Linea 9E

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 9E. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 9E può definirsi come una tipica linea di campagna, che collega Mogliano con i più piccoli paesi di Campocroce, Zero Branco, Scandolara e Badoere. Durante il periodo invernale sono attive circa una decina di corse, quasi tutte con validità scolastica. In particolare, da Mogliano FS / Mogliano Centro ci sono corse alle ore 6:20, 13:20 e 16:05 dirette a Badoere e transitanti per Zero Branco, e corse alle 12:30, 13:55, 14:50 limitate a Zero Branco. Alla mattina, in partenza da Zero Branco per Mogliano FS corse alle 6:35 e 7:00, e una corsa che alle 7:05 parte da Badoere. Le corse delle 13:20 e delle 16:05 sono svolte dai subappalti. Almeno fino agli orari invernali del 2004-2005 esistevano alcune corse che, una volta raggiunta Mogliano, proseguivano per Montefibre.

 È curioso notare come, nel momento della soppressione ad aprile 2022 della maggior parte dei bis scolastici introdotti causa Covid, il bis per il 9E delle 13:20 diretto a Badoere sia rimasto attivo, nonostante la bassa frequentazione della linea: in questo scenario, il 9E "regolare" veniva svolto con autobus di classe III da privati, mentre la corsa bis, limitata a Zero Branco, veniva svolta dai subappalti (La Linea S.P.A.).

Durante il periodo estivo, le corse con validità scolastica vengono sospese, e per il 9E rimangono solamente due corse, quella delle 7:00 Zero Branco > Mogliano FS e quella delle 13:55 Mogliano FS > Zero Branco.

La linea 9E è servita dal deposito di Mogliano (al più, quello di Preganziol, in base ai turni).

Molto probabilmente il 9E con l'introduzione degli orari invernali non sarà più svolto da Actv, in quanto linea poco redditizia. MOM (MObilità di Marca, azienda di trasporto pubblico di Treviso), sarebbe disposta a rilevare la linea, a patto che le vengano corrisposte le quote chilometriche. Chissà se verranno mantenute almeno le scolastiche di andata e ritorno per le scuole, le quali sono abbastanza frequentate.

Alla fine, tanto polverone per niente. Il 9E non viene soppresso, e continuerà ad essere svolto da Actv.

Denominazione tecnica della linea: EN-9

Fonti

La Nuova, giornale cartaceo del 13/07/2022

Esperienza diretta

Orari Actv invernali 2004/2005

Articoli di giornale