Crema pasticcera

Ne ho provate tantissime di creme pasticcere.. ma nessuna mi piaceva veramente.. più che altro non amavo l'utilizzo di tutti quei tuorli.. trooooppi.. e poi gli albumi??

Ho un pò di ricette di dolci solo con albumi (le classiche meringhe a me non piacciono) ma sono per 2-3 albumi.. le ricette che avevo utilizzano più uova..

Poi chiacchierando con amiche qua e là ho fatto un "mix" di ricette (ma principalmente presa dalla ricetta datami da un'amica di forum) e provando e riprovando sono giunta a questa!

E' delicatissima e ottima per farcire torte e da mangiare come dolce al cucchiaio!

Ingredienti:

2 uova intere

100 gr zucchero

40-60 gr fecola (a seconda dell'uso che si vuol fare.. per farcire una torta con PDZ consiglio una dose oltre i 50 gr, per un dolce al cucchiaio invece minore)

mezzo litro di latte

una bustina di vanillina

limone (qualche goccia.. a me piace che si senta poco)

Procedimento:

Mettere il latte sul fuoco ad intiepidire. In una pentolina di acciaio unire le due uova con lo zucchero e con le fruste sbattere finché il composto non diventa bello spumoso.

Unire la fecola, la vanillina e qualche goccia di limone e sbattere con la frusta a mano per evitare i grumi.

Unire piano piano il latte caldo (non bollente) e continuare a mescolare.

Mettere sul fuoco a fiamma abbastanza bassa e continuare a mescolare con la frustina fino all'ebollizione.

Quando inizia a bollire io uso un mestolo di legno perchè altrimenti la crema si addensa sulla frustina. Continuare a cuocere e bollire fino alla consistenza voluta.

Lasciare raffreddare all'aria mescolando di tanto in tanto.

Per la conservazione (se la uso il giorno dopo) la chiudo con una pellicola a contatto con la crema e la metto in frigo.