Made in Italy

di Fabrizio Spurio

Data di uscita: 25 Gennaio

Genere: Drammatico

Anno: 2018

Regia e Musica:  Luciano Ligabue

Durata: 104 min.

Attori: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, fausto Maria Sciarappa, Ettore Nicoletti, Tobia De Angelis

Made in Italy

Trama: Made in Italy è una dichiarazione di amore frustrato per l’Italia, raccontata con le parole e la musica di Luciano Ligabue, attraverso lo sguardo del protagonista. Riko è un uomo onesto, che può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. E’ però anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze in un percorso in cui a volte si cade e rialzarsi non è facile ma Riko ha scelto di non darla vinta al tempo che corre.

Recensione: Il film è uno spaccato di vita quotidiana dell’Italia attuale che vede sempre più persone senza un lavoro. Riko è anche il protagonista di una delle canzoni dell’omonimo album uscito a Novembre 2016 e Ligabue, in un’intervista, ha dichiarato “Una delle vite che avrei potuto fare io se non fossi diventato un cantautore”. In altre parole, Riko sarebbe un alter ego di Ligabue. Il protagonista è circondato da amici con cui ha un rapporto a volte scherzoso, come le battute o le frecciatine che si lanciano, a volte serio, come l’aiutarsi a uscire dai “casini”.

Nel film si affrontano temi molto importanti come il vizio del gioco d’azzardo, il tradimento, il suicidio, l’amicizia e l’amore coniugale.

La storia scorre velocemente e le musiche sono appropriate con le scene proposte, come la canzone “Made in Italy” (Colonna ufficiale del film) che accompagna le immagini del viaggio di nozze di Riko e Sara che si svolge in Italia.

Gli attori danno spessore al proprio personaggio, soprattutto Accorsi che con la sua recitazione riesce a farsi valere più degli altri membri del cast. Anche la Smutniak è brava nel suo ruolo, ma non riesce a stare al passo di Accorsi.

Un film consigliato ad un pubblico adulto perché le situazioni che coinvolgono i vari protagonisti sono tipiche di una certa fascia di età.