«Il Girasole» 

 Bibliopoint del liceo "E. Montale" di Roma

ORARIO

LUNEDÍ 10-12  MARTEDÍ 10-12 MERCOLEDÍ 10-11 / 13,30-15.30 GIOVEDÍ 10-11 / 14.30-16 VENERDÍ 10-12

per informazioni scrivere a: ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it

To make a prairie: Il maggio dei libri al Liceo Montale 

To make a prairie it takes a clover and one bee,

One clover, and a bee.

And revery.

The revery alone will do,

If bees are few. (Emily Dickinson)

"Liberi di conoscere: la biblioteca entra in classe" Il bibliocarrello

Durante l’ultima settimana di Maggio alcuni studenti passeranno nelle classi prime e seconde delle tre sedi per portare proposte di lettura e di prestito estivo e presentare il sistema di prestito digitale MLOL.

Per tutta la settimana i docenti organizzeranno letture libere nelle classi.

Lunedì 27 Maggio ore 11:15 in Aula Magna

“Liberi di creare: quale valore ha la poesia nell’era della tecnologia?"

 Suggestioni e letture da Emily Dickinson a Giovanni Pascoli

Gli studenti del liceo dialogano 

con Silvio Raffo (poeta, scrittore, critico letterario, traduttore ed ex docente) 

Biblioteche scolastiche al Quirinale

22 maggio Giornata Mondiale della Biodiversità 

Nell’ambito del progetto “Biblioteche Scolastiche”, sviluppato e promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione il 22 Maggio si è svolto il primo evento del ciclo di incontri dell’iniziativa “Biblioteche scolastiche al Quirinale”, organizzato presso la tenuta presidenziale di Castelporziano.

La manifestazione, incentrata sul tema “Ambiente, sostenibilità e Agenda 2030”, ha visto protagoniste tre istituzioni scolastiche della rete del Progetto “Biblioteche scolastiche” che hanno realizzato buone prassi, e consentirà di approfondire il ruolo delle biblioteche scolastiche nella didattica, offrendo al contempo un momento di riflessione sulla tematica dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità.

Giornata mondiale della poesia 2024

Leggere la poesia 🌻 Tradurre la poesia 

Giovedì 21 Marzo 

Aula Magna del Liceo Montale (via di Bravetta 545) 

Gli studenti incontrano Giovanni Greco per parlare di poesia a partire da:

E ALLORA DAMMI MILLE BACI E CENTO

Una raccolta delle più belle poesie d'amore di Catullo


Le più celebri poesie d'amore di Catullo in una nuova traduzione a cura di Giovanni Greco.

Modera l'incontro Giulia Debenedettis

CICLO "INCONTRO CON L'AUTORE"

a.s. 2023/24

Donatella Panzieri, Una Vita Contro. Vittorio Mallozzi, le fornaci, la guerra di Spagna, il confino, la Resistenza a Roma, Odradek 2022

Mercoledì 6 marzo 2024 in biblioteca dalle ore 11:10 alle ore 13:00 si terrà l'incontro con la storica Donatella Panzieri, autrice del saggio storico-biografico "Una Vita Contro. Vittorio Mallozzi, le fornaci, la guerra di Spagna, il confino, la Resistenza a Roma" che narra la storia di Vittorio Mallozzi, un uomo che da semplice fornaciaio della Valle dell'Inferno è passato ad essere un simbolo della resistenza antifascista, dalla clandestinità in Francia al confino a Ventotene fino alla fucilazione avvenuta il 31 gennaio 1944 al Forte Bravetta.

Recensione del libro:

Donatella Panzieri, “Una vita contro. Vittorio Mallozzi, le fornaci, la guerra di Spagna, il confino, la Resistenza a Roma”, Odradek 2022

di Paolo Montini (classe 5B)

La biografia della storica Donatella Panzieri sull’operaio Vittorio Mallozzi, trasporta il lettore all’interno di un immaginario lontano che parte dalla Valle dell’Inferno, dove all’inizio del Novecento erano le fornaci romane che producevano i mattoni per la nuova Capitale,  prosegue all'estero, in Francia e in Spagna,  per tornare poi in Italia a Ventotene e infine, dopo l’Armistizio, a Roma con il tragico epilogo a Forte Bravetta.

Il saggio racconta la  crescita politica di un uomo, figlio del contesto popolare in cui è nato e cresciuto - il padre e il fratello erano fornaciai - il quale, sin da giovanissimo, comincia a lottare per le sue idee e per i suoi compagni, sia i fornaciai che lavoravano con lui sia i compagni di partito.

Pur essendo una biografia storica, basata su documenti di archivio, non ci restituisce un racconto freddo e  distaccato, ma anzi ricostruisce in modo avvincente la crescita e le vicende vissute dal Mallozzi; riesce infatti a introdurre il lettore dentro i luoghi frequentati dal protagonista e, attraverso i documenti dell’epoca, riesce a descrivere i vari personaggi che lo hanno accompagnato per tutta la vita, in modo vivo come se fossero persone che in quel momento stanno raccontando la loro storia.

Procedendo con la lettura si entra sempre più in sintonia con la personalità di Mallozzi fino a sentirsi quasi partecipi del suo vissuto: i sacrifici che fece per supportare la causa dei repubblicani negli anni in cui combatté la guerra civile spagnola, diventando capitano della “Brigata Garibaldi”, la sua epopea che, passando per la Francia, lo porterà poi al confino a Ventotene, e il suo eroismo e la sua attitudine quasi da “maestro” nei giorni della Resistenza romana, quando divenne dirigente del Partito Comunista, fino alla tragica  fucilazione a Forte Bravetta nel Gennaio del 1944.

Questa biografia narra la storia di un uomo diventato un  un punto di riferimento per molti di coloro che combatterono il Fascismo e che merita di restare sempre nella memoria di Roma e della Valle dell’Inferno.



Each time you read a book, a tree smiles knowing there's life after death.

Se leggi ti lib(e)ri!  

Torna Libriamoci dal 13 al 18 Novembre e poi... da Libriamoci al Maggio: leggiamo ancora e ancora fino al Maggio dei Libri.

Il titolo scelto dal Bibliopoint, ispirato a un’opera di Italo Calvino di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, è:

                                             

Letture rampanti

Libri sospesi per lettori ‘rampanti’.

Alzare lo sguardo è quello che a volte si fa quando si legge (perché si pensa o perché si è stanchi), ma cosa succede se alzando lo sguardo ci sono altre pagine da leggere? Ci si può arrampicare sui libri come sugli alberi e restarci appollaiati per sempre come Cosimo Piovasco di Rondò?

Pagine volanti per lettori rampanti.

 



E anche quest'anno partecipiamo a READ MORE!

Che cos’è Read more?

Read more è una attività promossa da Festivaletteratura, rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che prevede di dedicare venti minuti al giorno, per tutto l’anno, alla lettura libera all’interno della normale attività scolastica. L’obiettivo principale è far sì che la lettura diventi per i ragazzi un’abitudine quotidiana, un piacere finalmente svincolato da imposizioni, obblighi o giudizi. Read more non si sostituisce ad altre iniziative rivolte alla promozione della lettura presenti nelle diverse scuole, ma piuttosto può venire a supportarle. Read More nato e cresciuto all’interno di Read On, un progetto europeo dedicato ai libri, alla lettura, alla circolazione e allo scambio di storie e racconti che ha visto protagonisti ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 19 anni.


Bentornati a leggere!

La biblioteca riapre e cominciamo subito con qualche consiglio di lettura: 

Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, Laurana Editore 2022. Leggi la recensione di Adriana D'Avella 

Circolo dei lettori di via Paladini 22/23


Leggi le recensioni

In continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è Se leggi sei forte! La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime; perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli; sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.  

Il maggio dei libri: the chances of rhyme - le rime e le occasioni

Come dice il poeta Charles Tomlinson: 

"The chances of rhyme are like the chances of meeting

in finding fortuituous, but once found, binding"

Le rime e le poesie, lette ad alta voce, saranno l'occasione di un incontro, di uno sguardo, di un modo diverso di vivere spazi e tempi noti. Nelle varie sedi della scuola si svolgeranno letture ad alta voce secondo le seguenti modalità:

Sede Paladini

Dall’8 all’11 maggio, durante la ricreazione,  gli alunni di tutte le classi leggeranno testi e poesie nelle lingue studiate (Italiano, Spagnolo, Inglese, Francese, Latino e Greco).  La lettura avverrà in cortile con un sistema di amplificazione, a simboleggiare la forza delle parole che si propagano oltre il luogo dove vengono proferite. I brani letti resteranno appesi al portone di entrata per tutto il mese di maggio.

Sede Centrale

Dal 15 al 26 maggio, durante la ricreazione, gli alunni del Laboratorio pomeridiano di scrittura poetica leggeranno testi e poesie, scritte da loro o di altri autori. La lettura avverrà nell’atrio o nello spazio antistante l’ingresso. Tutti gli studenti sono invitati, coordinandosi con i propri professori, a proporre brani di poesia o brevi brani di prosa da leggere durante questi momenti. 

Sede Buon Pastore / Volta

In una o più date comprese tra il 15 e il 26 maggio si terranno analoghe iniziative di lettura ad alta voce di testi poetici o brevi brani di prosa durante la ricreazione.  

Ultimo appuntamento del ciclo “Incontro con l’autore”

 a. s. 2022-2023:

Martedì 2 Maggio - ore 15 - Sede centrale

Incontro con Dario Ferrari 

autore del libro

 La ricreazione è finita, Sellerio 2023

Laboratorio di scrittura poetica

Giovedì 2 marzo ore 14.30

Lunedì 6 marzo ore 14.30

Giovedì 16 marzo ore 14.30

Lunedì 20 marzo ore 14.30

Giovedì 30 marzo ore 14.30 

Circolo dei lettori del Bibliopoint

Vai alla pagina

Ciclo "Incontro con l'autore" programma Febbraio - Marzo 2023

Le attività di promozione della lettura del Bibliopoint “Il Girasole del Montale” proseguono con le iniziative del ciclo “Incontro con l’autore” secondo il seguente calendario:


Viola Ardone, autrice del romanzo Oliva Denaro, Einaudi 2021, dialoga con: Avv. Anna Lanza, dott.ssa Paola Neuhaus, Magg. Mariantonia Secconi; modera l’incontro il prof. Andrea Barbetti.


 Stefano Caviglia, Guida inutile di Roma, Intra Moenia 2020


 Lia Levi, Ognuno accanto alla sua notte, E/O 2021

Gli incontri si svolgeranno in Aula Magna della Sede centrale. I docenti interessati potranno partecipare con le proprie classi - entro i limiti di capienza - scrivendo a ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it

Viola Ardone, Oliva Denaro, Einaudi 2021

Dopo lo straordinario successo de Il treno dei bambini, Viola Ardone torna con un'intensa storia di formazione. Quella di una ragazza che vuole essere libera in un'epoca in cui nascere donna è una condanna. Un personaggio femminile incantevole, che è impossibile non amare. Un rapporto fra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono.

Stefano Caviglia, Guida inutile di Roma, Intra Moenia 2020

Il libro offre un’interessante ricostruzione dei luoghi perduti e delle trasformazioni subiti dal tessuto urbano della città di Roma nel corso degli ultimi 150 anni con interessanti agganci alla storia della città nel periodo postunitario e fascista.

Lia Levi, Ognuno accanto alla sua notte, E/O 2021

Il nuovo romanzo della vincitrice del Premio Strega Giovani 2018, racconta tre vicende diverse, seppur collegate dalla Storia e dal destino, nella Roma del periodo delle leggi razziali. Come è possibile che Giulio Limentani, commediografo di successo, si trovi a seguire un proprio lavoro di scena in un teatro, nascosto in incognito in un angolo del loggione? E come riusciranno a vivere il loro amore i due quindicenni Colomba e Ferruccio, lei ebrea e lui figlio di un gerarca fascista? Infine un tragico dilemma: la classe dirigente ebraica di quegli anni è forse colpevole di aver sottovalutato il pericolo? E se è un figlio ad accusare di questa inadeguatezza il proprio padre?...

Torna il concorso «La scienza in rima»

Anche ques'anno il Liceo Montale propone il concorso “La scienza in rima”, finalizzato a stimolare la creatività e la partecipazione degli studenti del Liceo, attraverso la produzione di un componimento poetico su un tema scientifico tra i seguenti:

• Le stelle

• Le mutazioni

• L’entropia 

Gli autori delle tre poesie vincitrici si aggiudicheranno come premio un buono del valore di €30, per l’acquisto di libri. Inoltre, le 10 poesie selezionate saranno inserite in una raccolta e pubblicate sul sito del Bibliopoint del Liceo Montale.

(Clicca qui per leggere le poesie dell'edizione 2021)

 Le poesie candidate ed il modulo di candidatura dovranno essere inviate entro il prossimo 15 febbraio 2023 all’indirizzo daniela.zaghi@liceomontaleroma.it

LIBRIAMOCI 2022

Il Bibliopoint “Il Girasole del Montale” ha aderito, anche per quest'anno, all'iniziativa “Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, che si svolgerà nella settimana dal 14 al 19 Novembre 2022. 

Il tema istituzionale proposto, Se leggi sei forte! (parola di Libriamoci), riflette sulla lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

Il filone scelto quest'anno dal nostro Bibliopoint è I libri, quelli forti… che si sofferma su storie e libri che ci cambiano, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi. Letture forti, che ispirano nuova forza e permettono di sconfiggere la paura. 

I LIBRI: CHE FORZA!

Quella dei libri è una bella forza! Per una settimana, la lettura e i libri saranno protagonisti al liceo Montale.

Letture diffuse e libri sparsi per la scuola: nelle classi, in biblioteca ma anche nell'atrio e nei corridoi, si svolgeranno letture ad alta voce a cura degli studenti delle classi. Letture in lingua francese e in lingua inglese, letture intrecciate per seguire il filo delle storie e appoggiarci sulla forza dei libri. Da Lunedì 14 a Sabato gli studenti del liceo si incontreranno per leggere ad alta voce negli spazi appositamente creati con installazioni fatte di libri (vecchie riviste e enciclopedie), posati a terra, appesi ai muri, combinati tra di loro a formare sculture,  Le letture ad alta voce saranno organizzate come una staffetta in cui gli studenti si passeranno il testimone. Alcune letture  saranno cadenzate dal passaggio di un gomitolo di lana che si srotola mentre le storie si dipanano e si intrecciano. Come una matassa che si srotola, seguiremo il filo rosso del racconto che permette di immaginare un mondo migliore e scoprire insieme una forza che non è sopraffazione ma solidarietà. 

Appesi a un filo: quando lo sport sconfigge la paura

Il Contest di #IOLEGGO PERCHÉ - Maratona di lettura

Per mettere insieme libri e sport cosa c’è di meglio di una maratona di lettura? Anzi di una staffetta in cui è la squadra, e non il singolo, ad arrivare primo? 

Venerdì 11 Novembre, ore 17.00 presso la libreria Aurelia Books (via di Bravetta, 239)

ci incontreremo per correre insieme attraverso le righe di due libri che parlano di sport, ma anche di guerra e di migrazione (Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella) e della realizzazione dei propri sogni al di là di ogni barriera (Se sembra impossibile allora si può fare di Bebe Vio).

Le letture dei brani saranno cadenzate dal passaggio di un gomitolo di lana che si srotola mentre le storie si dipanano e si intrecciano. Come una matassa che si srotola, ascolteremo storie in cui lo sport è come un filo rosso che permette di dimenticare per un po’ la guerra, la paura l'esclusione e di immaginare un mondo migliore.


Contest di IOLEGGOPERCHÉ è a cura del Bibliopoint Il Girasole in collaborazione con la classe 1 A del nostro Liceo.

Anche quest'anno il liceo Montale partecipa a #IOLEGGO PERCHE' 5-13 Novembre 2022


Le librerie gemellate con la nostra biblioteca sono: 


Ciclo "Incontro con l'autore" programma Novembre - Dicembre 2022

Il Bibliopoint “Il Girasole del Montale” organizza i primi due incontri del ciclo “Incontro con l’autore”. Gli appuntamenti per i mesi di Novembre e Dicembre sono i seguenti:

Giovedì 24 Novembre incontro con Franca Coen, autrice del libro Farò e Capirò. Storia di una donna, di un paese, di un popolo. Intervista di Francesca Baldini a Franca Coen, Edizioni Efesto 2022    


Per i docenti di Lettere (anche esterni alla scuola):

Venerdì 19 Dicembre incontro con Paola Italia (membro dell’Accademia della Crusca e Docente di Letteratura Italiana all’Università di Bologna) e Paola Baratter (Dirigente scolastico e docente a contratto presso l’Università di Bolzano), autrici del testo La bella lingua, La Scuola editrice 2022.

INCONTRI CON GLI AUTORI a.s. 2021-2022

Dopo l’adesione a Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole e la partecipazione all’iniziativa nazionale di IOLEGGOPERCHE’#, l’attività del Bibliopoint “Il Girasole del Montale” proseguirà con una serie di incontri con autori di libri di recente pubblicazione secondo il seguente calendario: 

- Venerdì 25 febbraio, ore 11:00-12:30: Alice Urciuolo, Adorazione, 66thand2nd 2020


 - Venerdì 4 marzo 2022, ore 10:50-12:40: Stefano Caviglia, Guida inutile di Roma, Intramoenia 2020


 - Venerdì 6 Maggio, ore 11:00-12:30: Valeria Palumbo, Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi, Laterza, 2020.


 Gli incontri si svolgeranno in modalità mista: in presenza in biblioteca (max. 20 persone) o in Aula magna e in videocollegamento. 


Il link per il collegamento verrà comunicato via email a chi intende 

partecipare agli incontri. 

Per informazioni e richiesta di partecipazione scrivere a: ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it

Alice Urciuolo, Adorazione,

 66thand2nd 2020

Venerdì 25 Febbraio, 

ore 11.00-12.30

Relazioni di amicizia, di amore, prime esperienze sessuali di un piccolo gruppo di giovani adolescenti che tentano, ciascuno a suo modo, di emanciparsi dalla cultura patriarcale della cittadina di Pontinia in cui vivono. Sullo sfondo una drammatica vicenda in cui è stata vittima una loro compagna, dramma che inquieta la loro giovinezza e li spinge a farsi domande che né i genitori né la società che li circonda  sono in grado di soddisfare.

La lettura del libro offre la possibilità per riflettere su varie tematiche afferenti al mondo dell’adolescenza e alla difficile ricerca della costruzione di una personale identità all’interno di una società che propone vecchi e violenti stereotipi culturali.



Stefano Caviglia, Guida inutile di Roma, Intramoenia 2020

Venerdì 4 Marzo 2022, 

ore 10.50-12.40


Che cosa vedeva un visitatore del passato, entrando a Roma dal colle Esquilino o avvicinandosi al Campidoglio da via del Corso? Che ne è stato delle arcate superstiti del ponte Rotto, delle cinque sinagoghe del vecchio ghetto, della collina di fronte al Colosseo, dei palazzi rinascimentali che facevano da anticamera alla magia di piazza San Pietro? I cambiamenti di scenario degli ultimi 150 anni e i mille fili che li legano alla storia della città, sono il tema principale di questa inconsueta guida di Roma. Nelle sue pagine troviamo le descrizioni, spesso di viaggiatori famosi, di luoghi affascinanti oggi irriconoscibili e soprattutto il racconto di quando, come e perché hanno perso la loro forma di un tempo per assumere quella attuale. Guida inutile solo nel senso che non potrà servire da indice delle tappe canoniche di una visita in città. Più che adatta invece a trovare, anche grazie a un'ampia raccolta di immagini, nuovi e preziosi punti di osservazione di fronte allo spettacolo della Città eterna. 





Valeria Palumbo, Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi, Laterza, 2020.

Venerdì 6 Maggio, 

ore 11.00-12.30


Questo libro racconta le donne italiane da un punto diverso rispetto a quello che è stato proposto da sempre: sono protagoniste infatti scrittrici dell’Ottocento e del Novecento che parlano di donne che cercano l’amore, che subiscono l’odio di uomini che le vogliono prevaricare psicologicamente e fisicamente, donne che inseguono conoscenza, libertà ed emancipazione. 

La lettura del libro offre non solo preziosi stimoli e spunti di riflessione sulle cause storiche, sociali e culturali della violenza contro la donne, ma anche la possibilità di conoscere valide scrittrici italiane da includere finalmente nel canone letterario di programmi scolastici.

Laboratorio di scrittura del Bibliopoint 

Recensioni di libri, film, spettacoli teatrali; laboratorio di scrittura creativa


Il Girasole partecipa a «Libriamoci» giornate di lettura nelle scuole - VIII edizione dal 15 al 20 Novembre  2021

Il Bibliopoint “Il Girasole del Montale” ha aderito, anche per quest'anno, all'iniziativa “Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, che si svolgerà nella settimana dal 15 al 20 Novembre 2021. 

Il tema istituzionale proposto, Leggere è un gioco, vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita.

Il filone scelto quest'anno dal nostro Bibliopoint è quello del «Gioco del mondo»  dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda, un ecosistema in continuo divenire da capire e a cui adattarsi e da preservare in prima persona. I titolo scelto è:


Mettiamoci in gioco

Laboratorio di scrittura "Scrivere.... che passione!" 



Tutti i docenti interessati sono invitati a ideare e organizzare momenti di lettura, silenziosa e ad alta voce, nelle loro classi o negli spazi comuni della scuola, a partire dal tema della sostenibilità ma anche dai percorsi di lettura e dalle proposte bibliografiche consultabili sul sito di Libriamoci.


Il 15 Novembre  si svolgerà una attività di lettura e discussione di Orgoglio e Pregiudizio con la 4P in biblioteca.

Il Bibliopoint propone, inoltre, a tutti gli studenti interessati le seguenti attività di scrittura creativa: 


- Giochi diVersi: a partire dal tema dato, componi il tuo Limerick 

- Crea un cruciverba a tema 

- Scrivi un racconto che inizia così: «21 Marzo 2030: quando si svegliò / mi svegliai, tutto era cambiato...».

 

I lavori originali degli studenti andranno inviati nella Classroom Scrivere...che passione! al link: https://classroom.google.com/c/NDIyMzIwNjE2OTY1?cjc=r2l7le3

dove sono reperibili il dettaglio delle proposte e il materiale utile alla composizione.


Il 18 Novembre dalle ore 10:40 alle ore 12:30 :


- gli studenti e le classi che avranno aderito alle iniziative proposte, si troveranno in Aula

Magna della sede Centrale per un incontro di lettura ad alta voce delle composizioni

degli alunni e si potranno giocare a squadre i cruciverba presentati.

- le classi 1 e 2 E si incontreranno nell’Aula Magna della sede Paladini per un incontro di

lettura con le classi terze dell’I.C. “Solidati Tiburzi” per un incontro di lettura dal tema “Il

gioco del sé”.


Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito de “Il Girasole del Montale”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a rita.nigri@liceomontaleroma.it;

mariacristina.zerbino@liceomontaleroma.it

PON KIT E SUPPORTI DIDATTICI - Nuovi libri e dizionari per gli utenti del Bibliopoint

vai alla PAGINA PON KIT SUPPORTI DIDATTICI 

Progetto classi aperte 2020/21

Leggi le recensioni a cura delle studentesse e degli studenti delle classi 3I, 5I, 3P, 5P

L'appello del Forum del libro per le Biblioteche scolastiche

In questo momento in cui avanza un’esigenza di forte cambiamento nella scuola, il ruolo della biblioteca scolastica, spazio terzo potenzialmente e realmente fecondo là dove esiste e opera professionalmente, rischia di essere messo in discussione per il bisogno di spazi, dettato dalla necessità di garantire il distanziamento fisico tra i ragazzi....

continua a leggere

Maggio 2021 - Laboratorio di scrittura PCTO

Zerocalcare Scheletri, recensione di Tommaso di Loreto 5 R

Il Maggio dei Libri 2021

«In quella parte del libro della mia memoria….» versi di Dante sparsi per la scuola

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“. 

Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento ma richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

In occasione di questa ricorrenza, durante la settimana dal 24 al 29 Maggio, il Bibliopoint del liceo Montale invita le classi e i singoli (studenti, docenti, personale Ata...) a:


14 Maggio 2021 ore 15

Secondo incontro dei gruppi di lettura del Bibliopoint: presentazione del libro La quarta versione di Giuda, di Dario Ferrari e premiazione concorso «La scienza in rima»

Si potrà seguire l’evento collegandosi al seguente link https://meet.google.com/kmd-rqhr-ywq

Discuteremo insieme del romanzo del professor Dario Ferrari, pubblicato nel 2020.


Una gelida notte di gennaio, la comunità di Viareggio, è scossa da un omicidio. Nella scena del delitto sono presenti diversi personaggi. A seguire le indagini c’è il commissario Klaus Russo che, affiancato dall’agente Carini, cerca di risolvere il caso in modo alternativo… Sei curioso/a?

Prendi in prestito il libro in biblioteca o su MLOL

Recensioni di Federica Cirulli (5R)  Alessia Secci e Elena Rinnaudo (3L)

Luca Proietti (5R)

La scienza in rima

1° classificata: “Equilibrio precario” di Ludovica Cerquetti, 4A

2° classificata: “Plutone” di Sofia Durazzi, 4F

3° classificate: “L’amore non funziona” di Margherita Fusi, 5E, e “Rinascita” di Elisa Pellegrini, 2I

Progetto di letture “Classi aperte”

Incontro con Alice Urciolo


Lunedì 26 aprile p.v. si terrà il terzo e ultimo incontro del progetto di letture “Classi aperte” presentato. Gli studenti della 5I e della 5P si incontreranno in una stanza meet per discutere di Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi (1994) e di Adorazione di Alice Urciuolo (2020), due libri che mettono al centro le delicate relazioni di amore e di amicizia nella critica fase di crescita che è l’adolescenza.I due testi, pubblicati tra loro a circa trenta anni di distanza, offriranno l’occasione di mettere a confronto due generazioni di giovani vicini, ma anche, per certi aspetti, lontani.In questo ultimo incontro di letture avremo il piacere di ospitare l’autrice del libro Adorazione, Alice Urciuolo. La discussione sarà moderata dalle docenti referenti del progetto, Barbara Maso e Maria Rosaria Mauriello. L’incontro è aperto a tutti coloro (docenti, studenti e genitori) che abbiano piacere di partecipare.Il codice della stanza meet è: meet.google.com/yat-pvgd-rpu

Recensioni mese di Aprile 2021

Emma- Bastava chiedere! (2020) di Romina Musella e Alessia Polsi

Julie Otsuka- Venivamo tutte per mare (2012) di Asia Campolucci

Leggi le recensioni!

Progetto PCTO 202/2021: laboratorio di scrittura

Il treno dei bambini di Viola Ardone: leggi la recensione di Asia Campolucci 5 R

Le pagine della nostra vita: (The Notebook) tra libro e film leggi la recensione di Alessia Secci e Elena Rinnaudo (3L)

The outsider  di Stephen King: leggi la recensione di Andreea Elena Rosu (4F)

Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura

Giovedì 18 Febbraio

Evento Facebook organizzato dalla Società Dante Alighieri

https://www.facebook.com/events/774902490113756/

Incontri con l'autore: Daniele Mencarelli

Giovedì 11 Febbraio, dalle ore 11 alle ore 13

incontro con

Daniele Mencarelli autore di Tutto chiede salvezza (vincitore del Premio Strega Giovani 2020)

L'autore sarà collegato con il Bibliopoint per discutere del libro con studenti e docenti della scuola. In Biblioteca sarà allestito uno spazio di proiezione per un massimo di 15 persone. L’incontro sarà guidato dalle studentesse Alessia Secci e Elena Rinnaudo della classe 3L che hanno letto e recensito il libro.

Tutti gli interessati a partecipare potranno collegarsi direttamente dalle aule al seguente link: https://www.gotomeet.me/gotomeeting923/bibliopoint-il-girasole

Al via i gruppi di lettura del Bibliopoint: parliamo di "Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli  

Venerdì 22 Gennaio alle ore 15 si terrà il primo incontro del 2021 del «Circolo di lettura del Girasole del Montale». Parleremo insieme del romanzo vincitore del Premio Strega Giovani 2020 Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli. Leggi la recensione di Alessia Secci e Elena Rinnaudo della classe 3 L.

Gruppo di lettura 2020/2021

Il circolo dei lettori consiste nel condividere e confrontarsi attraverso la lettura, tra persone che hanno gli stessi interessi. 

Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli è il libro con il quale inizierà il progetto.

Lasciati travolgere dalla lettura... Potrai essere tu a proporre il prossimo libro da leggere!

Rispondi al sondaggio Letture future e scelgi i temi delle prossime letture.

Vai alla pagina del Circolo dei lettori

«Positivi alla lettura»

Libriamoci a scuola dal 16 al 21 Novembre 2020! 

Si è così profondi, ormai, che non si vede più niente. A forza di andare in profondità, si è sprofondati. Soltanto l'intelligenza, l'intelligenza che è anche "leggerezza", che sa essere "leggera", può sperare di risalire alla superficialità, alla banalità. 

L. Sciascia

Il tema istituzionale proposto quest’anno è Positivi alla lettura: nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono, capaci talvolta di renderci leggeri e farci volare per un attimo lontano dal presente.

Il tema scelto quest'anno dal nostro Bibliopoint è dunque quello della leggerezza e il titolo dell’edizione  è 

"Leggere -Pagine-leggere" 

A partire dalla lezione di Italo Calvino (Leggerezza in Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, 1988) che invitiamo tutti a rileggere (la trovate qui), proporremo una rosa di brevi testi su questo tema che verranno letti in una maratona di lettura che organizzeremo in Biblioteca (ma fruibile anche online): 

Giovedì 19  Novembre alle ore 15

presso il Bibliopoint (max 15 persone) o su Meet (https://meet.google.com/ygj-snvu-rkv)

Tutti sono invitati a partecipare per leggere un testo di propria scelta o uno dei testi proposti nella sezione Libriamoci 2020 del nostro sito, o anche solo per ascoltare le letture. 

Vai alla sezione Libriamoci 2020 

Campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online,Vai al sito di Libriamoci

Il girasole partecipa a #ioleggoperché

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Circolo dei lettori del Liceo Montale

Omaggio a Luis Sepulveda

l Circolo dei lettori continua la sua attività con la lettura de "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" di Luis Sepulveda


Tutti i Mercoledi alle ore 17 su Meet

(per partecipare ai meet scrivi a ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it)

Leggere "La peste" in tempi di pandemia

Il Circolo dei lettori del Liceo Montale si riunisce tutti i Mercoledi su Meet per leggere "La peste" di Albert Camus

(per partecipare ai meet scrivi a ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it)

Premio Scelte di Classe:

Il fiore perduto dello sciamano di K

di Davide Morosinotto

Leggi la Recensione di Sara Nicosia 2R

Santa Muerte

di Marcus Sedgwick

Leggi la recensione di Sara Vannucci 2R

Giovedì 13 Febbraio alle ore 14.30 presso il Bibliopoint «Il Girasole del Montale» Incontro di presentazione del libro di Daniele D'Aguanno

Insegnare l'italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori, 2019, Carocci editore.

 Pensato per la formazione iniziale e l'aggiornamento in servizio degli insegnanti d'italiano, per favorire la realizzazione di una didattica della scrittura che sia il più possibile efficace, il libro sistema con un taglio pratico le conoscenze prodotte dalla ricerca, nazionale e internazionale, di più discipline. All'esposizione dei presupposti teorici di un'efficace educazione alla scrittura seguono modelli ragionati di compiti, istruzioni ed esercizi funzionali allo sviluppo della capacità di comunicare con l'italiano scritto. Mostrando e commentando in chiave correttiva anche esempi di compiti svolti dagli studenti, il testo intende servire da guida pratica all'insegnamento e alla valutazione formativa dell'italiano scritto nella scuola secondaria di secondo grado.

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole

11-16 novembre 2019

PROSSIMO INCONTRO DEL CIRCOLO DEI LETTORI: Venerdi 8 Novembre ore 9-11. 

Il responsabile scuola dell'Ente Biblioteche di Roma Antonio Trimarco  e i Volontari del Servizio Civile   presenteranno libri della sezione narrativa del Premio biblioteche di Roma 

Premio Biblioteche di Roma: LIBRI IN CONCORSO

Calendario degli incontri con gli autori SETTEMBRE-Novembre 2019

Giulia Corsalini, La lettrice di Čechov, Nottetempo, 2018

Recensione

Giuseppe Munforte, ll fruscio dell’erba selvaggia, Neri Pozza, 2018

Recensione

Raffaele Riba, La custodia dei cieli profondi, 66thand2nd 2018

Recensione

Viola Di Grado, Fuoco al cielo, La nave di Teseo, 2019

Recensione

Elisa Casseri, La botanica delle bugie, Fandango Libri, 2019

Recensione


Franco Faggiani, Il guardiano della collina dei ciliegi, Fazi, 2019

Recensione

Progetto Scuole teatro Quirino 2019/202 

Leggi le recensioni degli studenti

"L'anima buona di Sezuan" di Bretolt Brecht recensione di Lorenzo Simoniello 3R

Festa del cinema di Roma 2019

Leggi le recensioni degli studenti

Partecipa al primo incontro del Circolo dei Lettori del Bibliopoint:  MERCOLEDI' 2 OTTOBRE ORE 14.30

PROPOSTE DI LETTURA PER L'ESTATE 2019

Leggere Primo Levi (a cento anni dalla nascita)

Il 31 Luglio 1919 nasceva Primo Levi. 

Partire dai racconti per scoprire una scrittura sapiente e leggera, profonda e esuberante che sperimenta tutti i generi da quello realistico alla fantascienza, dal bozzetto teatrale alla spy story alla fantabiologia. 

Classifica delle scuole superiori dii 

Comunità di lettori ostinati

David Almond, La canzone di Orfeo, Salani leggi la recensione di Serena Berto 2R

 John Green, Tartarughe all'infinito, Rizzoli

Leggi la recensione di Sara Vannucci 2R

Giovanni Greco, L'evidenza, Castelvecchi 2019

Consulta il catalogo

Bibliorete Ostia: la rete delle biblioteche scolastiche laziali

Media Library Online

La biblioteca scolastica digitale

esplora il catalogo 

Da una proposta di Repubblica@ScuolaUna lettera per Greta

Leggi la lettera di Gaia Storani

Vai al nuovo portale del Centro per il libro e la lettura

Condividiamo: Laboratorio di scrittura sull'arte

4 dicembre 2018 - ore 16.30

22 gennaio 2019 - ore 16.30

Leggi le recensioni sulle mostre

diMarta Remedio 4 AMartina Aluisi eElisa Pizzini 4 D
Valentina Brancaccio 4A

Il Girasole partecipa al

Progetto Biblio-Point Scuole/Quirino - STAGIONE 2018-2019

https://www.teatroquirino.it/quiscuole/bibliopoint/

 Il Teatro Quirino-Vittorio Gassman prosegue in collaborazione con la rete delle “Biblioteche di Roma”, il progetto di recensioni dedicato agli studenti delle scuole che ospitano i Bibliopoint.  Leggi le recensioni degli spettacoli.

Festa del cinema di Roma 2018

Leggi le recensioni degli studenti

IL GIRASOLE GIRA... IN CIRCOLO

Il circolo dei lettori del Bibliopopint del Liceo Montale riprende la sua attività e pensa alle letture estive.

Prime proposte per quest'estate: 

vai alla pagina del Circolo

Di Chimamanda Ngozi Adichie trovi in biblioteca anche i seguenti titoli:

ROMA CAPITALE - ASSESSORATO ALLA CRESCITA CULTURALE

Da GIOVEDI' 5 LUGLIO E' IN VENDITA LA MIC, la nuova card che al costo di 5 euro per 12 mesi permette l’ingresso illimitato in tutti i Musei Civici. La MIC è disponibile per tutti i residenti, sia italiani che stranieri, i domiciliati temporanei e gli studenti delle università pubbliche e private della Capitale.  Per maggiori informazioni e dettagli: www.museiincomuneroma.it 

Concorso «La Scienza Narrata»: Andrea Muratore (IV G) vince il primo premio per la sezione saggio breve con il saggio: "Fake news: rischio o opportunità".

Torna il Maggio dei Libri al liceo Montale!   

Leggere Pagine - Pagine Leggere: letture leggere, pagine sospese....dal 14 al 18 Maggio (leggi il programma )

Per il Maggio dei Libri in collaborazione con "MONTEVERDE LEGGE". Leggi la storia di Isabella Maria Trocea:

Il Gatto che non vedeva

Laboratorio di Scrittura

Musica:

Scrittura creativa:

'Riscritture': riscritture dei testi classici

"Prime Scritture": esperimenti di scrittura creativa guidata

Narrativa:

Arte

Leggi le recensioni di Federico Pace - Fabiola Bortoletto e Alessia Cianfriglia 

Saggistica

Andrea Muratore IVG: G. Zagrebelsky, Diritti per forza, Einaudi 2017

Teatro


Arte

STREET ART

Leggi le Recensioni di Aurora Capone

Cinema

Street Art

24 Febbraio 2018 - Terzo percorso d'arte nell'ambito del progetto "Condividiamo. Laboratorio di scrittura sull'arte": visita al quartiere di Tor Marancia


LEGGI LE RECENSIONI DEGLI STUDENTI

Monet

23 gennaio 2018 - Secondo percorso d'arte nell'ambito del progetto "Condividiamo. Laboratorio di scrittura sull'arte": visita alla mostra Monet presso il Complesso del Vittoriano.

Sono attivate le Bibliocard!

Dal mese di Febbraio tutti gli studenti delle prime classi avranno la loro personale Bibliocard che permette l'accesso al prestito, anche digitale, presso le Biblioteche di Roma.

Scopri i cosa puoi fare con Bibliocard

Progetto Biblio-Point Scuole/Quirino

STAGIONE 2017-2018

https://www.teatroquirino.it/quiscuole/bibliopoint/

 Il Teatro Quirino-Vittorio Gassman prosegue in collaborazione con la rete delle “Biblioteche di Roma”, il progetto di recensioni dedicato agli studenti delle scuole che ospitano i Bibliopoint. 

Questa settimana il testo di Giorgia Paglialunga IV B è stato selezionato come miglior recensione dello spettacolo Intrigo e Amore di F. Schiller. 

Leggi le recensioni degli spettacoli a cura delle studentesse:

VINCITRICE DEL PREMIO 2017:

Maria Rosaria Valentini, Magnifica, Sellerio (leggi le recensioni)


Il Circolo dei Lettori del Liceo Montale è impegnato nella lettura dei libri proposti dalle Biblioteche di Roma: all'inizio di DIcembre i lettori potranno votare il libro che hanno proferito. La premiazione sarà il 7 Dicembre alla Fiera della Piccole e media Editoria. Ecco i titoli:

Claudia Durastanti, Cleopatra va in prigione, Minimumfax (leggi le recensioni)

Antonio Di Martino - Fabrizio Cammarata, Un mondo raro, La nave di Teseo (leggi le recensioni)

Marilena Renda, Regali ai fantasmi, Mesogea (leggi le recensioni)

Maria Rosaria Valentini, Magnifica, Sellerio (leggi le recensioni)

Amir Issa, Vivo per questo, Chiarelettere

Alessandro Garigliano, Mia figlia, don Chisciotte, NN editore

6-10 Dicembre

La Nuvola/ Eur / Roma

1 dicembre 2017 - Primo percorso d'arte nell'ambito del progetto "Condividiamo. Laboratorio di scrittura sull'arte": Visita alla mostra ENJOY. L'arte incontra il divertimento. Mostra di arte contemporanea a cura di Danilo Eccher.

LEGGI LE RECENSIONI

FESTIVAL DEL FILM DI ROMA

Leggi le recensioni

english pages

Laboratorio di scrittura

Cinema

http://www.libriamociascuola.it/

 "Libriamoci" Settimana di letture ad alta voce nelle scuole 24-28 Ottobre

Calendario delle letture:

Martedì 10.45 - 12.00: la 3F e una classe terza media dell'Istituto "Fratelli Cervi" leggono Esercizi di Stile di R. Queneau

Mercoledì 10.45 - 12.00: la 2R e una classe terza media dell'Istituto "Fratelli Cervi" leggono Esercizi di Stile di R. Queneau

Giovedì 10.45 - 12.00: leggono Esercizi di Stile di R. Queneau e Continuità dei parchi di J.Cortazar la 2A e la 3P (letture in francese e in spagnolo). Si unirà la 1A che ascolterà le letture.

Venerdì 10.45 - 12.00: la 1R e la 1H leggono Esercizi di Stile; i ragazzi della 3H leggono in spagnolo Continuità dei parchi durante la ricreazione.

Sabato la 5A e la 5B leggono l'Alcesti di Euripide.

Il circolo dei lettori del «Girasole»

Leggi le recensioni

Partecipa agli incontri

PREMIO BIBLIOTECHE DI ROMA

È ATTIVA LA PIATTAFORMA MLOL SCUOLA DEL LICEO MONTALE!

Manda una email a ilgirasole.bibliopoint@liceomontaleroma.it e chiedi l'attivazione. Ti arriverà un codice di accesso col quale potrai accedere ai contenuti digitali su questa pagina:

https://rm-montale.medialibrary.it

Il prestito digitale per tutte le biblioteche scolastiche italianeESPLORA IL CATALOGO

Progetto Teatro Eliseo

Leggi le recensioni degli studenti