Pasta frolla

La pasta frolla è una pasta indispensabile per le crostate ed i biscotti.. io la adoro!! "Pastafrollerei" tutto!!

Ho deciso di inserire la ricetta della pasta frolla che uso da una vita e metto la versione per biscotti e crostate alla marmellata (più friabile) e quella che utilizzo per le crostate con frutta e crema pasticcera.

Ingredienti:

tortiera da 26 cm per crostate alla marmellata e da 28 per quelle alla frutta

300 gr farina

150 burro leggermente ammorbidito

150 zucchero

2 tuorli

acqua fredda

sale

limone

vanillina

per le crostate alla frutta aggiungere mezza bustina lievito

sostituire 50 gr di cacao in polvere alla farina per fare biscotti al cioccolato

Procedimento:

Su una spianatoia unire farina, zucchero, lievito (nel caso della crostata alla frutta) e burro "pizzicando l'impasto" (non si devono amalgamare come una "palla", ma semplicemente unire i due composti. Io faccio un movimento come quello che si fa per pulirsi le dita quando si sentono "appiccicose".. spero di essermi spiegata!)

Una volta uniti burro e farina fare una fontana e al centro mettere i tuorli, un pizzico di sale, la vanillina e alcune gocce di limone.

Iniziare ad impastare MOLTO VELOCEMENTE utilizzando dell'acqua fredda finchè non si ha un impasto omogeneo.. la buona riuscita della frolla sta nel lavorarla il meno possibile!

Una volta fatto il panetto avvolgerlo nella pellicola e tenerlo in frigo per almeno un'ora.

Volendo a questo punto si può mettere il panetto in freezer per congelarlo

COTTURA: in una teglia bassa con carta forno a 180° (non ventilato) per 20 minuti

Composizione della crostata alla marmellata:

Una volta tirato fuori dal frigo il panetto, tenerne 1/3 da parte per bordi e decorazioni, stendere i restanti 2/3 con un mattarello fino a coprire la base della tortiera (circa 5 mm di spessore). In seguito bucherellare con una forchetta la pasta, fare i bordi e stendere la marmellata (non poca altrimenti caramella e diventa dura.. in genere io ne metto un bello strato). Una volta aggiunta la marmellata procedere con le decorazioni (le classiche righe a rombo oppure fiorellini, cuoricini ecc...)

Composizione della crostata alla frutta:

Per la crostata alla frutta tenere da parte poca pasta per fare i bordi e stendere l'intero impasto nella teglia, sempre bucherellandolo.

Una volta cotta (diventerà più alta e più morbida rispetto alla precedente) aspettare che si raffreddi prima di "comporla" con uno strato di crema pasticcera (anch'essa fredda) e frutta.

Se utilizzate frutta come banane e mele (più predisposte all'ossidazione) coprire la crostata con uno strato di gelatina in modo da conservare la frutta senza che si annerisca!

Ed ecco un esempio di crostate alla frutta che ho fatto per un compleanno!! Squisite e sempre gradite!!