Bar Centrale di Collecchio - Us Polesine 1 - 4

Data pubblicazione: May 20, 2013 3:33:23 PM

Campionato Dilettanti UISP 2012 – 2013, Girone “B”

7° giornata ritorno – 18 maggio 2013

Bar Centrale – U.S. Polesine

1 – 4

Bar Centrale Collecchio: Martina 6, Bocchi L. 5,5, Testoni 5, Bocchi M. 5,5 Saccani 6, Ferrarini 6, Vetere 5, Cerinelli 6, Donato 5, Torelli 6, Segnatelli 6,5.

A disposizione: Vescovi 6. Allenatore: Grossi 6. Dirigente Accompagnatore: Corsi.

U.S. Polesine: Cappelli, Balestrieri, Capra, Cremona, Maccagnola, Malcontenti, Mametti, Persico, Pisaroni, Salsano, Tanzi.

A disposizione: Bartoli, Fontanelli, Frazzi, Guzzi, Mezzadri, Montanari. Allenatore: Mari. Dirigente: Casaroli.

Marcatori: Al 13° Maccagnola (rig.), al 19° Bocchi L. (rig.), al 25° Tanzi, al 46° e 56° Mametti.

Sanzioni Disciplinari: Ammoniti: Saccani, Martina e Maccagnola (gioco falloso), Balestrieri (proteste).

Sonora batosta del Polesine a Madregolo, che supera il Bar Centrale con un perentorio 1 a 4 che lo lancia alla rincorsa di una promozione da giocarsi nelle ultime tre giornate. Giornata grigia, sia per il tempo che per le notizie relative alla formazione, che da qui alla fine sarà costretta a fare la conta e a stringere i denti. In questo caso, Martina va in porta e Luca Bocchi gioca la terza partita fuori dai pali. In avanti grossa chance per Massimo Segnatelli, che risulterà tra i migliori della formazione del Leone a due code.

La partita inizia con gli ospiti a fare la gara, anche se la manovra è quasi sempre monocorde e finisce per cercare le due punte esclusivamente con il lancio lungo.

La strategia del Bar Centrale è quella di giocare alta, ma questo manda a nozze i veloci attaccanti in maglia grigia. Ad inizio gara è Mametti a sbagliare due occasioni da calcio d'angolo, non concretizzando due buoni colpi di testa (si riscatterà nel secondo tempo).

Sul fronte opposto si cerca di sfruttare il duo Torelli-Segnatelli e la buona vena di Ferrarini, oggi schierato sulla fascia sinistra.

Una buona incursione su quella fascia fa trovare un calcio piazzato, del cui tiro si incarica Cerinelli. Dopo la respinta della barriera, ci prova Saccani, con la palla che si alza ed esce a cinque metri dall'incrocio dei pali.

A metà tempo il fortino difensivo collecchiese crolla sull'ennesimo lancio lungo dalla destra. Vetere fatica a tenere la linea e viene preso d'infilata da Tanzi, che è bravo a cercare il rigore sull'uscita di Martina. La trasformazione è sui piedi del capitano del Polesine, che spiazza l'estremo difensore collecchiese.

Il Bar Centrale non si scoraggia ed prova a portarsi nella metà campo avversaria. Il pareggio è sfrutto di un'azione tanto casuale quanto efficace, con Torelli che crossa in mezzo dalla destra ed un difensore che tocca la palla con un braccio. Dopo le proteste ospiti, improntate sulla richiesta di involontarietà del gesto, Luca Bocchi si presenta davanti a Cappelli e pareggia.

La gara riprende come nei primi minuti, con i lanci lunghi del Polesine a farla da padrone. Fino a che una sciabolata di Balestrieri pesca Tanzi e Mametti in posizione molto dubbia: l'arbitro (condizionato dalle proteste per un precedente fuorigioco millimetrico fischiato agli ospiti) lascia giocare e l'ala sinistra in maglia grigia è libero di riportare avanti i suoi.

La reazione del Bar Centrale è sterile, ma lo è ancora di più nel secondo tempo, quando non si ha alcuna idea su come aggredire l'organizzato settore difensivo degli ospiti. La fitta rete di passaggi con cui si prova a far saltare il banco va via via scemando col passare dei minuti e l'unica occasione da registrare nella seconda mezzora è un tiro di Vescovi che finisce lentamente fuori.

Il Polesine, invece, ingigantisce la sua prova sfruttando la voglia di gol di Mametti. L'attaccante ingaggia un duello personale con Martina, che nelle prime due occasioni è bravo a contenere le conclusioni in solitaria dell'avversario. A metà della ripresa però, non può più far nulla: punizione dalla sinistra, Mametti si libera della marcatura di Testoni e colpisce al volo in controtempo di sinistro. Il finale è l'apoteosi per il numero undici in maglia grigia. Sempre dalla sinistra Tanzi effettua un cross ma è arretrato, ma il colpo di genio del giocatore gli fa sfoderare una bicicletta con la palla spedita di tacco sotto l'incrocio. Chapeaux!

Il risultato si inchioda sull'uno a quattro con il Bar Centrale che incassa tre sconfitte consecutive molto pesanti, con tredici gol incassati in due settimane che fanno quasi pari col resto dei gol incassati nell'intera stagione.

Ora, le forze saranno da capitalizzare nelle tre gare che mancano, per una salvezza largamente alla portata della squadra del Leone a due code.

Marcatori Bar Centrale:

4 gol: Luca Vescovi

3 gol: Davide Allegri

2 gol: Luca Bocchi, Fabio Cuccari, Luca Giovati, Cristiano Torelli

1 gol: Marco Bocchi, Luca Somenzi, Massimiliano Testoni.

 

 

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA: MASSIMO SEGNATELLI

 

Il protagonista che non ti aspetti! Chiamato in causa a sorpresa da Mister Grossi, regala una partita senza fronzoli lottando su ogni pallone, giocando di prima e conquistando anche qualche buona punizione.