A - Team/Frontiera 70 - Bar Centrale di Collecchio/Madregolese

Data pubblicazione: Oct 28, 2014 11:14:12 AM

Campionato Dilettanti UISP 2014 – 2015, Girone “B”

Recupero 7° giornata andata – 18 novembre 2014

A-Team/Frontiera 70 – Bar Centrale

2 – 3

A-Team/Frontiera 70: Battista, Arui, Pellerzi, D'Oro, Tedesco, Puppin, Lai, Di Nunzio, Musu, Buraglia, Mollica. A disposizione: Di Vito, Fortugno, Barone, Bordin.

Guardalinee: Barone. Allenatore: Perretti.

Bar Centrale Collecchio: Adorni 5,5, Marvisi 6,5, Zurlini 6,5, Tanzi 7, Testoni 6, Azzali 6,5, Del Nevo 8, Rossetti 7, Pometti 6, Petrolini 6,5, Ghirardini 6.

A disposizione: Benecchi N.E., Vetere N.E., Del Sante N.E., Fochi 6,5, Ferrarini 6. Allenatori: Corsi, Lisoni e Boschi 7. Guardalinee: Belletti.

Marcatori: Al 10° al 16° ed al 64° Delnevo, al 37° Di Nunzio, al 52° Puppin.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Adorni (proteste). Espulso: Pellerzi (chiara occasione da rete).

All'ultimo respiro. Il Bar Centrale di Collecchio/Madregolese aggancia il provvisorio secondo posto avendo la meglio dell'ATeam/Frontiera 70 solo nell'extra time grazie al colpo di testa di capitan Delnevo.

Il recupero in notturno, finalmente pianificato dopo i vari rinvii della gara, si gioca nel campo sintetico Stuard tra un'atmosfera umida che fa scivolare la palla a contatto con i plastici fili d'erba.

Il Bar Centrale parte guardingo per comprendere la portata di un avversario mai incontrato prima d'ora. Ma appena accelerano gli ospiti si rendono pericolosi. Michele Delnevo trascina i suoi calciando dal limite, con la palla che sibila vicino all'incrocio.

Sempre Delnevo parte palla al piede tagliando l'area di rigore e saltando avversari come birilli, ma spreca incredibilmente a cinque metri dalla porta spedendo alle stelle.

Al terzo tentativo, finalmente, il capitano sigla il gol del vantaggio ospite. Azione avviata da Petrolini e rifinita proprio dal numero 8 giallonero.

Il vantaggio non placa la sete di gol dei collecchiesi, con Pometti che prova a percorrere la strada tracciata dal suo compagno. La stoccata in area del bomber ospite scuote la traversa, il tapin è ancora del capitano del Leone a due code su cui è strepitoso Battista.

Nulla può, però, il portiere dell'A-Team sul solito Michele Delnevo, che sfrutta un'azione corale per trafiggerlo ancora.

Sull'onda dell'entusiasmo Pometti sfrutta un lancio e prende il tempo a Battista mettendo, dalla linea di fondo, una palla che attraversa tutta la linea di porta. Ghirardini è precipitoso e, invece di stoppare ed appoggiare nella porta sguarnita tira di prima, vedendo respinto il piatto destro dal palo.

Il doppio svantaggio sveglia un po' i padroni di casa, ma il solo Di Nunzio trova qualche buon giocata tra le linee e mai Adorni è impegnato seriamente.

Il secondo tempo, invece, trova i biancorossi locali un po' più offensivi e con qualche carta in più da giocare in attacco. Il pressing sui collecchiesi porta al gol da trenta metri di Di Nunzio, che sfrutta l'incerta presa di Adorni per accorciare le distanze.

Ora l'A-Team ci crede, ma le occasioni migliori capitano ancora al Bar Centrale. Altro slalom di Delnevo e Battista è strepitoso nell'opporsi all'avversario in area. Poi è Ghirardini , con un colpo di tacco delizioso, a liberare il capitano in area, ma è ancora l'estremo difensore locale ad opporsi in uscita bassa alla tripletta di Delnevo.

Gol sbagliato, gol subito è la più classica legge del calcio e, dopo tanti errori sottoporta, il Bar Centrale viene punito.

Un calcio d'angolo trova Puppin a contrastare, forse irregolarmente, Adorni, che nel ricadere dalla presa alta perde la sfera liberando il casello per l'autostrada del gol del pareggio.

Il Bar Centrale però, non ci sta e, stavolta, ha una reazione d'orgoglio degna di una grande squadra. Come un animale ferito si getta, rabbioso, in area avversaria: il lancio per Rossetti è buono, la maglia che si allunga è irregolare ma l'arbitro lascia correre.

Si arriva con azioni confuse fino ai quattro minuti di recupero, dove succede di tutto con l'arbitro tra i protagonisti.

Prima espelle Pellerzi per una mano di troppo sulla spalla di Ghirardini che sta seguendo un lancio verso la porta di Battista. Sulla punizione di Azzali il portiere biancorosso si stende per bloccare la palla indirizzata nell'angolino basso alla sua sinistra. Poi però, si attarda nell'alzarsi, si attarda ancora nel palleggiare e fa trascorrere gli otto secondi che gli consentono di tenere la palla in mano. Il fiscale arbitro odierno fischia una punizione a due in area, tra le proteste di biancorossi locali.

La punizione di Azzali viene però deviata dalla barriera e finisce in angolo. La battuta di Petrolini è nella mischia, da cui si erge Michele Delnevo, che va a prendere nel cielo di Parma la palla che schiaccia di testa per il definitivo 2-3.

Partita gradevole ed emozionante, su cui la classe del capitano collecchiese mette il sigillo per tre punti presiosissimi.

Per l'A-Team il rimpianto di aver raddrizzato una partita che sembrava perduta, anche se le sette nitide palle gol collecchiesi raccontano di una partita che sicuramente non è stata alla pari e di una squadra che deve registrare qualcosa per ambire ad arrivare tra le prime quattro del girone.

Marcatori Bar Centrale:

6 gol: Michele Delnevo

5 gol: Nicola Pometti

3 gol: Matteo Ghirardini

1 gol: Luca Bettati, Federico Fochi, Filippo Rossetti, Fabio Tanzi.