Coco

di Giulia Gabor

Coco 

di Lee Unkrich e Adrian Molina, USA 2017

«Coco» è un film d'animazione del 2017 diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, distribuito dalla Walt Disney Pictures, prodotto e creato dalla Pixar Animation Studios. Il protagonista è Miguel (interpretato da Anthony Gonzalez) un ragazzino di 12 anni che sogna di diventare un musicista. La sua passione è però ostacolata dalla famiglia che ha bandito la musica dopo che Imelda (la trisavola di Miguel) venne abbandonata insieme alla piccola Coco dal marito Hector, musicista al seguito del famoso cantante Ernesto de la Cruz. 

Malgrado ciò Miguel non rinuncia al suo sogno e farà di tutto per realizzarlo perché la musica é parte di lui. Dopo aver rubato la chitarra, esposta come una reliquia nella cappella di Ernesto de la Cruz, avrà modo di entrare nel mondo dei morti  dove vivrà un’avventura, sospesa tra la vita e la morte, dalla quale apprenderà l’importanza del ricordo. La storia è ambientata nella città di Santa Cecilia dove la famiglia Rivera conduce un negozio di scarpe. Senz'altro il tema della famiglia collegato al tema del ricordo é il tema centrale di tutto il film. Non a caso si parla proprio del dia de Los Muertos, un  momento nel quale vengono esposte tutte le foto dei membri della famiglia ormai defunti. È l'unico giorno nel quale il mondo dei vivi e dei morti si congiungono magicamente.

Il film é davvero strabiliante e coinvolgente anche emotivamente. La grafica è eccezionale e restituisce tutto il colore e il calore dell’ambientazione messicana, sottolineando il carattere nostalgico di cui è pervaso il film. Il registra è sicuramente riuscito in pieno a trasportare la cultura messicana nel film a partite dai colori, i costumi, la musica e il cibo e riferimenti visivi alla pittura di Frida Kahlo.

Un ruolo centrale è sicuramente riservato alla canzone Remember me cantata da Gael García Bernal che riprende il tema del ricordo, così come ci suggerisce il titolo, soffermandosi sul fatto che attraverso il ricordo una persona non morirà mai perché resterà viva nel cuore delle persone che ha amato. La musica a tal proposito è fondamentale diventando la vera protagonista del film nel momento in cui contribuisce alla memoria di Coco, la vecchia bisnonna di Miguel, che, malgrado sia passato molto tempo e non abbia più visto suo padre da quando era ancora giovane, non ha mai dimenticato la canzone che gli cantava ogni sera alla stessa ora. È chiaro dunque che l'amore e la musica sono due elementi potenti che manterranno vivi i nostri ricordi: "Que nuestra canción no deje de latir / Solo con tu amor yo puedo esistir” (Recuérdame) (che questa canzone non smetta di risuonare. Solo con il tuo amore io posso esistere)