Pan di Spagna

Dovevo mettere la ricetta del classico PDS!

Se devo essere sincera sincera io non lo faccio quasi mai.. ma solo per una questione di gusti.. a me non piace particolarmente... e poi.. trooooppe uova!

Non uccidetemi! ;-)

Ingredienti:

Per ogni uovo grande (misura L o XL) bisogna aggiungere:

30 gr di zucchero;

30 gr tra farina e amido di frumento (frumina) in totale (15 gr di farina e 15 gr di amido);

meglio se le uova sono a temperatura ambiente.

Misura della teglia

6 uova diametro 24

8 uova diametro 28

10 uova diametro 30

12 uova diametro 36

QUESTO PAN DI SPAGNA NON HA LIEVITO QUINDI BISOGNA ESEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE QUESTE INDICAZIONI.

Procedimento:

Mettere le uova e lo zucchero in una grande terrina (perché le uova vanno montate a lungo e aumentano notevolmente di volume) montare il tutto con lo sbattitore elettrico incorporando aria per oltre 15 minuti sempre nello stesso verso, fino a quando l’impasto scrive (cioè se facciamo cadere la spuma con le fruste l’impasto deve

lasciare un segno e non deve affondare). Così si otterrà un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

Lasciare lo sbattitore elettrico e prendere una frusta per dolci da usare a mano. Aggiungere la farina, l’amido e la vanillina e versate un po’ alla volta con un setaccio in modo che non si formino grumi.

Mescolare con la frusta con movimenti lenti e dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Non aggiungere altra farina se il composto non ha assorbito quella versata precedentemente.

Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e infornare in forno precedentemente riscaldato ma giusto due tre minuti, non deve essere bollente.

Il composto versato nella teglia deve arrivare a circa due dita dalla teglia.

Va infornato a metà del forno e a forno statico.

La temperatura è molto importante; i primi 15 minuti il forno deve avere una temperatura di circa 170° poi gli altri 20/25 minuti si deve aumentare la temperatura a 180°.

Ricordatevi di non aprire mai il forno nella prima mezz’ora e controllate la cottura con lo stuzzicadenti. Nel forno sembrerà che il pds possa straripare, ma non accadrà.

Lasciare il pan di spagna nel forno per 3 o 4 minuti con lo sportello aperto per metà.

Un pochino si affloscia è normale perchè si riassetta, ma è proprio un'inezia.

Appena tolto dal forno capovolgetelo su di una gratella e lasciatelo raffreddare; sarà più bello nella parte sottostante (avrà un aspetto liscio ed omogeneo) per cui sarà la parte che decoreremo.

Il pds è molto soffice quindi non va bagnato molto, è leggerissimo, non è spugnoso, ha un sapore gustoso e si scioglie in bocca (questo perchè manca l'elemento chimico......il lievito).