Come farcire una torta

Questa tecnica, secondo me, è la migliore per farcire una torta, poi ognuno ovviamente fa come è più comodo!

Innanzitutto per me indispensabili sono i seguenti strumenti:

  • base girevole
  • spatola
  • tagliatorta
  • coltello con seghetta lungo
  • smoother

Il primo passo dopo aver lasciato raffreddare la torta, è togliere la cupola che in genere si forma e lo faccio con un classico coltello a seghetto.

Poi arriva il momento di tagliare la torta a strati (due o più a seconda di quello che vogliamo fare). Appoggio la torta su un tagliere e con il taglia torta divido in strati. Poi inizio con la "composizione" mettendo il primo strato (io in genere metto sotto lo strato dal quale ho tagliato la cupola) sulla base girevole, bagnandolo se richiede la bagna, e farcendolo con la mia ganache o crema.

La crema deve essere bella soda, se no appoggiando i ripiani sovrastanti si rischia che "strabordi" e poi vada a bagnare la nostra PDZ causando anche disastri! Per farcire io uso la spatola ma anche con la sac a poche si hanno ottimi risultati.

Se la crema della farcitura è fluida (come ad esempio una crema chantilly) allora prima faccio un "giro" sui bordi con la ganache o la crema di burro per "arginare" l'eventuale fuoriuscita.

Il passo successivo è quello di appoggiare delicatamente lo strato di torta sovrastante e continuare di questo passo per i vari strati.

A questo punto inizio a coprire con la crema di burro (o la panna montata o la ganache). La cosa importante è che siano entrambe abbastanza dense e asciutte perchè si sa.. la PDZ è NEMICA dell'umidità!!

L'operazione sembra banale ma richiede molta precisione soprattutto per creare una copertura uniforme e senza "creste" che poi magari si riflettono con la copertura di PDZ! Per fare questo mi avvalgo di una bella spatola lunga e cerco di eliminare le "disomogeneità" dovute alla cottura piuttosto che al taglio.

Fatto questo si procede alla copertura con PDZ!

Sarebbe bene guardare un video-tutorial (online ce ne sono parecchi), io mi limito a dare questo consiglio: fatelo con calma e non abbiate fretta! Una volta appoggiata la PDZ se si rompe avete ben poco da fare se non coprire con qualche artifizio!!!

Quindi con le sante manine (nota bene.. MANINE, non le dita!!) e soprattutto con lo smoother, lisciatela bene e trattatela come se fosse la testolina di un neonato al suo primo shampoo! ;-)