Tre Motori

CONTROLLO DI TRE MOTORI

© by Vittorio Crapella - i2viu

SOLUZIONE A RELÈ

Questa soluzione è basata sul classico pulsante start e stop e relè con autoritenuta per ogni motore.

I relè RL2 e RL3 possono lavorare solo se è già in funzione il primo RL1.

Oltre ai classici relè si deve utilizzare un relè supplementare Finder multifunzione della serie 81.01.0.230 descritto in questo PDF, funzionamento EEb.

http://gfinder.findernet.com//assets/Series/392/S81IT.pdf


Se sono attivi sia RL2 che RL3 avremo che i due contatti sul SET del Finder sono chiusi ma il Finder non fa ancora nulla, appena uno dei relè 2 o 3 vengono diseccitati con i pulsanti di Stop S2 o S3 uno o l'altro dei contatti sul SET del Finder si apre e come dalle specifiche Finder il relè apre i contatti NC 15 e 16 togliendo alimentazione a RL1 come se si fosse premuto il pulsante stop S1.

Diseccitando RL1 si ferma tutti motori.

SOLUZIONE A PORTE LOGICHE

Tramite R6 e R7 i pin 13 di U2D e U3D sono pure a livello basso garantendo ulteriormente il Reset dei flip-flop relativi ai motori 2 e 3.

In queste condizioni l'unica azione che può sortire effetto è lo Start di Mot1 perché manda basso il pin 1 di U1A che setta il flip-flop alto sul pin 3 di U1A e basso sul pin 11 di U1D; in questa condizione si ecciterò RL1 e il Motore 1 sarà attivo ON.

Ora pure i pin 5 di U1B e pin 8 di U3C vanno a livello alto e questa volta i pulsanti Star Mot 2 e Start Mot3 avranno effetto se pigiati perché due livelli alti sugli ingressi forzano l'uscita bassa settano i relativi flip-flop e d'unque potranno attivare i motori 2 e/o 3.

Potrò tramite i pulsanti Set e Rest accendere e spegnere entrambi i motori 2 e 3 ma uno per volta, infatti se li attivo entrambi al prossimo Reset di uno qualsiasi spengo tutti i motori.

Se premo Rest Mot1 riporto pin 5 di U1B e pin 8 di U2C a livello basso che attraverso R6 e R7 portano pure a livello basso i Reset dei due flip-flop relativi ai Motori 2 e 3 e dunque fermi anch'essi.

Anche attraverso un solo Reset dei motori 2 o 3 dopo che sono stati attivati entrambi sortiranno lo stesso effetto.

Infatti se entrambi i motori 2 e 3 sono attivi pure i pin 5 e 6 di U2B sono a livello alto ma essendo un NAND avrò pin 4 di U2B a livello basso che presentandosi sul pin 9 di U1C basta per mantenere alto il pin 10 di U1C e, tramite R5, il Reset Mot1 mantenendo inalterata la situazione iniziale.

L'uscita del pin 4 di U2B bassa viene invertita dal NAND U2C e pertanto questa volta C4 si caricherà al livello alto tramite R8 ma è ininfluente sul resto avendo il pin 9 di U1C basso.

Se a MOtore 2 o 3 attivi avviene un Reset su Mot2 o Mot3 uno dei pin 3 di U2A o U3A tornano a livello basso ma questo basta per mandare un ingresso o pin 5 o 6 di U2B a livello basso per forzare la sua uscita pin 4 a livello alto come pure il pin 9 di U1C va alta mentre il pin 10 di U2C va bassa ma per un istante C4 è ancora alto dunque pin 9 e 8 di U1C alto forzano basso il pin 10 di U1C che attraverso R5 per un istante, il tempo di scaricarsi C4, va basso il pin 13 di U1D resettando il flip-flop del motore 1 come se avessimo pigiato il pulsante Reset Mot1 e dunque si fermano tutti i motori come previsto.