Crema al mascarpone

Molte persone mi chiedono una buona crema al mascarpone come dolce al cucchiaio e come farcitura per una torta.. purtroppo il mascarpone associato alle uova crude per me è sempre ostico a meno di una buona conservazione in frigo (dovrebbe stare sempre al di sotto dei 6° (vedete QUI) e quindi per una torta decorata che deve stare fuori dal frigo per parecchio tempo per la decorazione, io lo sconsiglio.. però per farcire una torta senza PDZ o come dolce al cucchiaio è indiscutibilmente unico!

Quindi ho deciso che vi metterò la crema al mascarpone che preparo io (l'ho inventata e ho preferito farla con le uova intere sempre per il principio che poi non so cosa fare con gli albumi che avanzano!) viene stupenda!!!!

Ingredienti:

2 uova intere

60 gr di zucchero semolato (3 cucchiai colmi)

250 gr mascarpone

1 cucchiaio di rhum

cacao in polvere

biscotti

Procedimento:

Montare gli albumi a neve fermissima e tenere in frigo, montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi. A questo punto aggiungere il mascarpone e il cucchiaio di rhum continuando ad amalgamare (io uso le fruste elettriche).

Solo ora aggiungere gli albumi mescolando con un mestolo di legno dal basso verso l'alto evitando di smontarli.

Mettere in frigo e attendere almeno 1-2 ore prima di utilizzarla

Per servire la crema al mascarpone l'ideale è spolverizzarla con del cacao in polvere unita a dei biscottini, questo come dolce al cucchiaio!

Se invece si vuole usare come farcitura di una torta allora non occorre aggiungere altro.. ottima da usare come crema per il tiramisù!!