Bigfoot Junior

di Giulia Gabor

Bigfoot Junior (di J. Degruson e B. Stassen)

Il film Bigfoot Junior é un film d'animazione diretto da Jeremy Degruson e Ben Stassen. La canzone che accompagna il film è "Son of Bigfoot" (Figlio di Bigfoot) scritta da Bob Barlen. Il protagonista è Adam, un ragazzo di 13 anni che vive la scuola negativamente a causa di 3 ragazzi che non fanno altro che infastidirlo, prenderlo in giro a volte anche usando le mani. Cerca sempre di passare inosservato, ma gli risulta difficile quando cominciano a crescergli i capelli a dismisura e i piedi gli escono dalle scarpe da ginnastica. Lui vive da solo con la madre Shelly perché il padre è scomparso quando era molto piccolo. I genitori hanno deciso di non svelargli la verità su suo padre per tenerlo alla larga e al sicuro dalla Hair.Co, una potente compagnia farmaceutica alla ricerca di un metodo per far crescere i capelli naturali, senza più bisogno di parrucchino.

Il ragazzo inizierà un avventura che lo porterà a ritrovare e conoscere suo padre, che non é altro che il leggendario Bigfoot che viveva nella foresta da anni per proteggere la sua famiglia e se stesso. Il Ceo della compagnia é Wallace Eastman, un sociopatico sempre elegantemente vestito e disposto a tutto per ottenere ciò che vuole ma con un punto debole: la calvizie, che cerca di nascondere ricorrendo a parrucche costosissime. Il suo obiettivo è quello di catturare Bigfoot per ottenere il suo DNA in modo da poter condurre degli esperimenti scientifici riguardanti la crescita dei capelli.

Uno dei temi che emergono in questo film è la famiglia vista come un organo compatto, unito. Il figlio è alla ricerca del padre scomparso ed una volta trovato non vuole più lasciarlo andare. Il suo desiderio è quello di recuperare il tempo perso con il padre e di stare tutti insieme, anche a costo di tenerlo nascosto. È molto interessante anche il modo in cui vengono rappresentati l'uomo e la natura in perfetta sintonia, infatti tra le capacità di Bigfoot vi è anche quella di comunicare con gli animali. Questi ultimi avranno un ruolo fondamentale nel corso della storia. Un altro tema a parer mio a dir poco straordinario è l'idea di bellezza nella diversità. In questo senso è interessante il ruolo della madre Shelly che pur sapendo il segreto del padre sin dal principio ha continuato ad amarlo. Allo stesso modo una compagna di scuola di Adam é interessata a lui perché lo considera "diverso". All'inizio del film Adam viene preso in giro per la sua diversità ma alla fine si rivela un punto forte: é ciò che lo rende speciale ed unico.