A grandi linee:
Classico sentiero che porta sulla nota cima del monte Altissimo. Conosciuta e frequentata, questa semplice via è alla portata di chiunque e può essere quindi una valida scelta per chi, senza troppo impegno, vuole raggiungere un 2000. Sulla cima, il Rifugio Damiano Chiesa offre disponibilità per vitto e alloggio, anche d'inverno, solo nei week end.
Difficoltà:
T turistico
Tempistica:
Se avete un buon passo, 1 ora
Dislivello:
460 metri
Come raggiungerlo:
Per chi viene da Sud: Uscita Ala/Avio dell'A 22 del Brennero, prendere per Avio, passare il paese e seguire le indicazione per Monte Baldo; dopo alcuni chilometri di salita tortuosa si arriva al paese di San Valentino, al bivio prendere a sinistra per il Rifugio Graziani. Arrivati a quest'ultimo lasciate la macchina nel parcheggio sterrato.
Per chi viene da Nord: da Mori (Rovereto Sud) prendere per Brentonico e proseguire dritto fino all'abitato di San Valentino. Poi come sopra.
In inverno la strada rimana chiusa da San Valentino, il che implica un'aumento di 45 minuti del percorso ed un dislivello aggiuntivo di 300 metri.
Descrizione:
Dal Rifugio Graziani seguire l'intuitiva strada carrozzabile, che inizialmente, si dimostra un pò duretta per chi ha l'aspettativa di un sentiero facile, ma dopo alcuni tornanti si rimonta uno sperone al quale segue un tratto più tranquillo. Da qui, sempre salendo a tornanti, si raggiunge la Busa Brodeghera, dove comincia a vedersi il Lago di Garda 2000 metri più in giù (molti tornanti si posso tagliare tramite traccie di scorciatoie) . Siete praticamente arrivati: in 5 minuti si arriva al Rifugio Damiano Chiesa ed alla sovrastante cima rotondeggiante a 2077 metri. A nord, un'altra cima poco più in basso ospita una chiesetta di ricordo ai caduti ed un osservatorio che aiuta l'escursionista ad orientarsi con la miriade di cime che ci si presenta di fronte.
ECCO ALCUNE FOTO DELLA CARROZZABILE CHE SALE ALL'ALTISSIMO DI NAGO
Come proseguire:
Si può scendere dalla stessa, oppure dalla via 622 che porta alla sottostante Malga Campo (da me percorsa) dove potrete comprare un buonissimo formaggio Monte Veronese. Da Malga Campo basta percorrere l'ovvia strada carrozzabile che riconduce al Rifugio Graziani. Alternativa a queste due può essere il sentiero 651 che conduce alla Bocca di Navene, dal quale, una volta raggiunta la strada asfaltata, bisogna girarsi indietro e tornare al Graziani