Colorno Amatori - Bar Centrale 4-0

Data pubblicazione: Mar 06, 2017 3:49:1 PM

Campionato Seniores UISP 2016 – 2017

3° giornata ritorno – 4 marzo 2017

  Colorno Amatori – Bar Centrale/Madregolese  

4 – 0

Bar Centrale Collecchio: Bar Centrale di Collecchio: Fontana 6,5, Marvisi 6,5, Ferrarini 6, Berni 6,5, Testoni 5,5, Rossetti 6,5, Fochi 6,5, Oliverio 7, Cornini 6,5, Margotti 6,5, Fontana T. 6,5.  

A disposizione: Benecchi 8. Dirigenti: Corsi e Boschi. Guardalinee: Belletti. 

Marcatori: al 17° Ferraguti, al 27° Plodari, al 55° Arcieri, al 63° Turra. 

Sanzioni Disciplinari:  Ammoniti: Fochi, Ferrarini (comportamento non regolamentare).

Per raccontarvi questa partita partiamo da questa foto. 

 

È il campo sintetico di Colorno in cui si è disputata la gara tra la capolista ed il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese. 

Guardate il campo dello splendido impianto colornese. Il tempo è buono, non piove ed è perfetto per giocare una partita di amatori. 

Peccato che la partita in questione si sia già svolta. Vi invitiamo a guardare in basso a sinistra l'orario in cui è stata scattata la foto. Le 15.27. Il campo è vuoto ed è già stato chiuso con un lucchetto dal custode. E allora ci si chiede: perchè tanta solerzia nel negare la possibilità di giocare la partita ad un orario più consueto per gli amatori, tipo le 14.30 o le 15? Se non c'erano altre gare in programma, come mostra chiaramente la foto, perchè la gara odierna è stata pianificata alle 13.15? 

In settimana gli ospiti hanno fatto presente alla squadra di casa che avevano grosse difficoltà a presentarsi in undici al campo. Non con i nostri migliori giocatori (che infatti non sono neanche arrivati al campo), ma proprio in undici effettivi. Noi non siamo professionisti, c'è gente che lavora fino a tardi il sabato mattina e che non riesce agevolmente a prendere permessi per giocare a calcio (cosa che, invece, pare essere abbastanza semplice per i giocatori del Colorno - a loro detta - ). Avere rispetto degli orari consueti per la disputa delle gare, se non ci sono cause di forza maggiore (che in questo caso non c'erano ed erano palesemente pretestuose), sarebbe un bel gesto di sportività. Anche perchè non crediamo che il Colorno, che è nettamente la squadra più forte del girone e lo sta dimostrando, abbia bisogno di questi mezzucci per vincere contro una squadra che le sta 18 punti sotto in classifica. Diciamo che, almeno oggi, l'oscar della lealtà non va certamente a loro. 

Il riscaldamento è lo specchio di questa situazione. Il Colorno si scalda con tutti i suoi 17 effettivi, il Bar Centrale in 7 elementi, in attesa che qualcuno riesca ad arrivare per tempo. La partita inizia con un quarto d'ora di ritardo ma almeno, è undici contro undici. Il tempo è inclemente, piove e tira vento, e neanche questo depone a favore della voglia di giocare questa partita. Il Bar Centrale fa la partita che deve, con tre squalificati e diversi assenti non potrebbe fare altrimenti, giocando per la prestazione e non per il risultato. L'avvio è, anzi, pimpante, con Thomas Fontana e Margotti a darsi da fare per trovare qualche spunto anche fuori dal loro ruolo abituale. Dopo pochi minuti è, però, la capolista a prendere il comando delle operazioni. Prima Borriello scalda i guanti a Giammaria Fontana, bravo a tuffarsi alla sua destra. Poi però una bella punizione dalla destra trova la testa di Ferraguti per il vantaggio colornese. 

 

Il tempo peggiora e la pioggia scende incessante, tutta concentrata nello spazio della partita (un'ora dopo non pioveva, guarda te...), così diventa difficile giocare. Ne approfitta Plodari, che calcia dai venti metri, con la palla che inganna Giammaria Fontana, passandogli tra le mani. 

 

Il doppio vantaggio non scompone gli ospiti, che continuano a tenere il campo e provano anche timidamente ad affacciarsi in area con Fochi, con un tiro alto. 

La ripresa potrebbe dare delle speranze al Bar Centrale, che inizia col piglio giusto e conquista una punizione dal limite. Sul pallone va Fochi, la sua traiettoria è deviata dalla barriera e finisce sui piedi di Margotti in area piccola. La girata spalle alla porta finisce sulla traversa, poi sulla schiena del portiere senza mai attraversare, però, la linea di porta. 

Così, il Colorno non si spaventa e realizza in contropiede, prima con un bello scambio che porta Arcieri al gol.

 Successivamente con la quaterna realizzata da Turrà, il Colorno pone il suo sigillo alla sfida. 

A dieci minuti dalla fine entra Gianluca Benecchi, arrivato nel frattempo da lavoro. Gioca per la terza volta in campionato e a 43 anni, per lui, è una grande soddisfazione. A lui va l'oscar per la sportività in questa partita, per la passione che ci mette durante la settimana e al sabato. Grande Gianlu!

Marcatori Bar Centrale: 

7 gol: Filippo Rossetti

4 gol: Matteo Ghirardini

2 gol: Fabio Acerbi, Luca Bello

1 gol: Cristian Ferrarini, Giuliano Oliverio, Andrea Tanzi. 

Da Emiliagol.it

Performance straordinaria del Colorno di Arcieri con la sesta vittoria consecutiva ma sopratutto un numero impressionante di reti all'attivo nelle ultime quattro gare con ben 16 gol, anche oggi domato il Bar Centrale con un perentorio poker a zero. Al secondo posto, seppur in fase calante, regge il Corcagnano nello scontro di alta classifica con la Condor Salso, un pareggio che permette di mantenere a distanza gli avversari che devono ancora recuperare una gara con Il Cervo Collecchio. Al parrocchiale di San Secondo grandi emozioni con i padroni di casa avanti 2 a 0 a fine primo tempo con il Colorno San Polo fanalino di coda, ripresa con gli ospiti che ribaltono il risultato al 70' (doppietta di rigore per Spiteri), ma non fanno i conti con il subentrato Pattini (prima gol stagionali) che segna al 75' e al quarto minuto di recupero in mischia l'insperata di vittoria dei padroni di casa. Nelle zone alte sale a quota 22 punti i Dipendenti Sanità con il poker rifilato al Fontanellato (doppietta di Toggia), ennesima performance del Bazzano che supera nel delicato scontro salvezza il Cervo 3 a 2, ai padroni di casa purtroppo non basta la doppia di Battilocchi, bazzanesi ora fuori dalla zona retrocessione. Infine il Milan club torna alla vittoria superando in trasferta il Fontevivo due a zero con le reti di Luca Militello e dell'ex di turno Gobbi che segna direttamente da corner. Nel prossimo turno big match Condor Salso - Colorno, il Corcagnano secondo gioca in trasferta contro il Bazzano, poi scontro salvezza Colorno San Polo - Il Cervo.

Rassegna Stampa

Gazzetta dello Sport: Lunch match indigesto per il Bar Centrale. 

Corriere dello Sport: Il Colorno vince regolando il fuso orario della partita sul parallelo della Groenlandia e sfruttando il jet lag dei giocatori del Bar Centrale. 

Tuttosport: Anche la Juve, indispettita per l’orario della partita, invita il Colorno ad un seminario su etica & classe nello sport. Relatore Luciano Moggi, correlatore Antonio Giraudo.  

Tv Sorrisi e Canzoni: Tra Colorno e Bar Centrale the winner is: La La Land!

Asylums: Vittoria ineccepibile del Colorno contro il Bar Centrale. I padroni di casa correvano come dei matti.  

Guerin Sportivo: Berlusconi infuriato per il rinvio del closing per la cessione del Milan afferma: quegli idioti dei cinesi hanno regolato l’orario della firma sull’orario della partita di Colorno.