Natale da Chef

Recensione di  Fabrizio Spurio 4G 

Data di uscita: 14 Dicembre 2017

Genere: Commedia

Anno: 2017

Regia: Neri Parenti

Attori: Massimo Boldi, Dario Bandiera, Rocio Munoz Morales, Paolo Conticini, Francesca Chillemi, Enzo Salvi, Barbara Foria, Maurizio Casagrande, Milena Vukotic, Biagio Izzo, Loredana De Nardis

Paese: Italia

Durata: 97 min 

Trama: Gualtiero Saporito è un grande chef ma solo nella sua testa: con i suoi arditi mix di ingredienti, cucina solo schifezze ma non demorde, insistendo a proporre la sua cucina in ogni occasione e ricevendo insulti e porte in faccia. La sua tenacia, un giorno, viene premiata. Sarà il Natale alle porte? Furio Galli, proprietario di una famosissima ditta di catering, gli offre il posto di capo cuoco nella brigata che parteciperà alla gara d'appalto indetta per "sfamare" il prossimo G7. Il disegno di Furio ovviamente è losco. Per salvare la sua azienda sull'orlo della bancarotta infatti, ha promesso al suo avversario di lasciarlo vincere in cambio di un "cospicuo regalo". Gualtiero si troverà così alle prese con un aiuto cuoco che non sente i sapori, un sommelier astemio e una pasticcera che esce dalle torte anziché prepararle.

Recensione: Giunto ormai il Natale, l'Italia inizia a sfornare i suoi cinepanettoni. Uno di questi è "Natale da Chef" con il mitico e unico Massimo Boldi. Del Natale nel film c'è poco, solo il titolo, la gara del G7 che si svolgerà il 25 Dicembre e la frase di Boldi a fine film "Questo è un Natale da chef!", per il resto il film si svolge all'inizio delle festività natalizie. Alcune scene provocano un sorriso, ma mai una risata prolungata e collettiva. In alcune scene del film, le battute sono tirate o volgari come "Lei ha proprio un bel cu...rriculum!" e altre che è meglio non citare. Si, sono battute che fanno fare una risata, ma povera. In conclusione si può dire che si tratta di un film atto a far passare il tempo. Gli attori, nel complesso, si sono dimostrati in grado di recitare i ruoli assegnati, anche perchè tra di loro c'è chi si è fatto strada come Massimo Boldi, Enzo Salvi e Biagio Izzo. Nonostante non sia un film che gli adolescenti troverebbero interessante, ha comunque la capacità di strappare qualche risata ad un pubblico di età diversa.