Benedetta Follia

Fabrizio Spurio 4G

Data di uscita: 11 Gennaio 2018 

Genere: Commedia

Anno: 2018 

Regia: Carlo Verdone 

Attori: Carlo Verdone, Lucrezia Lante Della Rovere, Ilenia Pastorelli, Maria Pia Calzone, Paola Minaccioni.

 Paese: Italia

Durata: 109 min.

 

Trama: Guglielmo è uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali, uno di quelli che pensa: "una moglie è per sempre". Questo andrebbe bene se non fosse che la sua Lidia, devota consorte per 25 anni, decide di mollarlo proprio nel giorno del loro anniversario, stravolgendo il suo mondo e tutte le sue certezze.

Nel suo negozio arriva un'imprevedibile candidata commessa: Luna, e da quel giorno niente sarà come prima! 

Visto che la realtà supera l'immaginazione, le vite di Guglielmo e Luna avranno dei risvolti totalmente inaspettati. Perché anche le vie dell'amore sono infinite.

Recensione: Il mitico Carlo Verdone torna al cinema con un nuovo film interpretando il  doppio ruolo, di attore e regista. Il film ha pochi personaggi e si concentra sulla vita di Guglielmo da quando la moglie decide di lasciarlo. Con Luna, giovane ragazza romana, Guglielmo instaura un’amicizia che mira a riequilibrare il divario generazionale. 

Luna iscriverà Guglielmo su Tinder, un sito di incontri, per fargli dimenticare la moglie e trovargli una nuova compagna. Tra tutte le donne che incontra, solo una le interessa e farà di tutto per conquistarla.

Il film è adatto ad un pubblico ampio poiché c’è un alternarsi tra realtà, sarcasmo e ironia che coinvolge gli spettatori di tutte le età. Il linguaggio dei dialoghi si articola tra l’italiano perfetto di Guglielmo e il dialetto romano di Luna, e questo rende piacevole e leggero il film.

Nonostante ciò, il film è lento nello svolgersi e si concentra principalmente sui due protagonisti che, pur essendo molto diversi tra di loro, insieme si bilanciano.

Gli attori rientrano perfettamente nel ruolo assegnato, soprattutto Carlo Verdone e Ilenia Pastorelli che sono i protagonisti del film.