su un calcio d'angolo, splendida girata di Torelli, la cui coordinazione è fin troppo perfetta, tanto che il suo tiro al volo sibila oltre l'incrocio dei pali. Infine ancora Allegri e Saccani non riescono a realizzare il punto che chiuderebbe la gara.

Così, al secondo minuto di recupero, per il Bar Centrale si materializza la beffa, con Bucci che non perfeziona un rinvio e l'azione che prosegue in un fallo laterale per gli avversari. Sulla rimessa il numero 20 degli All Blacks è il più lesto ad approfittare della mischia e ad inchiodare il match sul 2 a 2.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli, Massimiliano Martinelli

3 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Edward Ugolotti.

 

 

Recupero 9° giornata andata

28 novembre 2009

Vigheffio 180 F.C. - Bar Centrale Collecchio

1 – 5

Bar Centrale Collecchio: Agosti 5,5, Bucci 6, Testoni 6, Ugolotti 5,5, Saccani 6,5, Nardiello 6, Giovati 6,5, Pezzani 6,5, Martinelli 6,5, Torelli 7, Maioli 5,5.

A disposizione: Bocchi M. 6, Salvarani s.v., Isoldi s.v., Vetere 6, Allegri 6,5. Allenatore: Grossi 6,5.

Marcatori: nel primo tempo doppietta di Martinelli, Pezzani, nel secondo tempo Linari (V) Torelli, Vetere.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Saccani (gioco falloso).

Getta la maschera il Bar Centrale di Collecchio. Ora l’obiettivo non è più un piazzamento in uno dei tre posti che rappresentano l’ascensore per la categoria Dilettanti UISP. L’obiettivo diventa la vittoria del torneo, magari coronando il percorso con bei successi e gioco come nel recupero della nona giornata di andata. L’avversario affrontato nel campo numero 4 di Fognano è il Vigheffio 180, accompagnata da alcuni tifosi organizzati con sciarpe e bandiere, come si vedono raramente nei campionati amatoriali.

Ma lo sventolio dei vessilli biancoverdi dura pochissimo, perché il Bar Centrale è deciso a cancellare la beffa subita nel recupero di sabato scorso con gli All Blacks. Pronti, via! con Torelli che in area tira di prima intenzione, sulla respinta del portiere il più lesto è Massimiliano Martinelli che porta in vantaggio la capolista.

I collecchiesi non placano il loro furore agonistico e Pezzani semina avversari superando il portiere con un bel servizio ancora per Martinelli, che però mette incredibilmente fuori a porta sguarnita.

Il pericolo scampato sveglia il Vigheffio, che si affaccia in area avversaria con una punizione del suo capitano (fuori di un paio di metri) e un tentativo di colpo di testa di un difensore, ampiamente fuori. Ma è un po’ pochino per una squadra con tanta volontà ma solo un paio di elementi che possono fare la differenza. Così la difesa alta dei padroni di casa viene punita dal contropiede fulminante di Pezzani che serve la corsa di Martinelli (in posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro), con quest’ultimo che salta in palleggio il portiere ed entra in porta con la palla.

Passano appena due minuti e il Bar Centrale arrotonda, grazie ad un’intuizione di Maioli che batte a sorpresa una punizione dai 20 metri consentendo a Dante Pezzani di arrotondare il risultato.

Nella ripresa il Bar Centrale giochicchia, regalando dieci minuti di speranze al Vigheffio. Il risultato di questo atteggiamento è il gol della bandiera biancoverde, che arriva grazie ad un infortunio di Agosti su un innocuo cross dalla sinistra, su cui Linari è pronto.

Il Bar Centrale si disunisce per qualche minuto ed entra in confusione, pur non concedendo agli avversari alcun tiro in porta in tutto il secondo tempo. Superato lo sbandamento, anche grazie ai cambi, il Bar Centrale mette la parola fine alla gara. La palla viaggia sull’asse Bocchi-Allegri e giunge a Cristiano Torelli, il quale fa partire un missile terra-aria che timbra il palo e termina la sua corsa in fondo al sacco.

Nel finale ancora Allegri prova a mettere un sigillo sulla gara, costringendo il lungo portiere di casa a volare sotto l’incrocio per respingere un tiro dal limite dell’attaccante collecchiese. Che sfrutta la sua arma migliore all’ultimo minuto per superare in velocità un paio di avversari e dare a Salvatore Vetere la palla del quinto gol, che deve essere solo spinta oltre la linea. La gioia è tutta del centrocampista collecchiese e del Bar Centrale che lancia il messaggio di sfida, definitivo, agli inseguitori del primato.

Marcatori Bar Centrale:

6 gol Massimiliano Martinelli

4 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli, Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Edward Ugolotti

Michele Salvarani

Salvatore Vetere

 

13° giornata andata

12 dicembre 2009

Bar Centrale – Sporting San Leonardo

3 – 1

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Pezzani 6,5, Testoni 6, Bucci 6,5, Saccani 6,5, Ugolotti 5, Salvarani 6, Bocchi M. 5,5, Torelli 7,5, Maioli 7, Allegri 7.

A disposizione: Giovati s.v., Martinelli 6,5, Cerinelli s.v., Nardiello 6, Sommi s.v. Allenatore: Grossi 7.

Marcatori: nel primo tempo Parenti (SSL), Allegri, Maioli, nel secondo tempo Martinelli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani (gioco falloso).

Finisce con una vittoria in rimonta l'ultima gara casalinga del Bar Centrale di Collecchio prima della sosta invernale che sospenderà per un mese e mezzo le ostilità tra le 13 squadre impegnate nel campionato Amatori Uisp.

Al “Fabio Bonnini” di Madregolo fa capolino lo Sporting San Leonardo, squadra che insegue la squadra collecchiese a quattro punti di distanza. I biancorossi ospiti si presentano al cospetto della capolista decimati dalla giustizia arbitrale, con le pesanti assenze di Albertini, Carlomagno, Taddia e, soprattutto, di Fabio Del Noce, pericoloso centrocampista autore di sei reti in questa prima parte di stagione. Nonostante ciò lo Sporting si dimostra compagine affiatata e solida, che non molla mai.

La trentina di spettatori che hanno sfidato il freddo per assistere all'incontro hanno subito di che scaldarsi, grazie al fulmineo vantaggio ospite. Ugolotti calcia un rinvio dal fondo direttamente sulla testa di Parenti appostato al limite dell'area. La traiettoria assume una parabola beffarda che termina la sua corsa alle spalle di Agosti.

Neanche il tempo di gioire per lo Sporting che il Bar Centrale impatta la gara. Un'azione sulla destra ha come terminale Davide Allegri, che fa partire un diagonale dal limite dell'area che bacia il palo e si adagia in rete.

Poco dopo lo stesso Allegri sfrutta un'azione avviata da un anticipo di Bucci a metà campo per far partire un cross in area. La giocata trova Gianluca Maioli libero, il quale si coordina e, con una stupenda mezza girata di sinistro, trafigge il portiere ospite.

Lo splendido gol galvanizza i giocatori rosanero, con uno scatenato Bucci che cerca il gol dell'ex da 30 metri, trovando solamente la parte alta della traversa.

Lo Sporting prova a riorganizzarsi, trovando però un'unica occasione nella punizione di Dallasta, facile preda dei guanti di Agosti.

Nella seconda parte di gara il Bar Centrale parte molto attento, evitando di concedere spazi agli avversari. Così sono solo iniziative personali dei 22 in campo a dare piccoli sussulti alla gara, senza nessuna azione degna di questo nome. Le uniche occasioni arrivano da calci di punizione, ma Dallasta da una parte e Saccani dall'altra non trovano le misure per trasformarli in gol.

Così è un errore difensivo a chiudere la gara. Schiappa, pressato da Torelli, cerca riparo con un retropassaggio al portiere ma non si accorge che sulla traiettoria si è inserito Massimiliano Martinelli. Il bomber collecchiese calcia in porta senza pensarci su, trafiggendo il portiere e portando a 7 le sue marcature stagionali.

La gara, da qui al termine, segnala solo un paio di colpi di testa dell'indomito Parenti, ma sono i padroni di casa alla fine a festeggiare vittoria e primato.

Marcatori Bar Centrale:

7 gol Massimiliano Martinelli

5 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

IL PAGELLONE DEL GIRONE D'ANDATA.

I VOTI AI GIOCATORI DEL BAR CENTRALE - DI “ALMANACCO” TEO

Portieri

AGOSTI: i gol che subisce sono strani, anzi stranissimi, ma comunque "scusa l'occhio" non si discute. DISATTENTO

MOSCHELLA: il “mosco” vero non si è ancora visto, sommerso da qualche chiletto. Sboccerà in primavera? Noi speriamo di si. UCCEL DI BOSCO

Difensori

BERTUZZI: se fosse una canzone sarebbe "Ritornerai, lo so ritornerai" di Bruno Lauzi. PSAICO

BOCCHI: difende, segna, gioca in porta e si fa anche operare... in quattro mesi è abbastanza. TUTTOFARE

BUCCI: il calcio lo conosce bene, anzi benissimo! Se lo conoscessero anche i suoi piedi sarebbe l'ideale. SAPUTELLO

FORLANI: ottimo inizio di stagione per il nostro baronetto, che poi pensa bene di incrinarsi due costole a giocare a briscola. DISTRATTO

NARDIELLO: il Claudio Gentile del Bar Centrale va un pò raffinato, ma sa il fatto suo. AGGRESSIVO

PEZZANI: sulla fascia galoppa meglio di Varenne, dovrebbe solamente giocare con un cerotto sulla bocca. DEVASTANTE

TESTONI: a parte non conoscere l'italiano, il capitano potrebbe dare di più invece di imbastire comizi con tutti gli arbitri. PAROLIERE

UGOLOTTI: la formica atomica quest'anno è molto formica e poco atomica. Forse se non dovesse salvare il mondo ogni settimana al sabato giocherebbe meglio. INDAFFARATO

Centrocampisti

BOCCHI M.: il Garrincha di Madregolo si è visto solo a sprazzi. Potrebbe dare di più, ma non è ancora entrato nello spirito amatoriale dato che ha testa solo per lo studio e la morosa. GIOCOLIERE INNAMORATO

BOUBAKER: ottimo tuttofare della fascia destra, riesce a distinguersi dagli altri compagni in ogni situazione, se non altro per il variegato abbigliamento. COLORATO

CERINELLI: indolente in allenamento, non ha ancora fatto vedere tutto il suo potenziale. Però come uomo-spogliatoio merita 10. CAMERATA

ISOLDI: quest'anno ha meno spazio rispetto allo scorso campionato e forse è per questo che non riesce ad ingranare. ARRUGINITO

GIOVATI: il “Gattuso biondo” non conosce ostacoli. Non si capisce se oltre alla palla rubi anche la bussola agli avversari, perchè ogni volta gli sbattono contro! INDOMITO

GONZI: la sua miglior prestazione è stata nella due giorni al derby di Roma. METROPOLITANO

SACCANI: prima parte del girone passata al mare, poi infilatosi (con difficoltà...) le braghette non se le è più tolte. Il centrocampo è casa sua (nel senso che ha messo su casa nel cerchio di centrocampo a Madregolo). SONTUOSO

SALVARANI: vi svelo perchè è il rigorista... pulisce casa al mister. Però è sempre al posto giusto nel momento giusto (tra la credenza e il divano). PUNTUALE

SOMMI: poche apparizioni per questo esterno di centrocampo. non gli è stata data la possibilità di farsi vedere … ma da chi?? LAVORATORE

VETERE: chi si aspettava il gol da questo ragazzone alzi la mano. eppure negli spezzoni di partita concessi ha fatto anche questo. CORIACEO

Attaccanti

ALLEGRI: quest'anno tutto è cambiato. Segna, porge assist e procura rigori: un attaccante completo!Protestasse meno, sarebbe meglio... ma non sarebbe lui! CICLONE (del venerdì sera)

GUIDA: lo stanno ancora cercando dalla prima partita a Marano. FANTASMA

MAIOLI: viaggia a corrente alterna (AC). Segna gol meravigliosi, ma lesina sui chilometri (diciamo metri... è più adatto!) percorsi. Di vigili urbani a Madregolo ce ne sono già! Corri Maioli!!! TALENTUOSO

MARTINELLI: la sua carta d'identità dice 37anni, il suo abbigliamento almeno il doppio. Nonostante l'orripilante cuffietta della Cat e l'agghiacciante felpa verde sotto la maglietta, il suo lavoro lo sa fare. Eccome! BOMBER

SEGNATELLI: la traversa di Cannetolo balla ancora, il ragazzo c'è. Per far ballare il palo, meglio mandarlo in ... Orbita! OPPORTUNISTA

TORELLI: il professore insegna il calcio. FENOMENO

MISTER GROSSI: lui si che sa cosa vuol dire turnover! Ruota tutti i suoi uomini con grande sagacia. Ottima gestione mister, continua cosi! Il panettone potresti mangiarlo (ma non è ancora sicuro...). EMERGENTE

D.S. CORSI: 110 e lode per tutto quello che fa per la squadra. Anche se... due mute di maglie al sabato potrebbe portarle, serenamente! ENCOMIABILE

 

Visti da noi

La valutazione delle compagini del girone “A” degli Amatori Uisp

Red Devils: valutazione *** compagine dallo spessore internazionale, se non altro per le nazionalità dei giocatori in rosa. La squadra è un concentrato di dinamismo ed esplosività fisica, che a lungo andare potrà dare fastidio a molti avversari della categoria. Il difetto principale della formazione sta nell'organizzazione di gioco, approssimativa e un po' confusionaria. Anche sull'estremo difensore si nutre qualche dubbio che potrebbe costare qualche punto, anche decisivo, nella corsa promozione.

Fulgor Rondine: valutazione **** . Appena retrocessa dai Dilettanti e con velleità di immediato riscatto, la Fulgor è squadra che fa dell'organizzazione difensiva il suo punto di forza, tanto da risultare la meno battuta del torneo. Davanti alla difesa, la linea di metà campo ha un giocatore, Marazzina, attorno a cui ruota tutto il gioco dell'unica squadra ad aver messo sotto il Bar Centrale. La maggiore pecca si rileva nel reparto avanzato, con azioni che coinvolgono molti giocatori ma senza un terminale d'attacco puro, difetto che diverrà un problema nelle partite da vincere a tutti i costi.

Pol. Five “A” APD: valutazione * . La cenerentola del torneo, con una sola partita vinta fin'ora, continua la sua tradizione di gruppo di amici che condividono la passione del calcio. Rappresenta la vera essenza del calcio amatoriale, dove non conta il risultato, ma solo il divertirsi in compagnia e il passare assieme un po' di tempo dietro ad un pallone. Non ce ne vogliano i nostri amici della Polisportiva Five (questi giudizi sono espressi nell'ottica del sano spirito amatoriale), cui facciamo i nostri migliori auguri per il prosieguo della stagione.

Circolo Arci Viarolo: valutazione ** . Il Viarolo è una squadra che ben ha impressionato per la sua prestazione a Madregolo, sia per concentrazione ed accortezza che per organizzazione difensiva. Nel complesso non ha grossi palleggiatori, per cui fa fatica ad imporre il proprio gioco e preferisce agire di rimessa, ma fa della fisicità e dell'impegno la sua arma migliore. Elementi che, in questo primo scorcio di stagione, hanno anche prodotto la bella vittoria contro lo Sporting.

Berceto ASDC: valutazione *. La compagine appenninica si presenta al campionato amatori proponendo una discreta trasferta e un campo tra i più belli della provincia. I risultati sono, però, assai altalenanti, a causa della propensione all'agonismo più che alla tecnica. Il giocare di spada più che di fioretto produce qualche risultato con le squadre che giocano la palla del girone, ma poco altro con le formazioni del campionato contro cui bisogna imporre il proprio gioco per portare a casa i tre punti. In questo contesto, la mezzapunta e la punta, unici elementi di spessore del gruppo, faticano a dare un fattivo contributo alla causa.

Atletico San Martino/Farmacia Tomatis: valutazione ** . Il risultato della fusione tra l'Atletico San Martino e la Farmacia Tomatis avrebbe dovuto migliorare la qualità della nuova formazione. In realtà, come lo scorso anno, la squadra naviga a ridosso della zona promozione, ma senza trovare il guizzo (sopratutto con le “piccole”) per fare il salto di qualità. Rispetto allo scorso anno, però, emergono prepotenti le doti di Thiaw, capocannoniere del girone e immarcabile negli spazi larghi. L'Atletico è ingiudicabile per la gara di Madregolo, partita eccessivamente condizionata dall'arbitraggio perchè si possa dare un quadro probante.

Camelot Pub “A”: valutazione * . Team che non riesce ad eguagliare le prodezze della formazione “B”, capolista nell'altro girone Amatori. Tutt'altro anzi, avendo regalato più per sufficienza che per reale inferiorità molti punti agli avversari. Eppure alcune ottime prestazioni contro avversari delle zone nobili della classifica direbbero che qualche numero questa squadra ce l'ha (vedi il pareggio con la battistrada Fulgor). Un augurio a loro di trovare al più presto la quadratura del cerchio.

Five “B”/La Perla APD: valutazione ** . Nonostante la squadra abbia notevolmente impressionato nella gara giocata a Madregolo, il Five “B” non riesce a risollevarsi dalle sabbie mobili della bassa classifica. Questo a dispetto di un'ottima linea mediana e di due attaccanti molto mobili e con una tecnica sopraffina che rappresentano la punta di diamante di questa rosa che deve ancora sbocciare.

Rugby Colorno/San Polo: valutazione *** . Altro team incompiuto che a Madregolo ha sfoderato una prova di forza imponente. D'accordo, per i ragazzi della bassa è il primo anno in questa categoria e devono ancora assimilare i ritmi degli Amatori, ma una partenza sprint vanificata da una sequela di brutte prestazioni non è il miglior biglietto da visita per una formazione che ha un paio di giocatori di categoria superiore e può vantare in mezzo al campo dei buoni giocolieri. Forse il limite della squadra è la fase offensiva, ma questo rischia di essere solo un alibi per la pessima posizione in classifica.

All Blacks: valutazione *** . Squadra difficile da decifrare, ma che al momento rappresenta la maggiore sorpresa tra le squadre di testa. A Madregolo la formazione arriva abbottonata e si scopre solo quando nel secondo tempo deve recuperare il risultato. Ci crede e raggiunge il pari all'ultimo respiro, segno che questa squadra non molla mai. La compattezza e le fulminee ripartenze sembrano la loro arma migliore, che nel girone di ritorno potranno risultare decisive nella lotta promozione.

Vigheffio 180: valutazione ** . I biancoverdi del Vigheffio hanno assestato la loro posizione a metà classifica, dopo una partenza buona in cui si aveva la sensazione che potessero essere una candidata seria al salto di categoria. Poi sono arrivati dei risultati altalenanti, suggellati da alcuni tonfi clamorosi che hanno notevolmente ridimensionato le ambizioni della squadra. Nel complesso, il gruppo ha un buon elemento per reparto, cui si affiancano una serie di gregari che tirano la carretta come possono. Difficile ipotizzare che possano rientrare nei giochi per la promozione, ma potranno giusto togliersi qualche soddisfazione nel prosieguo del campionato.

Sporting San Leonardo: valutazione **** . Gruppo affiatato e ottimo gioco corale, lo Sporting San Leonardo appare come una delle maggiori indiziate per la promozione nei Dilettanti. Al gruppo storico, rodato ed esperto della categoria, si sono affiancati alcuni giocatori che fanno salire la qualità della formazione. In particolare il centrocampista Del Noce, per i suoi trascorsi nelle serie agonistiche e per i 6 gol segnati in questo scorcio di stagione, rappresenta un lusso per il girone e rischia di trasformarsi in un “crack” per la categoria. Salvo cali di tensione, assieme alla Fulgor la squadra è la canditata “forte” ad occupare il podio del girone.

 

 

 

3° giornata ritorno

20 marzo 2010

Bar Centrale – Fulgor Rondine

0 – 1

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Bucci 5,5 , Testoni 5,5, Pezzani 6, Salvarani 6, Cerinelli 5, Boubaker 6,5, Vetere 5, Torelli 6, Maioli 5, Allegri 5,5.

A disposizione: Saccani 6,5, Bocchi L. 6, Bocchi M. 5,5, Isoldi S.V, Bertuzzi S.V. Nardiello N.E. Allenatore: Grossi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maioli (gioco non regolamentare), Bucci (gioco falloso), Allegri e Bocchi L. (proteste). Espulso Saccani (fallo di reazione)

Dopo tre mesi e mezzo di rinvii causa maltempo è il momento della ripresa del campionato per il Bar Centrale di Collecchio. La sfida del pomeriggio madregolese è di quelle che valgono un campionato, in cui la battistrada collecchiese ospita la Fulgor Rondine seconda ad un punto di distanza.

L'inverno non ha fatto bene al Bar Centrale, interrompendo la splendida rincorsa che aveva portato la squadra rosanero a conquistare il titolo di campione d'inverno con 7 vittorie (ed un pareggio) nelle ultime 8 gare dell'andata. Oltre allo stato di forma va in letargo la continuità d'allenamento e la fluidità di gioco che aveva portato i collecchiesi a rifilare almeno 3 gol a tutti gli avversari affrontati. Peraltro, l'ultimo scorcio d'inverno (che aveva regalato il rientro in organico di Robbie Bertuzzi) sottrae alla rosa di mister Grossi il bomber Massimiliano Martinelli, sfortunato nel subire un infortunio che lo terrà lontano dai campi per qualche tempo.

In questa situazione il big match con la Fulgor Rondine arriva troppo presto per dare al Bar Centrale l'occasione di vendicare la batosta subita all'andata. E, infatti, la gara coi nerazzurri ospiti regala subito brutte sensazioni ai giocatori locali.

L'impatto sulla partita della Fulgor è decisamente più tonico rispetto alle giocate lente e compassate dei rosanero. Guidati da un centrocampo che verticalizza ogni palla che arriva della retrovie, gli ospiti mettono in difficoltà i collechiesi sopratutto con gli inserimenti dei centrocampisti, che sono ripetuti, puntuali ed efficaci.

In questo contesto già al 10° nasce il gol partita, con il numero 7 che è bravo a trovare un varco centrale ed a realizzare sull'uscita di Agosti.

Il Bar Centrale è frastornato e non riesce ad imbastire nessuna replica che non passi per una punizione dalla trequarti, facile preda di difensori e portiere nerazzurri.

Così si arriva al secondo tempo in cui è necessario cambiare registro. Mister Grossi inserisce in rapida successione Saccani, Marco e Luca Bocchi, Isoldi e Bertuzzi. Ma nessuno dei giocatori che subentrano riesce a modificare l'inerzia della gara, complice il fatto che la Fulgor arretra decisamente il baricentro e agisce in contropiede. Così sono proprio gli ospiti a creare le occasioni migliori per arrotondare, compresi i due pali nella stessa azione che gli avanti nerazzurri colpiscono all'interno dell'area piccola collecchiese.

Nel finale saltano i nervi a molti giocatori in campo a causa di una ignobile gazzarra che si scatena tra i 36 protagonisti della gara. A farne le spese sono Saccani e il numero 6 ospite, che vengono espulsi per atteggiamenti che di sportivo hanno ben poco.

La Fulgor festeggia la nuova condizione di capolista e lascia il Bar Centrale a leccarsi le ferite e riflettere su come liberarsi dalle pieghe dell'inverno appena trascorso.

Marcatori Bar Centrale:

7 gol Massimiliano Martinelli

5 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

4° giornata ritorno

27 marzo 2010

Arci Viarolo - Bar Centrale

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella 5,5, Nardiello 5,5, Testoni 6, Giovati 6, Bocchi L. 5,5, Isoldi 4,5, Sommi, 5,5, Bocchi M. 5, Boubaker 6, Salvarani 6, Allegri 5.

A disposizione: Bertuzzi 5, Cerinelli 5, Bucci S.V., Grossi S.V. Allenatore: Grossi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bocchi L. (gioco non regolamentare)

“Buio pesto. La notte è ancora lunga”. Nelle parole di un giocatore del Bar Centrale il momento nero della squadra collecchiese, che rischia di buttar via in questo scorcio di campionato quanto di buono fatto nel girone d'andata.

La squadra appare stanca e poco motivata, senza mordente e priva di giocatori che possano dare una scossa all'ambiente e guidare la riscossa.

L'aver perso almeno 5 giocatori fondamentali sembra più un alibi che una motivazione: a maggior ragione chi è andato in campo doveva giocarsi tutte le carte per dimostrare di non essere inferiore del compagno che sostituiva.

Invece a Viarolo vanno in campo “11 professori”, nessuno che viene in soccorso della difficoltà del compagno: il risultato è una squadra sfilacciata che non produce nessun accenno di gioco.

Ad approfittarne è la squadra di casa, onesta ma ben disposta, che affidandosi ai lanci lunghi ottiene il massimo con il minimo sforzo. Alla metà del tempo, infatti, un centrocampista collecchiese vanifica la linea difensiva rosanero tenendo in gioco l'ala destra viarolese. Il cross trova il numero 9 locale solo di battere di testa Moschella per il gol partita.

La reazione del Bar Centrale è confusa e si affida a progressioni dei singoli. Il frutto di queste iniziative sono due punizioni che Allegri spedisce entrambe a pochi metri dall'incrocio alla sinistra del portiere locale.

Il resto è molto poco e, perlopiù, occasionale. E l'inerzia non si modifica neanche nel secondo tempo, con il Viarolo compatto in difesa del vantaggio e rapido a sfruttare il contropiede. Il numero 10 locale viaggia veloce sulla destra, si accentra e fa partire un tiro che fa tremare la traversa di Moschella.

Per fermare le sfuriate ospiti Luca Bocchi è costretto a contrastare irregolarmente un attaccante viarolese, prendendosi un'ammonizione. La punizione è giudicata inadeguata da un giocatore locale, che viene espulso per proteste. Sulla punizione conseguente Moschella deve respingere in angolo una bella punizione viarolese.

L'agonia non è ancora finita, con l'ennesimo legno preso dal numero 7, con la palla che sembra aver varcato la linea prima della respinta di Testoni.

In mezzo al nulla della fase offensiva collecchiese, si registra solo un cross di Nardiello messo fuori di testa da Boubaker.

Eppure, nonostante la pochezza dell'attacco del Bar Centrale, all'ultimo minuto la squadra rosanero potrebbe clamorosamente pareggiare. La punizione dal limite di Luca Bocchi è tesa e produce la corta respinta del portiere: sulla palla si avventa Bertuzzi che spreca di testa alzando oltre la traversa. L'azione si conclude con le proteste del giocatore, che chiede invano un rigore per essere stato travolto dal portiere dopo il colpo di testa.

È il termometro del nervosismo collecchiese, che ora ha due settimane per ricaricare le pile e ripartire di slancio. Anche perchè le due sconfitte di fila del Bar Centrale lanciano la Fulgor a 5 lunghezze dal gruppo del secondo posto, che ora è composto dai collecchiesi, dagli All Blacks e dai Red Devils. Quattro squadre per tre poltrone, la lotta diventa serrata.

Marcatori Bar Centrale:

7 gol Massimiliano Martinelli

5 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

5° giornata ritorno

10 aprile 2010

Bar Centrale – Berceto ASD

4 – 1

Bar Centrale Collecchio: Agosti 5,5, Bucci 5,5, Testoni 6, Giovati 7,5, Nardiello 6, Bocchi L. 5,5, Pezzani 6, Salvarani 6, Martinelli 6,5, Maioli 6, Bertuzzi 6,5.

A disposizione: Moschella N.E., Isoldi 6, Cerinelli S.V., Gonzi N.E., Sommi 6,5, Allegri 6,5. Allenatore: Grossi 6.

Marcatori: nel primo tempo Maioli, nel secondo tempo Sommi, Martinelli e Allegri.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Pezzani (proteste), Giovati (gioco falloso).

Segnali di risveglio in casa Bar Centrale dopo il lungo letargo invernale che si è esteso anche alle prime due giornate di campionato. La squadra di Collecchio torna alla vittoria contro un Berceto che non ha molto da chiedere al campionato ma che disputa, comunque, una gara in cui vende cara la pelle (sopratutto nella prima frazione). Ad inizio gara, infatti, i bercetesi provano ad approfittare dell'aria crisi che spirava in casa collecchiese in questo girone di ritorno, provando a sorprendere i padroni di casa con giocate in profondità tese a scompaginare la difesa locale. In effetti l'intento riesce e Agosti è subito bravo a respingere in angolo un attacco del numero 9. Lo stesso giocatore non riesce ad approfittare di un altro svarione della retroguardia rossoblu, che lo dimentica davanti ad Agosti senza conseguenze.

A scacciare le nubi sul cielo di Madregolo ci pensa la bellissima parabola della punizione di Gianluca Maioli, che da 35 metri sfrutta anche una mezza dormita del portiere ospite per portare in vantaggio i suoi.

Il Bar Centrale si rianima improvvisamente, scrollandosi di dosso i fantasmi che hanno accompagnato questo scorcio di campionato. Ma una (dubbia) punizione causata da Pezzani fa ripiombare la squadra nel panico: l'esecuzione dal vertice destro dell'area del numero 10 bercetese svela l'incertezza di Agosti e riporta in parità il match.

Il Bar Centrale, per far fronte al disagio latente, prova a ricompattarsi ma deve cambiare modulo in difesa per trovare la quadratura del cerchio.

Così si riesce ad imbastire azioni più efficaci e ad avere anche qualche occasione d'attacco. Buono, sul finale, il calcio d'angolo di Maioli su cui impatta di testa Bertuzzi mandando la palla alta.

L'inizio della ripresa sembra seguire un canovaccio già visto, ma l'ingresso di Isoldi che marca a uomo il numero 10 sterilizza le azioni offensive del Berceto. La vera svolta però, arriva da un'azione che coinvolge tutti i giocatori d'attacco collechiesi e libera al tiro Roberto Sommi, autore di una splendida parabola che batte sulla traversa e si insacca all'incrocio.

Il gol del nuovo vantaggio libera i padroni di casa dalla paura e, finalmente, si rivedono alcuni sprazzi del bel gioco che aveva accompagnato la squadra in autunno.

Soprattutto in avanti è forte la voglia di superare gli avversari. Il ritorno di Massimiliano Martinelli è d'esempio per i compagni e porta i frutti a metà tempo. Dalla stessa mattonella da cui era scaturito il pareggio del Berceto parte il siluro del bomber collecchiese che si insacca nell'angolo alla sinistra dell'estremo difensore ospite.

Il finale vede il Bar Centrale controllare agevolmente la partita e colpire in contropiede. Dopo aver colto un palo da calcio d'angolo, Davide Allegri sfrutta la sua arma migliore per raccogliere un suggerimento di Bertuzzi, trafiggere in velocità la porta bercetese e lanciare i titoli di coda sulla gara.

Marcatori Bar Centrale:

8 gol Massimiliano Martinelli

6 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Roberto Sommi

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

Recupero 1° giornata ritorno

13 aprile 2010

Bar Centrale – Red Devils

1 – 1

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6,5, Nardiello 6,5, Testoni 6,5, Giovati 6, Bocchi L. 6, Pezzani 6,5, Allegri 6, Ugolotti 6,5, Martinelli 5,5, Salvarani 5,5, Bertuzzi 6.

A disposizione: Bocchi M. 5,5, Cerinelli N.E., Isoldi S.V., Sommi 6 Allenatore: Grossi 6.

Marcatori: nel primo tempo Testoni

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Rozzi(gioco non regolamentare), Nardiello, Giovati, Ugolotti (gioco falloso), Allegri (proteste)

Il Bar Centrale inizia la sua "Champion's League", fatta di recuperi settimanali che la porteranno a giocare ogni tre giorni, con un pareggio grazie al quale tiene a due punti di distanza i Red Devils. Un pari che lascia l'amaro in bocca ai ragazzi di Collecchio, che dopo essere passati in vantaggio hanno subito il ritorno degli ospiti ed il meritato pareggio, ma che senza qualche disattenzione poteva rappresentare un'accelerazione decisiva in classifica.

Il bel campo di Sala Baganza favorisce inizialmente la corsa della multinazionale ospite, che prova dalle fasce a superare il fortino eretto dal Bar Centrale. Il netto predominio territoriale porta, però, ad un'unica conclusione importante, in cui il numero 11 rossoblu non è bravo a sfruttare il corridoio centrale terminando l'azione con un tiro a lato. Lentamente anche il Bar Centrale inizia a proporsi in avanti e al 20° Allegri si procura una buona punizione dal vertice sinistro dell'area avversaria. Sulla traiettoria di Ugolotti un difensore manca clamorosamente l'intervento e Massimiliano Testoni devia in rete portando in vantaggio i suoi. Per il capitano collecchiese è il primo gol in maglia rosanero.

Questo è il momento migliore per la squadra locale, che cerca di chiudere la gara con due azioni che hanno il terminale in Martinelli, che conclude dal limite sfiorando in entrambi i casi il palo.

Nella ripresa i Red Devils, superato lo sbandamento e ricucite le diatribe interne, imprimono un ritmo forsennato alla partita, combattendo su tutti i palloni e impostando azioni rapide ma inefficaci. I locali, infatti, si difendono ordinatamente e non corrono nessun pericolo, non concedendo alcun tiro agli attaccanti avversari.

L'unico brivido viene da una punizione dal limite del numero 10 su cui Moschella si deve distendere per respingere in angolo.

Nel contempo il Bar Centrale si fa vedere sporadicamente in contropiede, che risulta velleitario per la troppa frenesia degli avanti rosanero. Così il pareggio matura per un errore collechiese, che non effettua con attenzione una rimessa laterale nella propria trequarti. Il recupero del centrocampo ospite innesca il rapido inserimento del 9 rossoblu che dal fondo serve l'accorrente numero 11 che impatta l'uno a uno.

Nel finale il Bar Centrale prova ad uscire dal guscio con un paio di calci piazzati che hanno scarsa fortuna e regalano alla serata di Sala Baganza un pareggio combattuto e giusto.

Marcatori Bar Centrale:

8 gol Massimiliano Martinelli

6 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Roberto Sommi

Massimiliano Testoni

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

6° giornata ritorno

17 aprile 2010

Atletico San Martino/Tomatis - Bar Centale

1 – 2

Bar Centrale Collecchio: Moschella 6,5, Nardiello 6, Testoni 5,5, Bocchi L. 4,5, Saccani 6,5, Giovati 6, Sommi 5,5, Salvarani 5,5, Martinelli 6, Torelli 6, Allegri 5.

A disposizione: Isoldi S.V., Vetere 6,5, Segnatelli N.E., Bertuzzi 6,5, Cerinelli 6. Allenatore: Grossi 6,5. Dirigente: Corsi. Guardalinee: Ugolotti P.G.

Marcatori: nel primo tempo Percudani, nel secondo tempo Bertuzzi e Martinelli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Salvarani, Nardiello, Allegri e Isoldi (proteste).

Preziosa vittoria del Bar Centrale di Collecchio, che supera nei minuti di recupero l'Atletico San Martino /Farmacia Tomatis e rosicchia due punti alla capolista Fulgor, fermata sul pari dallo Sporting San Leonardo.

La gara odierna si gioca nel campo di Via Mercalli nel quartiere SPIP, su un terreno che ha retto bene alla pioggia caduta in nottata su Parma. Per questo la gara ha subito un avvio veloce, con i padroni di casa che passano in vantaggio al 2° minuto grazie a Percudani, che parte palla al piede da centrocampo, si beve l'intera difesa collecchiese e deposita in rete.

Il Bar Centrale inizia, dunque, la gara in salita, ma è subito determinata a scalare la montagna. Saccani, al rientro dopo la squalifica, prende in mano le redini del centrocampo e gestisce tutti i palloni più importanti in direzione dell'area avversaria. I primi tentativi di riequilibrare la gara arrivano su calci piazzati, ma Allegri e Martinelli non hanno fortuna.

Si creano varie situazioni pericolose in area locale, soprattutto a seguito di calci d'angolo, ma nessuna che porti ad una conclusione se si eccettua il tiro di Sommi che termina alto da posizione favorevole.

Sul finire del tempo una percussione di Allegri potrebbe portare al pareggio, ma l'arbitro vede l'intervento del difensore in maglia bianca ma non la caduta in piena area dell'attaccante collechiese. La decisione induce qualche mugugno e a farne le spese è il dirigente accompagnatore Corsi, espulso per proteste. L'arbitro, forse, va un po' in confusione perchè poco dopo, siamo al secondo minuto di recupero, giudica regolare l'evidente posizione di fuorigioco del numero 9 locale, che costringe Moschella all'uscita disperata in area piccola per evitare il raddoppio dell'Atletico.

Tenuta in piedi la gara, i rosanero nel secondo tempo schiacciano gli avversari nella loro metà campo. Ed è un monologo che, però, non è efficace nonostante i buoni fraseggi creati. L'occasione migliore capita sui piedi di Martinelli, che spreca a due passi dall'area piccola calciando alto.

Allora è la girandola dei cambi ad invertire la tendenza: mister Grossi butta nella mischia Vetere e Bertuzzi che cambiano passo sulle fasce creando vari pericoli. Proprio un inserimento sulla sinistra di Bertuzzi crea scompiglio nell'area dell'Atletico, con la palla che attraversa tutta l'area e finisce dall'altra parte. Il recupero di Vetere porta quest'ultimo al cross su cui lo stesso Roberto Bertuzzi svetta impattando la gara.

L'Atletico, che aveva impostato una gara difensiva, non riesce più a venire in avanti con convinzione e subisce le sfuriate ospiti. L'azione più importante viene da una respinta della difesa, su cui Nardiello dal limite lascia partire un tiro incrociato che esce di poco.

All'ultimo dei quattro minuti di recupero, però, il Bar Centrale ha le energie per crederci ancora e sfoderare l'azione più bella della gara. Torelli dal vertice dell'area vede e serve Saccani, il quale non cade nella tentazione di tirare ma serve un assit al bacio a Massimiliano Martinelli, che riscatta la sua gara opaca siglando il gol vittoria con un tuffo di testa. Gioco, partita e incontro per i collecchiesi perchè il gol coincide con il fischio dell'arbitro che lancia i festeggiamenti per tre punti meritati e importantissimi.

Marcatori Bar Centrale:

9 gol Massimiliano Martinelli

6 gol Davide Allegri, Gianluca Maioli

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Roberto Bertuzzi

Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Roberto Sommi

Massimiliano Testoni

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

7° giornata ritorno

21 aprile 2010

Bar Centrale – Camelot Pub “A”

3 – 1

Bar Centrale Collecchio: Moschella, Pezzani, Testoni, Giovati, Saccani, Ugolotti, Vetere, Torelli, Martinelli, Maioli, Isoldi.

A disposizione: Bocchi L., Bocchi M., Nardiello, Segnatelli, Bertuzzi. Allenatore: Grossi.

Marcatori: nel primo tempo doppietta di Martinelli, nel secondo tempo Maioli.

Sanzioni Disciplinari: Espulso: Pezzani (fallo da ultimo uomo).

Turno infrasettimanale da brivido per il Bar Centrale, che nello splendido campo comunale di Collecchio vince per tre ad uno con un indomito Camelot Pub.

La vittoria ha il sapore amaro per le conseguenze di una gara che dopo pochi minuti era stata messa in ghiaccio dalla doppietta di Martinelli, ma che si chiude con un qualche sofferenza di troppo e, soprattutto, con due infortuni veramente pesanti. Il Camelot è decimato dalle squalifiche, piovute copiose dopo l'ultima gara contro il Vigheffio 180. Per questo i primi minuti sono di studio, ma subito Pezzani trova un corridoio centrale in cui si invola Massimiliano Martinelli, che ha tutto il tempo per controllare e battere sull'uscita del portiere. Per lui il gol rappresenta il sigillo della doppia cifra nella classifica marcatori.

Il Bar Centrale è sornione, ma colpisce al momento giusto con la premiata ditta Saccani-Martinelli, recidiva dopo la combinazione che ha portato i tre punti nella zona cesarini della gara di sabato scorso. Saccani si inserisce benissimo nelle maglie della difesa ospite e serve a Martinelli un pallone comodo comodo da appoggiare in porta.

Gara chiusa? Macchè! I rossoblù locali soffrono le incursioni sulla fascia sinistra e neanche il cambio di fascia tra Maioli e Vetere sembra tamponare l'emorraggia.

Proprio l'ala destra del Camelot ha un buono spunto su quella zona, ma una volta in area spedisce fuori il diagonale.

L'occasione fa prendere coraggio alla squadra ospite, mentre i collecchiesi spengono completamente la luce. Così sale in cattedra Moschella, che deve sventare a terra una bella punizione del numero 9 ospite, Sposato.

La difesa del Bar Centrale fatica a riorganizzarsi, mentre il Camelot ha il vento in poppa e costringe nella propria metà campo i locali. All'ultimo minuto del tempo il credito acquisito sembra terminare, quando la difesa collecchiese sbaglia la linea difensiva e Pezzani è costretto ad intervenire su Sposato lanciato a rete. Il contrasto è irregolare e l'arbitro espelle il difensore rossoblù che termina la gara e, purtroppo, anche la stagione, perchè nel cadere subisce anche una distorsione del ginocchio destro.

La punizione di Sposato finisce dritta sul palo anticipando il leit motiv del secondo tempo, con il Camelot che sfrutta immediatamente la superiorità per ridurre le distanze con il numero 23, con un'azione fotocopia di quella del secondo gol odierno.

Ora la tensione della squadra collecchiese è palpabile e Moschella deve sfoderare un'uscita a terra “monstre” in cui anticipa un attaccante lanciato a rete senza causare un facile rigore. Il probabile assedio si attenua con il riequilibrio numerico della partita, col capitano ospite autore di un fallo violento e totalmente gratuito su Maioli. Il Bar Centrale approfitta della circostanza per riorganizzare le sue linee anche se un ulteriore evento cambia ancora le carte in tavola. Sposato, ancora lui, contrasta irregolarmente Giovati che cade male e si rompe un polso.

Nonostante gli uomini contati, però, i collechiesi reggono e provano a triplicare con Torelli e Maioli. Proprio Gianluca Maioli mette il suo sigillo sulla gara all'ultimo respiro, vincendo un contrasto in area e battendo il portiere in uscita.

L'ultimo pensiero corre ai nostri compagni Dante Pezzani e Luca Giovati, con l'augurio più sentito di rivederli presto in campo.

Marcatori Bar Centrale:

11 gol Massimiliano Martinelli

7 gol Gianluca Maioli

6 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

2 gol Marco Bocchi, Michele Salvarani

1 gol Roberto Bertuzzi, Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Dante Pezzani, Roberto Sommi, Massimiliano Testoni, Edward Ugolotti,

Salvatore Vetere

8° giornata ritorno

24 aprile 2010

Pol. Five “B” - Bar Centale

0 – 5

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L., Nardiello , Testoni , Bucci , Cerinelli , Boubaker , Bocchi M. , Salvarani , Martinelli , Torelli, Allegri .

A disposizione: Isoldi , Segnatelli, Gonzi, Maioli , Bertuzzi , Allenatore: Grossi. Dirigente Corsi. Guardalinee Ugolotti P.

Marcatori: Martinelli, Allegri (doppietta), Bocchi M. e Maioli.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Maioli (gioco falloso)

Perentorio successo del Bar Centrale, che passeggia sulla Polisportiva Five “B” e sul campo di Gaiano, nonostante la copiosa pioggia scesa in questi due giorni. Proprio le condizioni del campo sono il polemico prologo alla gara, con il custode del campo e la squadra locale compatti nel voler sospendere la gara: l'uno per evitarsi la fatica di tirare le righe di un campo pregno d'acqua, i secondi per rimandare una gara su cui, evidentemente, pesa qualche assenza. Il Bar Centrale, per evitare di giocare ulteriori partite infrasettimanali, vorrebbe giocare e alla fine è concorde con l'arbitro nel far disputare il match su un campo che, alla fine, reggerà bene l'impatto coi tacchetti d'alluminio dei ventidue in campo.

La gara inizia subito in discesa per il Bar Centrale; al primo affondo Allegri conquista un calcio d'angolo che Massimiliano Martinelli trasforma in rete con un facile appoggio di piatto.

Il Five inizia a macinare gioco a centrocampo, con il Bar Centrale a contenere il possesso palla locale. Così un centrocampista biancoblù sfrutta un errore della difesa per battere a rete, esaltando i riflessi di Luca Bocchi che devia in angolo.

Il pericolo scampato convince il Bar Centrale ad essere più concreto e, al secondo affondo, i rosanero raddoppiano. Torelli serve l'inserimento di Davide Allegri che si allunga per superare col destro il portiere in uscita.

Nonostante il doppio vantaggio è sempre la squadra di casa a menare le danze, con il centrocampo del Leone a due code che non accorcia sulle fonti di gioco del Five. Così Luca Bocchi è costretto agli straordinari, volando a respingere i tiri dei numeri 8 e 20.

Il portiere di giornata del Bar Centrale è molto bravo anche in avvio di ripresa quando deve uscire sui piedi del numero 20 evitando un secondo tempo di passione ai suoi compagni.

In questo modo Davide Allegri può concedersi la doppietta, sfruttando il pressing di Torelli che induce un avversario all'errore in disimpegno, e piazzando un destro a giro che si insacca alle spalle del portiere avversario.

La girandola dei cambi mischia un po' le carte, ma a fronte degli assalti del Five il Bar Centrale è compatto e riparte in contropiede. Marco Bocchi, autore di prova magistrale sulla fascia sinistra, si prende il lusso di iniziare l'azione che conclude con un destro dal limite che bacia il palo e finisce nel sacco.

Nel finale la pressione del Five si assopisce e il contropiede potrebbe regalare gloria anche a Cerinelli e Bertuzzi, che sbagliano facili occasioni a tu per tu col portiere locale.

La cinquina passa, così, dai piedi di Gianluca Maioli, che dai venti metri vede il portiere leggermente fuori dai pali ed inventa un pallonetto che spiove alle spalle dell'estremo difensore locale.

La gara si conclude qui, con l'impressione che il Five “B” abbia avuto una stagione poco remunerativa per le qualità che ha messo in mostra a centrocampo ed in attacco nei due derby giocati con il Bar Centrale.

Marcatori Bar Centrale:

12 gol Massimiliano Martinelli

8 gol Gianluca Maioli, Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Michele Salvarani

1 gol Roberto Bertuzzi

Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Roberto Sommi

Massimiliano Testoni

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere

9° giornata ritorno

27 aprile 2010

Bar Centrale – Vigheffio 180

1 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella , Nardiello , Testoni , Salvarani, Saccani , Ugolotti , Boubaker , Bocchi M. , Allegri , Maioli , Bertuzzi .

A disposizione: Agosti N.E., Sommi , Cerinelli, Torelli, Martinelli. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi. Guardialinee: Bucci.

Marcatore: nel secondo tempo Maioli

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bocchi M.(gioco non regolamentare)

Non succede, ma se succede... Il Bar Centrale di Collecchio continua la sua striscia positiva per stare sulla scia della Fulgor, consapevole del fatto che solo la capolista può perdere il campionato sprecando i due punti di vantaggio ed il turno di riposo già osservato.

I collecchiesi possono solo attendere notizie positive dagli altri campi, ma anche in questo caso accettano senza drammi il rotondo 4 a 0 dei rivali sul Rugby Colorno.

Dal canto suo la squadra del Leone a due code supera di misura il Vigheffio 180, che nelle ultime settimane aveva avuto una bella serie di risultati utili che l'hanno portata a ridosso della quota promozione. In effetti i biancoverdi ospiti sembrano decisamente rinforzati rispetto alla partita d'andata, dove la tattica del fuorigioco alto aveva portato il Bar Centrale a realizzare tre gol nella prima parte di gara.

In questo occasione al Comunale di Collecchio si assiste ad un match più combattuto, sopratutto perchè nel primo tempo i padroni di casa non imprimono velocità all'azione offensiva, anche a causa della tenacia nel contrastare i centrocampisti della formazione ospite.

Così, per vedere un'azione efficace bisogna attendere la metà del primo tempo, quando su azione di calcio d'angolo Bertuzzi svetta di testa sfiorando la traversa. Il Vigheffio è molto reattivo nelle ripartenze e replica con il numero 17, che riceve palla al limite ma, dopo il controllo, spreca da buona posizione.

Per creare un pò di superiorità in avanti si attende la giocata del singolo e Allegri risponde a tono tagliando da destra a sinistra tutta la difesa avversaria. Saltato l'ultimo uomo interviene Marco Bocchi che stoppa in solitudine ma non riesce a realizzare il punto del vantaggio. Anzi, sul finire è Moschella a conservare il pareggio con un buon intervento.

Nel secondo tempo si cambia completamente registro, con il Bar Centrale finalmente padrone del campo.

Ora la palla circola bene a centrocampo e ancora Allegri si propone in uno scatto sulla fascia destra con cui semina uomini come birilli. Peccato che l'appoggio all'accorrente Bertuzzi non porti al vantaggio a causa del maldestro tiro di quest'ultimo, che appoggia sul portiere appostato sul primo palo.

Per sfondare sulle barricate avversarie, allora, occorre la giocata di classe. E chi, se non Gianluca Maioli, può dare una mano allo scopo? Trovata una punizione ai venticinque metri con Bertuzzi, il numero 10 locale scocca un tiro a giro che termina alle spalle del portiere avversario.

Ora la gara è più aperta, con il Vigheffio che prova a pareggiare esponendosi, però, al contropiede collecchiese. Se Torelli gioca male una buona palla-gol, maggiormente clamorosa è l'occasione che capita sui piedi di Martinelli, che non riesce a coordinarsi per trasformare in gol un'uscita difettosa del pur ottimo portiere biancoverde.

Comunque in difesa il Bar Centrale non soffre, concedendo un unico tiro dai 20 metri ad un centrocampista avversario. Nonostante questo il Vigheffio avrebbe l'occasione per pareggiare nel recupero, quando un reattivo Moschella è costretto a volare sotto l'incrocio per respingere una punizione dal vertice destro dell'area ben battuta dal numero 10.

I tre punti, dunque, vanno a rimpinguare la classifica del Bar Centrale di Collecchio, perchè non succede, ma se succede...

Marcatori Bar Centrale:

12 gol Massimiliano Martinelli

9 gol Gianluca Maioli

8 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Michele Salvarani

1 gol Roberto Bertuzzi, Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Dante Pezzani, Roberto Sommi, Massimiliano Testoni, Edward Ugolotti, Salvatore Vetere

Recupero 2° giornata ritorno

4 maggio 2010

Polisportiva Five “A” - Bar Centrale

0 – 1

Polisportiva Five “A”: Cattelani, Frati, Corradi, Tonelli, Lamarchina, Mussi, Giribaldi, Monica, Varoli, Bucci, Di Pietro.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 7, Bocchi L. 6, Testoni 6, Bertuzzi 6, Saccani 6, Cerinelli 6, Vetere 6, Allegri 6, Martinelli 6, Torelli 6, Maioli 6.

A disposizione: Salvarani 6, Isoldi 6, Segnatelli N.E., Gonzi N.E. Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatore: nel primo tempo Martinelli

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Tonelli (fallo di gioco), Saccani (fallo di mano), Maioli (gioco non regolamentare).

Cronaca di una gara che non si doveva giocare e che è stata un supplizio per i 22 giocatori in campo. L'abbondante pioggia caduta sul parmense nell'ultimo turno infrasettimanale per il Bar Centrale regala una vittoria in un derby che avrebbe avuto un senso se il gioco fosse stato nella vicina piscina e non nel campo di calcio.

Il ritiro del campo di Collecchio costringe la Polisportiva Five, padrona di casa, ad attrezzarsi con un altro impianto, perchè l'incipit che arriva dall'UISP è quello di non sospendere la gara se è minimamente possibile giocare. Ma all'arrivo delle squadre le condizioni del terreno, su cui si gioca già un'altra gara, sono disastrose. La palla non rimbalza, il fango la fa da padrone in molte zone del campo e la pioggia continua, inesorabile, a venire giù.

L'arbitro, prima decide unilateralmente di giocare, poi, quando ormai si sono fatte le 22,15 e le squadre sono schierate a metà campo, alle rimostranze dei due capitani paventa la possibilità di sospendere. A quel punto diversi giocatori del Bar Centrale si lamentano per la tardiva decisione e, ormai zuppi, fanno propendere per il calcio d'inizio.

La gara, inevitabilmente, non è una vera partita di calcio. La notizia della sconfitta della Fulgor, che arriva negli spogliatoi dall'”osservatore” inviato a Fognano carica l'ambiente e il Bar Centrale, noblesse oblige, prova a giocare la palla a metà campo, incontrando le resistenze di un terreno che ferma costantemente lo scorrere della palla. La Polisportiva Five tiene all'incontro e si dispone ordinatamente ad aspettare gli avversari. Ma i buoni propositi iniziali per gli ospiti si perdono già dalle prime battute, quando si inizia a lanciare lungo per saltare il centrocampo e cercare l'errore avversario.

Il lancio buono è quello di Saccani per la fuga di Massimiliano Martinelli, che controlla bene e batte Cattellani con un destro radente.

Il vantaggio risveglia l'orgoglio della Polisportiva Five, che ha due buone occasioni con la punta centrale, Bucci. Il numero 10 locale prima elude il fuorigioco rosanero e si invola verso la porta, lasciandosi cadere in area sul ritorno di Testoni.

Poi l'attaccante rossoblu si presenta al limite dell'area ma il pallonetto su Agosti in uscita finisce tra le braccia del portiere ospite.

Alla replica pensa la parabola discendente della punizione da 25 metri di Maioli, che si stampa sulla traversa chiudendo la contesa per il primo tempo.

Nel secondo tempo il Bar Centrale arretra completamente il baricentro, impossibilitato a giocare ma, soprattutto, per far fronte all'emergenza difensiva. Infatti le uscite di Luca Bocchi per infortunio e di Bertuzzi per impegni di lavoro si aggiungono alle assenze di Pezzani, Giovati, Bucci, Boubaker, Nardiello e Ugolotti. All'unico difensore di ruolo, dunque, si affianca la coppia di centrocampisti centrali Saccani/Salvarani, che alla fine ben figureranno nel confronto con gli avversari.

La Polisportiva Five è risoluta nella ricerca del pareggio e della dimostrazione di non meritare l'ultimo posto in graduatoria, così butta l'anima in campo per rimontare lo svantaggio. Subito su cross di Giribaldi, Bucci non impatta la palla di testa a pochi metri dalla porta, poi un altro cross dalla destra porta Giribaldi all'incornata che finisce sulla parte alta della traversa.

Il Bar Centrale non ci sta e imbastisce dei buoni contropiede sprecati da Martinelli e da Allegri, prima che quest'ultimo finisca per terra in area a reclamare un rigore che potrebbe starci.

Così negli ultimi minuti il Bar Centrale tira i remi in barca ma, dopo l'inutile e biasimevole sceneggiata di Maioli che porta ad un'evitabile ammonizione, la Polisportiva Five ha la grande occasione per pareggiare con una punizione dal limite. La palla viaggia tra una selva di gambe trovando la respinta decisiva di Agosti, e mentre balla sulla linea di porta è calciata via da Isoldi in angolo. È l'ultima emozione di una gara che non doveva essere giocata e che porta, comunque, il Bar Centrale di Collecchio ancora in testa al girone.

Marcatori Bar Centrale:

13 gol Massimiliano Martinelli

9 gol Gianluca Maioli

8 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Michele Salvarani

1 gol Roberto Bertuzzi, Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Dante Pezzani, Roberto Sommi, Massimiliano Testoni, Edward Ugolotti, Salvatore Vetere

10° giornata ritorno

8 maggio 2010

Rugby Colorno/San Polo - Bar Centrale

1 – 2

Rugby Colorno/San Polo: Busani, Pazzoni, Amoretti, Del Frate, Fontechiari, Bellingeri, Gabban, Badia, Cascella, Pezzali, Cogoni.

A disposizione: Diana, Ferrari, Pironi, Capelli, Scano. Allenatore: Dall'Olio.

Bar Centrale Collecchio: Agosti 6, Boubaker 6,5, Testoni 6,5, Bucci 6,5, Saccani 6, Sommi 6,5, Isoldi 6,5, Bocchi M. 6,5, Bertuzzi 7, Torelli 6,5, Allegri 6.

A disposizione: Salvarani 6, Nardiello S.V., Vetere S.V., Gonzi N.E. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Marcatore: nel secondo tempo Sommi, Del Frate (rig.) e Bertuzzi

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Torelli (fallo di gioco), Allegri (proteste). Espulso: Testoni (fallo di mano).

Veni, vidi, vici! La frase pronunciata da Giulio Cesare per commentare la rapida vittoria della battaglia di Zela ben si addice alla festa del Bar Centrale di Collecchio, che festeggia con tre turni d'anticipo la promozione matematica nei Dilettanti UISP. E, per citare Cicerone, Nihil est magnum somnianti (niente è straordinario a coloro che sognano), dato che la rincorsa del Bar Centrale da qui alla fine della stagione sarà sulla prima posizione provvisoriamente occupata, in attesa del turno di riposo tra due settimane.

La gara con il Rugby Colorno/San Polo era attesa dai giocatori collecchiesi per sancire anticipatamente le sorti di un campionato in cui la squadra ha recitato un ruolo da protagonista. Attesa ma temuta, perchè la squadra colornese aveva ben impressionato a Madregolo nella gara d'andata.

Panem et circenses, dunque, al comunale di Sorbolo Levante, che in una tiepida giornata di primavera vede anche alcuni spettatori sugli spalti, qualcuno addirittura molto interessato al risultato finale.

La gara parte molto contratta da entrambe le parti, con il Rugby Colorno che schiera un centrocampo folto e il Bar Centrale con la paura di scoprirsi. Così, da una parte il tridente collecchiese fatica a trovare spazi, dall'altra Bucci si industria in un'ottima partita di contenimento sull'unica punta locale.

Dopo il lampo del tiro dal limite di Torelli ad inizio gara, la fase di studio dura ormai da 20 minuti quando la migliore azione del primo tempo rossoblù termina con il tentativo di rovesciata ancora del rifinitore ospite. È il segnale della sveglia, perchè da quel momento le azioni si fanno più rapide, e mentre il Bar Centrale finisce continuamente nella rete del fuoriogioco colornese, la squadra di casa ha due occasioni d'oro per passare. Nella prima Amoretti calcia alto, ma aggiusta la mira poco dopo, vedendo però il suo tiro dal limite fermato dal palo.

Nel secondo tempo si riparte con i collecchiesi che vogliono chiudere i giochi promozione.

Ma per passare il Bar Centrale deve sfruttare un episodio che parte da un cross dalla sinistra di Bertuzzi che attraversa l'area, con portiere e difensori che si guardano e il Carpe Diem! di Roberto Sommi che si inserisce di testa regalandosi il secondo gol stagionale.

La reazione del Rugby Colorno è rabbiosa, ma tutte le iniziative vengono fermate sulla trequarti e solo un tirocross mette qualche apprensione alla difesa ospite.

Tuttavia, il Bar Centrale è capace di farsi del male da solo e da un disimpegno troppo leggero scaturisce un tiro che supera Agosti e viene respinto con un braccio da Testoni. L'arbitro, decisamente il peggiore tra i 22 in campo nonostante la partita assai tranquilla, è troppo distante per vedere, però è il deus ex machina e decide di assegnare il rigore (giustamente) ed espellere il giocatore sardo (un po' meno).

Del Frate si incarica della battuta insaccando alla destra di Agosti.

Ma il Rugby Colorno non ha il coraggio di chiudere la gara ed è il Bar Centrale, in inferiorità numerica a crederci di più. Saccani, in contropiede solitario,si divora un'occasione clamorosa guadagnando solo un corner. Errare umanum est, perseverare autem diabolicum! Mentre si erge alto l'urlo dell'allenatore locale, che si lamenta per l'occasione concessa, Roberto Bertuzzi raccoglie il calcio d'angolo e scarica in porta il destro che vale la promozione.

Alea iacta est! Il dado è tratto. Non si può tornare indietro, per dirla con la frase pronunciata da Giulio Cesare sul Rubicone. E così, inizia la festa per la promozione. Ad maiora!

Marcatori Bar Centrale:

13 gol Massimiliano Martinelli

9 gol Gianluca Maioli

8 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Roberto Bertuzzi, Roberto Sommi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Dante Pezzani, Massimiliano Testoni, Edward Ugolotti, Salvatore Vetere

 

11° giornata ritorno

15 maggio 2010

All Blacks - Bar Centrale

2 – 0

Bar Centrale Collecchio: Moschella, Nardiello , Bocchi L. , Bucci , Saccani , Salvarani , Boubaker , Bocchi M. , Martinelli , Torelli, Isoldi.

A disposizione: Cerinelli , Segnatelli , Allegri , Bertuzzi, Sommi . Allenatore: Grossi. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bucci (gioco falloso), Allegri e Torelli (proteste).

Brutta sconfitta per il Bar Centrale, che regala la vittoria del campionato alla Fulgor Rondine e mette a repentaglio la partecipazione alle finali, insidiata dalla rimonta dei Red Devils. La sbornia per la promozione, evidentemente, deve aver fatto male ai giocatori del Leone a due code, oggi senza la giusta cattiveria agonistica. Gli All Blacks si dimostrano, ancora una volta, bestia nera per i collecchiesi, dato che negli ultimi due anni il Bar Centrale non è mai riuscito a superarli. Ma se all'andata il pareggio raggiunto nel recupero poteva essere immeritato, i tre punti odierni sono il giusto premio ad una migliore interpretazione della gara da parte della squadra in maglia nera.

Eppure, il Bar Centrale parte bene, provando ad imporre il suo ritmo. Ma già dalle prime battute è evidente una certa imprecisione ed un ritmo poco sostenuto.

Il campo di Fognano 5 è imbevuto dell'acqua di una primavera che non riesce a decollare, cosa che rallenta ulteriormente il gioco rendendolo blando e spezzettato.

Così, mentre Martinelli e Torelli provano a sbloccare, senza fortuna, la gara, gli All Blacks aspettano e ripartono in contropiede. Ottima, per i giocatori di casa, l'occasione che passa per il tiro del numero 21, che per un soffio non riesce a portare i suoi in vantaggio. Sul fronte opposto Torelli è una spina nel fianco della difesa degli All Blacks, ma è scarsamente supportato da Saccani e da tutto il centrocampo, con la conseguenza di isolare Martinelli, che fa quel che può per rendersi pericoloso. Proprio il bomber collecchiese avrebbe l'occasione per segnare su un cross dalla sinistra: l'impatto di testa è ottimo e respinto dal portiere, con Torelli e Salvarani che non riescono a spingere in rete la palla che finisce in angolo.

Sul fronte opposto una punizione del numero 8 fa volare Moschella ma termina a lato, seppur di poco. Ma è il contropiede l'arma migliore dei padroni di casa, che sprecano un paio di superiorità numeriche non arrivando neanche al tiro. A chiudere la contesa per il primo tempo ci pensa un bel tiro dal limite di Marco Bocchi, respinto in angolo dal volo del portiere.

La luce del Bar Centrale si spegne qui, perchè il secondo tempo inizia con il monologo degli All Blacks, senza che i rosanero ospiti riescano a trovare contromisure efficaci. La difesa deve rinunciare a Luca Bocchi ed è subito messa sotto pressione, con due colpi di testa dei numeri 9 e 19 che solo per caso finiscono fuori.

L'inerzia della gara è completamente in mano ai padroni di casa, che attraverso incursioni veloci entrano come un coltello caldo nel burro della difesa rosanero. Un'azione tambureggiante per linee centrali porta al tiro un centrocampista locale, che riesce a calciare verso la porta vedendo respinto il tiro vincente dal palo. E' solo il preludio del gol, che arriva due minuti dopo. La punizione dai 20 metri è un'occasione d'oro per il sinistro del numero 8, che trafigge Moschella sul palo che dovrebbe difendere.

Ci si aspetta la reazione della capolista, ma a legittimare il vantaggio sono gli All Blacks, che lanciano un giocatore in maglia nera in slalom tra i difensori ospiti fino allo “scavetto” che supera Moschella in uscita.

Il Bar Centrale prova a salvare la faccia, ma le linee sono sfilacciate e i tiri frutto di azioni personali. Né Bertuzzi, né Cerinelli, né Saccani riescono a trovare la porta, cosa che riesce a fare Torelli con una punizione tagliata all'ultimo minuto che ha, però, il solo effetto di far fare bella figura al portiere.

Marcatori Bar Centrale:

13 gol Massimiliano Martinelli

9 gol Gianluca Maioli

8 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Roberto Bertuzzi, Roberto Sommi, Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi, Mourad Bourbaker, Dante Pezzani, Massimiliano Testoni, Edward Ugolotti, Salvatore Vetere

 

12° giornata ritorno

22 maggio 2010

Bar Centrale di Collecchio ASD: turno di riposo

Nel turno di riposo per il Bar Centrale di Collecchio il campionato emette quasi tutti i suoi verdetti.

Innanzitutto, la Fulgor Rondine è la vincitrice del campionato. La vittoria per due reti ad una sulla Farmacia Tomatis consente di portare a cinque i punti di vantaggio sulla seconda piazza, occupata dal Bar Centrale. Ad un turno dalla fine del torneo è una misura sufficiente per festeggiare il ritorno nei Dilettanti Uisp dopo un solo anno nell'inferno degli Amatori.

La squadra ha dimostrato di meritare la posizione di testa, anche se il Bar Centrale rimpiange di aver incontrato la Fulgor ad inizio campionato, quando la formazione collechiese era in costruzione, e immediatamente dopo la ripresa, quando la condizione fisica era abbastanza precaria.

La capolista si aggiudica il campionato grazie alla migliore difesa del torneo, che con soli 14 gol subiti è nettamente la meno battuta e che gli ha consentito di perdere due sole gare in tutto il campionato.

Mentre per loro l'ultima giornata sarà solo una passerella, Bar Centrale di Collecchio e Red Devils dovranno superare i rispettivi avversari per accedere alle finali di categoria, che nella seconda settimana di giugno 2010 incoroneranno la regina degli Amatori UISP.

Con i risultati dei recuperi i Red Devils hanno blindato la terza posizione che porta al piano superiore e, contro il Vigheffio 180, cercheranno di approfittare di eventuali passi del Bar Centrale, costretto a superare lo Sporting San Leonardo per mantenere il secondo posto ed avere la matematica certezza di partecipare all'atto finale di una stagione, comunque, positiva per le tre protagoniste del girone “A” degli Amatori Uisp.

13° giornata ritorno

29 maggio 2010

Sporting San Leonardo - Bar Centrale

3 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bocchi L., Bucci, Nardiello, Cerinelli, Ugolotti, Salvarani, Boubaker, Martinelli, Torelli, Bocchi M.

A disposizione: Isoldi, Vetere, Segnatelli. Allenatore: Grossi.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Bucci (gioco falloso)

Suicidio Bar Centrale nell'ultima gara di campionato, quella che doveva valere l'accesso alle finali provinciali della categoria Amatori. La squadra viene travolta dallo Sporting San Leonardo ed è superata sul filo di lana dai Red Devils, che raggiungono la Fulgor Rondine alla manifestazione conclusiva della stagione.

Il rammarico per un traguardo che per tutto il campionato sembrava scontato è grande e le colpe della sconfitta sono da dividere in egual misura tra tutti i componenti della squadra.

Sulle cause che hanno, infine, portato alla beffa finale si è discusso a lungo durante l'anno, senza che i responsabili della squadra optassero per un cambio di rotta deciso. Questa è l'unico neo imputabile a chi, dalla scorsa estate, ha lavorato per ricostruire la squadra e farla funzionare. Non era stato facile, inizialmente, integrare il vecchio gruppo del Bar Centrale con i nuovi arrivati dal Bar Franco. Dopo un primo periodo di rodaggio l'amalgama sembrava pienamente raggiunta, e, in coincidenza con la fine dell'autunno, la freschezza del Bar Centrale conquistava la vetta della classifica e il titolo di campione d'inverno. La pausa raffreddava le buone sensazioni e la ripresa portava le sconfitte nel big match con la Fulgor e con l'Arci Viarolo. La preparazione fisica post-natalizia, decisamente blanda, era solo uno dei motivi di un calo così repentino. A questa si erano aggiunti alcuni gravi infortuni (su tutti quelli di Martinelli, Giovati e Pezzani), che privavano il Bar Centrale di pedine importanti. Purtroppo, chi era stato chiamato a sostituire gli assenti non sempre ha messo in campo cattiveria calcistica che ci si aspettava da loro.

Ma il problema più evidente emergeva all'interno di in un gruppo che palesava alcune crepe, pasciute nella tendenza a cercare troppi compromessi. In questo modo gli atteggiamenti fuori dalle righe da parte di qualcuno si sono moltiplicate, con il risultato di innervosire molti, creare una brutta atmosfera negli allenamenti e far perdere di vista la meta “finale”.

Superate, comunque, le difficoltà e recuperate posizioni in classifica, il finale sembrava preludere alla naturale coda nella post-season.

L'ambizione di arrivare alle finali, però, non era nell'animo di tutti, e quando non si ha un obiettivo condiviso i risultati possono subire dei contraccolpi.

La promozione, ottenuta a Sorbolo ai primi di maggio, aveva avuto un effetto rilassante sulle gambe e sulla testa dei giocatori, portando alle due sconfitte finali e all'addio alle gare che sarebbero state il naturale coronamento di una stagione da ricordare. Come, per chi ci credeva, avrebbe rappresentato la possibilità di una rivincita con gli avversari stagionali della Fulgor Rondine, alla fine dei play-off campioni provinciali di categoria.

Per la cronaca, lo Sporting gioca una partita in cui mostra la sua netta superiorità fisica, tecnica e psicologica, andando in vantaggio su calcio d'angolo nel primo tempo, arrotondando nella ripresa ed evitando di infierire sull'avversario alle corde.

L'appuntamento è, ora, per settembre 2010, al via della nuova avventura del Bar Centrale di Collecchio nella categoria Dilettanti Uisp.

Marcatori Bar Centrale:

13 gol Massimiliano Martinelli

9 gol Gianluca Maioli

8 gol Davide Allegri

4 gol Cristiano Torelli

3 gol Marco Bocchi

2 gol Roberto Bertuzzi

Roberto Sommi

Michele Salvarani

1 gol Luca Bocchi

Mourad Bourbaker

Dante Pezzani

Massimiliano Testoni

Edward Ugolotti

Salvatore Vetere