Il "Gruppo Amici dei Boschi", recentemente costituito, riunisce associazioni e cittadini impegnati nella tutela, cura e promozione dei nostri boschi. La loro missione nasce dal cuore, dalla necessità di rispondere alle gravi condizioni del Parco del Ticino, peggiorate dai recenti eventi atmosferici. Tra le associazioni che sostengono il gruppo ci sono Auser, Vigevano Sostenibile, il gruppo micologico Bresadola (sezione cittadina), il circolo “Il Colibrì” di Legambiente Lomellina, il WWF Lodigiano Pavese, l’Associazione Alpini Vigevano
Perché mobilitarsi? Nell'agosto del 2023, una tromba d'aria ha devastato il Parco del Ticino, lasciando dietro di sé alberi abbattuti e un ecosistema in difficoltà. Di fronte a questa emergenza, gli “Amici dei boschi” hanno deciso di agire.
La battaglia per l’ecosistema. Non sono solo gli alberi a soffrire. Senza alberi si danneggiano anche gli animali del parco, come uccelli, caprioli e insetti, così come i funghi, tutti organismi che con la loro presenza e attività svolgono un ruolo fondamentale nell’equilibrio dell’ecosistema boschivo. Inoltre, specie invasive stanno conquistando le aree dove gli alberi caduti sono stati rimossi, peggiorando ulteriormente la situazione.
Cosa stanno facendo? Stimolati dalle tante segnalazioni di comuni cittadini, gli “Amici dei boschi” si sono attivati immediatamente per chiedere all'Ente Parco del Ticino un incontro, per valutare i danni, capire gli interventi in corso e discutere i progetti futuri di ripiantumazione e recupero dell’originario ambiente naturale. Hanno inviato una lettera certificata ai vertici del Parco del Ticino, chiedendo risposte e proponendo soluzioni per risolvere queste criticità. "Se la tempesta ha fatto danni, l'intervento per rimuovere gli alberi abbattuti ha peggiorato la situazione," affermano i membri del gruppo.
Call to action. Gli “Amici dei boschi”, attraverso giornali e social, invitano tutte le persone che hanno a cuore la salvaguardia della natura ad aderire e a dare un contributo, anche a titolo personale, con consigli, vigilanza, osservazione e partecipazione.