Dal 26 luglio al 7 settembre 2025, l’area feste di via Gravellona 167/C, nella frazione Piccolini di Vigevano, ha ospitato la tradizionale Festa Democratica, organizzata dal Circolo Nilde Iotti del Partito Democratico. Un appuntamento estivo che ha saputo coniugare dibattito politico, intrattenimento e gastronomia, confermandosi come uno dei momenti più vivaci della stagione cittadina.
Stand gastronomici e serate a tema. La festa ha offerto un ricco programma di serate a tema, accompagnate da stand gastronomici con piatti della tradizione locale e proposte vegetariane e vegane. L’area è stata animata da concerti, spettacoli e momenti di socialità, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini di tutte le età.
Ospiti d’eccezione: Elly Schlein e Pierluigi Bersani
Due figure di spicco della politica nazionale hanno impreziosito il calendario degli incontri:
Elly Schlein, segretaria nazionale del PD, è intervenuta venerdì 29 agosto alle 19.30 per affrontare i temi caldi della situazione politico-amministrativa italiana. La sua presenza ha segnato la prima volta di un segretario nazionale PD sul palco vigevanese.
Pierluigi Bersani, ex leader del partito, ha presentato il suo libro “Chiedimi chi erano i Beatles. I giovani, la politica, la storia” martedì 2 settembre. Il dialogo con il pubblico è stato arricchito dalla partecipazione di Paola Carnevale, consigliera comunale PD, e Giulia Fossati, portavoce delle Donne Democratiche della provincia di Pavia.
Un laboratorio di idee e partecipazione
La Festa Democratica di Vigevano si è confermata come uno spazio di confronto tra generazioni, un laboratorio politico e culturale capace di attrarre figure centrali del dibattito nazionale. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per rafforzare il legame tra il partito e la cittadinanza, promuovendo valori di inclusione, solidarietà e partecipazione attiva.
Ma non è finita qui. Il 3-4-5 ottobre ci sarà la RAVIOLATA DEMOCRATICA DEI PICCOLINI. Sieta tutti invitati!