Finalmente mi sono decisa a scrivere la ricetta del mio strudel di mele! E' un mix tra una vecchia ricetta che avevo nel mio libro storico con fogli volanti e il procedimento che ho imparato in quattro anni di lavoro in rifugio in montagna (RIFUGIO DORIGONI in Trentino) dove aiutavo in cucina e sfornavo strudel e Sacher a volontà!
Non è assolutamente difficile, le immagini vi aiuteranno nella preparazione!
Un avviso: guardate che poi non potrete più farne a meno! :-)
Ingredienti impasto
220 g farina 00
20 g zucchero semolato
15 g olio di semi
60 g acqua
1 cucchiaino di grappa
1 uovo
Pan grattato
Fiocchi di burro
Zucchero a velo
Un uovo sbattuto
Ingredienti farcitura
3 mele Golden (anche se in verità il vero strudel andrebbe fatto con le Renette..)
2 cucchiai rasi di zucchero
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaino di cannella
Procedimento
Il primo passo è preparare le mele. Sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime (massimo 3 mm) e mettetele in una terrina con lo zucchero i pinoli, la cannella e l’uvetta (che volendo potete precedentemente mettere in ammollo un’oretta strizzandola bene prima di aggiungerla alla farcitura). Lasciate macerare il tempo che preparate l’impasto.
Poi passate all’impasto: in una terrina unite tutti gli ingredienti e mescolateli fino a che tutto non si sia amalgamato (questo procedimento potete farlo anche nella planetaria) . L’impasto risulterà come in fotografia, ancora appiccicoso e morbido.
Accendete il forno a 170 gradi statico per pre-riscaldarlo.
Coprite con abbondante farina il piano di lavoro e stendete la pasta in un rettangolo circa 30x40 cm (la pasta resterà molto sottile.
Una volta stesa spennellate i bordi con un uovo sbattuto e coprite tutta l’area con del pan grattato. A questo punto mettete la farcitura su tutta la superficie tranne ovviamente sui bordi. Mettete qualche fiocchetto di butto qua e là.
Poi con molta delicatezza arrotolate l’impasto su sé stesso in modo da formare un “salamone” che metterete sulla teglia con carta forno tenendo la chiusura rivolta in basso. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
A questo punto mettete lo strudel in forno a metà altezza e cuocere per 50 minuti (o comunque finché la superficie non risulti dorata.
Quando poi si è un po' raffreddato spolverate con abbondante zucchero a velo e servite ancora tiepido, magari con la panna montata! ;-)
Buon appetito!!!