Ed ecco una torta che NON potete non provare! Facilissima, gustosissima, per nulla secca! Soddisferà tutti i vostri ospiti.
Praticamente è un Pan di Spagna fatto con latte e un pò di burro che gli permettono di avere una consistenza morbida ma non asciutta come quella del nostro classico impasto uova-farina-zucchero.
A "farmela scoprire" è stata Valeria una mia cara amica, nonchè bravissima cake designer (visitate la sua pagina TORTE DELLE MIE BRAME) e da quando me l'ha suggerita è diventata il mio cavallo di battaglia ed è adorata da tutti! Provate per credere!!
Io ho fatto solo una piccolissima modifica diminuendo le dosi di zucchero, per il resto è la stessa ricetta che mi ha dato lei!
Ingredienti:
(per una teglia da 20-22 cm)
120 g di latte
60 g di burro
165 g di farina
6 g di lievito per dolci
140 g di zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
vanillina
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, devono risultare spumose come per il classico Pan di Spagna, raddoppiando di volume.
Scaldare nel frattempo il latte con il burro fino allo scioglimento di quest'ultimo.
Unire farina, lievito e vanillina e aggiungere il tutto alle uova montate mescolando A MANO con un movimento dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere in due volte il latte caldo in modo da ottenere un impasto uniforme.
Infornare a 170° per 30-35 minuti.
Ottima torta da mangiare anche senza farcitura e adattissima ad essere arricchita con tutti i tipi di crema che desiderate!
Ottima per essere decorata con la PDZ ovviamente!