NUMERO 15 SETTEMBRE 2025
NUMERO 15 SETTEMBRE 2025
“Chi vince da solo, perde due volte. Chi vince insieme, costruisce futuro.”
Vincere non è un atto individuale. Non significa primeggiare sugli altri, ma camminare insieme verso un obiettivo comune. È comunità, è appartenenza, è responsabilità condivisa: o tutti vinciamo, o tutti perdiamo.
Per Vigevano, “vincere” significa cambiare le dinamiche che hanno alimentato la crisi economica e culturale della nostra città. Significa riconoscere che il mondo è cambiato, che anche la società vigevanese è cambiata. Non possiamo più permetterci di fingere che tutto sia rimasto fermo o, peggio ancora, di avere paura dei cambiamenti. Dobbiamo imparare a governarli, ad accoglierli, a valorizzarne le componenti positive.
Ma vincere non è uno slogan: è lavoro, dedizione, presenza. Vuol dire essere attivisti, militanti, cittadini consapevoli. Andare incontro alle persone, soprattutto a coloro che oggi si sentono lontani dalla politica, ma che della politica hanno bisogno.
Vincere vuol dire esserci fisicamente: ai gazebo il sabato al mercato, la domenica in piazza; fare volantinaggio casa per casa; approfittare di ogni momento, anche della passeggiata col cane, per portare un messaggio, un sorriso, un’idea.
Vincere significa anche sostenere concretamente l’impegno politico: chi può, contribuisca con donazioni, per permettere di avere sedi, volantini, manifesti, gazebo, benzina,tutti strumenti indispensabili per essere tra la gente e non chiusi in una stanza.
Vincere è parlare e convincere senza arroganza, ma con passione e chiarezza, con la forza delle informazioni e la volontà di costruire insieme un futuro migliore.
Vincere è diventare parte di un cambiamento che nasce da ciascuno di noi e che, come un fuoco vivo, si allarga alla città.
E allora, care e cari vigevanesi del Partito Democratico, oggi non è più tempo di aspettare.
È tempo di vincere.
Marco Vassori
Segretario del circolo PD Vigevano