Le linee PKx

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia delle linee della serie PK. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La prima linea della serie PK di cui sia rimasta traccia è la linea PKH, una servizio navetta che collegava il Park Ceccherini con il nuovo ospedale dell'Angelo nel 2009. Il servizio non è durato a lungo, dato che a partire dal 2 maggio 2009 è stato soppresso.


Il 4 maggio 2020 vengono introdotte due nuove linee nella rete automobilistica Actv con lo scopo di collegare in maniera più efficiente Venezia e Mestre con alcuni dei principali parcheggi scambiatori: stiamo parlando delle linee PK1 e PK2.

La linea PK1 collegava, e collega tutt'ora, il Park Petroli (Marghera) con Venezia (Piazzale Roma), con alcune corse che proseguono fino al Tronchetto.

La linea PK2, soppressa pochi mesi dopo la sua introduzione a causa della bassa affluenza, collegava il parcheggio scambiatore P8 in Via G. Bella (Park Ceccherini) ed il Park Castellana con Mestre Centro.

Percorso linea PK2:

Al momento della soppressione del PK2, il PK1 è stato dato in gestione ai subappalti: da allora si può trovare un po' di tutto, dai Cityclass di tutte le lunghezze, ai Busotto New, alle Citaro O530 usate. 

È curioso notare come non tutti i mezzi siano stati dotati con gli stessi codici: si va dal "PK1 VENEZIA", "PK1 Park PETROLI-VENEZIA" (o "PK1 PARK PETROLI-VENEZIA"), passando per "PK1 Park PETROLI + per S. GIULIANO", "PK1 PARK PETROLI", "PK1 PARK PETROLI+VENEZIA",  alla semplice scritta centrata "PK1", oltre che alle destinazioni per il Tronchetto (preciso che qui "+" indica un'andata a capo). In certi casi, soprattutto nelle prime settimane in cui la linea è stata data ai subappalti, in alcuni casi veniva velettata la scritta "SERVIZIO NAVETTA", con il numero di linea "PK1" scritto su un foglio A4 attaccato al parabrezza.

La linea PKA, vista la sua funzione, viene trattata nella sezione Linee temporanee.

Avviso dell'introduzione delle linee PK1 e PK2