La ghiaccia reale è un composto fantastico per la decorazione di torte/biscotti. Quando cercavo la ricetta per "cimentarmi" ne ho trovate moltissime e alla fine ho creato la "mia ricetta" e devo dire che il composto risulta molto buono!
Purtroppo sono ancora una "novizia" nel mondo della ghiaccia e questo è quel poco che so fare.Spero col tempo di imparare ad usarla "seriamente" anche per decorazioni più complesse e con le tecniche giuste.Per ora accontentatevi di queste indicazioni!
Ingredienti:
1 albume
5 gocce di limone
un pizzico di cremor tartaro
200 g zucchero a velo setacciato
Procedimento:
Aggiungo all'albume il limone e il CT e con le fruste monto il composto per un pò.
Con le fruste al minimo aggiungo piano piano lo ZAV, la consistenza alla fine deve risultare pesante (non staccarsi dal cucchiaio).
La conservazione è semplice: si copre il composto con la pellicola a temperatura ambiente.
Per la decorazione usare la sac a poche con beccuccio molto piccolo (io la faccio con la carta forno e la taglio a seconda di quanto spessa voglio ottenere la decorazione).
Una volta fatte le decorazioni (usando cartamodelli e la carta forno) lasciare seccare a TA per molte ore.
Con la ghiaccia reale poi si può utilizzare la tecnica del "run-out", ossia del riempimento dei disegni.. l'impasto è lo stesso solo che deve restare più fluido.. quindi basta aggiungere dell'aqua finchè non si ottiene un impasto semi-liquido.