Wonder

di Fabrizio Spurio 4G

Data di uscita: 21 Dicembre

 Genere: Drammatico

 Anno: 2017

 Regia: Stephen Chbosky

Attori: Julia Roberts, Owen Wilson, Jacob Tremblay, Daveed Diggs, Mandy Patinkin, Sonia Braga, Ali Liebert, Emma Tremblay

Paese: USA

Durata: 113 min.

  

Trama: Il film racconta la coinvolgente storia di August Pullman, detto Auggie che, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare il mondo della scuola per la prima volta. Come sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? L'amore della meravigliosa famiglia, una grande dose di coraggio e la sua travolgente gentilezza lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di scuola.

 

Recensione: Il film, ripreso dal famoso romanzo per ragazzi della scrittrice R.J. Palacio, racconta la storia di un ragazzo nato con una rara malattia a causa della quale ha dovuto subire molti interventi e quindi ha dovuto ricevere insegnamenti scolastici in casa dalla mamma. Quando i genitori decidono di mandarlo a scuola, Auggie all'inizio è preoccupato perché quando usciva di casa, per nascondersi, indossava sempre il suo casco da astronauta, ma poi si fa coraggio e decide di andare a scuola e lo toglierà. Anche la sorella Via, diminutivo di Olivia, dà il suo appoggio al fratello promettendogli che lo aiuterà in caso di difficoltà.

All’inizio, Auggie si trova male a scuola perché tutti sono spaventati da lui e chi lo tocca «prende la peste...» ma poi si farà coraggio e troverà amici che lo accompagneranno per il resto dell'anno scolastico.

Il film, come il romanzo, aiuta a far capire che al mondo non esistono solo persone dall’aspetto fisico ‘standard’ ma anche tipi di persone come Auggie che vengono esclusi dalla società poiché la società ha preconcetti che inducono a non rispettare chi ha deformazioni, sindromi o problemi.

Gli attori entrano perfettamente nella parte assegnata, riuscendo a trasmettere tante emozioni dall'inizio alla fine del film anche con frasi semplici come, ad esempio, come quando il padre toglie il casco dalla testa di Auggie dicendo: «Voglio vedere la faccia di mio figlio, mi mancava!» o come «Lo so, non è facile essere così belli», detta da Auggie mentre sta parlando dei suoi interventi e della sua faccia deformata con Julian, un compagno di classe.

Il ragazzo che interpreta August, Jacob Tremblay, entra perfettamente nella sua parte trasmettendo momenti di gioia e di commozione profonda in tutta la durata del film.

Le ambientazioni e le parti principali del romanzo sono state rispettate e, come il romanzo, anche il film è ‘diviso’ in capitoli; ogni capitolo riprende un personaggio, così come nel film che all'inizio parla di August per poi concentrarsi su alcuni amici e sulla sorella.

Il film è adatto a tutti i tipi di età, non c'è alcuna esclusione. Ed il messaggio è chiaro: "Non puoi nasconderti se sei nato per emergere", come dice la sorella di Auggie , Via.