Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

2019

 I filoni tematici di quest'anno:

Gli appuntamenti al Liceo Montale:

Lunedì 11, ore 10-12: «Novelle fatte a macchina»

Sede Buon Pastore (Aula Magna) La 2F del liceo Montale insieme alla 3A dell’I.C. “Puglisi”

legge ad alta voce le  Novelle fatte a macchina di Gianni Rodari

Martedì 12: «Ottima è l’acqua» 

Consegna alle classi prime della borraccia ecologica con il logo del Liceo Montale e letture ad alta voce sul tema dell’acqua. Lettura ad alta voce dei racconti Ottima è l'acqua  e Quaestio de centauris di Primo Levi.

ore 9-10 aula magna della sede Paladini

ore 11.10-12 Aula magna della Sede Centrale

ore 12-13 Aula Magna della Sede Buon Pastore

Giovedì 14, ore 13-14: «La finestra sul mondo»

Sede Centrale (Aula Magna)

La finestra sul mondo: Lettura di giornali e delle riviste sulla piattaforma MLOL 

Giovedì 14, ore 14.30-15.30: «Incontro con la Fantastica». 

Sede Centrale Bibliopoint «Il girasole del Montale»

Incontro con la Fantastica:  Laboratorio di scrittura creativa tra immagini e parole a partire da Grammatica della fantasia di Gianni Rodari

Venerdì 15 ore 8-10: «Novelle fatte a macchina»

Sede Buon Pastore (Aula Magna): La 2 I  del liceo Montale insieme alla 3B dell’I.C. “Puglisi”

Lettura ad alta voce delle Novelle fatte a macchina di Gianni Rodari


Martedì 12: «Ottima è l’acqua»

 'ἄριστον μὲν ὕδωρ' 

Pindaro, Olimpiche 1.1

«Ottima è l’acqua», gli venne in mente: chi lo aveva scritto ? Pindaro, forse, o un altro di quei valentuomini che si studiano in liceo. Primo Levi, «Ottima è l'acqua» da Vizio di forma

Nel racconto Ottima è l'acqua Primo Levi immagina una trsformazione mostruosa dell'acqua che coinvolge anche i liquidi presenti nel corpo umano. Incapaci di piangere, gli uomini si trovano davanti un mondo trasformato in cui nulla più sembra capace di scorrere e tutte le cose si impalutdano e si fermano in una promessa di morte. La prefigurazione macabra è un modo per riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici e impegnaci per assumere stili di vita rispettosi dell'ambiente.

L'acqua è anche quella del diluvio da cui, secondo Levi (nel racconto Quaestio de centauris), si genera la vera creazione in un'esplosione generativa che dà origine a creature anfibie miste e ibride come il centauro simbolo del liceo Montale.

Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sui temi legati alla tutela dell’ambiente e della promozione di buone pratiche, il Liceo «E. Montale» ha deciso di donare a tutti gli studenti delle classi prime delle borracce ecologiche in alluminio per combattere lo spreco e limitare l’uso della plastica usa e getta.

Le borracce con il logo del Liceo Montale, verranno consegnate agli studenti Martedì 12 Novembre 2019 presso le aule magne delle tre sedi.

L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività previste per la settimana di «Libriamoci» sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici, sarà accompagnata dalla lettura dei racconti “Quaestio de centauris“ e Ottima è l’acqua” di Primo Levi di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

Giovedì 14, ore 14.30-15.30: «Incontro con la Fantastica».

Anche inventare storie è una cosa seria

"Un giorno, nei frammenti di Novalis, trovai quello che dice:

"Se avessimo anche una fantastica, come una logica, sarebbe scoperta l'arte di inventare"

 Era molto bello"

Gianni Rodari, Grammatica della fantasia

Ispirati dal libro di Rodari, Grammatica della fantasia, sperimenteremo come a partire da semplici stimoli, una parola o una immagine, si possano costruire delle storie inconsuete e straordinarie. Il segreto è lasciar correre libera la fantasia, farsi condurre dal gioco e dal caso, da libere associazioni, analogie e ricordi. 

Vietato cercare subito una logica e un senso, alla fine il risultato ci sorprenderà!