Il conte Tacchia

di Fabrizio Spurio

Data debutto: 21 Febbraio 2018

 Teatro ospitante: Teatro Sistina 

Interpreti e personaggi: Enrico Montesano (Conte Tacchia), Giulio Farnese ( principe Torquato Terenzi), Giorgio De Bortoli (Ninetto), Monica Guazzini (Duchessa), Andrea Pirolli (Re Vittorio Emanuele III), Benedetta Valanzano (duchessina Elisa Savelli), Michele Enrico Montesano (Marchese Lollo D'Alfieri), Tonino Tosto (Delegato Ripandelli), Roberto Attias (Savello dei Savelli), Elisabetta Mandalari (Fernanda), Gerry Gherardi (Er Ciriola), Sergio Spurio (Sor Capanna), Giacomo Genova (Duca Gualtiero Savello), Ambra Cianfoni (Gertrude), Francesca Rustichelli (Mariuccia)

 Dopo il successo del musical del Marchese del Grillo, tratto dal film del 1981 con protagonista Alberto Sordi, Montesano torna al Sistina con un nuovo musical, Il Conte Tacchia, tratto dall'omonimo film del 1982.

Il protagonista è Checco (Francesco Puricelli) giovane romano che, non sopportando più la sua condizione di artigiano, si atteggia da nobile tanto che i suoi concittadini gli affibiano il soprannome di Conte "Tacchia" (zeppa o cuneo di legno). Questo suo comportarsi come un aristocratico lo porterà a doversi confrontare direttamente con coloro che fanno realmente parte dell'alta società con conseguenze ironiche e disastrose.

Lo spettacolo è diviso in due atti nei quali si susseguono dialoghi, spesso umoristici, canzoni e coreografie travolgenti, alcune di esse riprese proprio dal film, come la colonna sonora "N'sai che pacchia".

Enrico Montesano, protagonista dello spettacolo, entra per una seconda volta nel ruolo del Conte Tacchia essendo già stato protagonista del film. Nonostante l'età che avanza, ancora dà il meglio di se nel mondo dello spettacolo come attore e "ballerino", poichè nel musical lo si vede recitare, cantare e ballare. Montesano rientra perfettamente nel ruolo come nel 1982, quando era ancora un ragazzo.

Il ruolo del Sor Capanna, interpretato da Sergio Spurio, assume un ruolo più attivo rispetto al film, nel quale compare solamente alla fine.

Spurio è molto bravo nel suo ruolo, anche perchè interpreta un personaggio principalmente canoro, visto che il Sor Capanna è un cantastorie.

Nell'arco dello spettacolo narra, tramite delle canzoni, alcuni degli eventi, come la battaglia fra Checco e uno spadaccino francese.

Michele Enrico Montesano, figlio di Enrico Montesano, rientra nel suo ruolo del Marchese, ma con un accento milanese, rispetto al suo personaggio nel film.

Elisabetta Mandalari, che interpreta la fidanzata di Checco, entra graziosamente nel suo personaggio, come nel film. Fernanda, unico vero amore di Checco, cercherà di riprendersi il suo ragazzo, corteggiato dalla viziata e approfittatrice duchessina Savelli.

Benedetta Valanzano, che interpreta la duchessina citata pocanzi, riesce a riprendere la sensualità del suo personaggio in una maniera strepitosa.

Il ruolo del principe Torquato Terenzi, interpretato da Giulio Farnese, è molto simile a quello del film: alto, scorbutico ma allo stesso tempo simpatico.

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Sistina fino al 25 Marzo 2018 ed è consigliato ad un pubblico di vasta età sia per la comicità presente sia per conoscere una storia completamente romana.