Finder Passo Passo

RELÈ FINDER COMMUTATORE PASSO PASSO 26.XX

© by Vittorio Crapella - i2viu

Adattatore Finder per relè PP

Per comandare un relè passo passo in AC della Finder con una DC è stato ideato un adattatore come si può vedere colorato in viola a pag 3 di questo PDF

Essendo il relè PP previsto per l'uso in AC, alimentato in DC farebbe passere molta più corrente e se uno tiene eccitato per molto il pulsante, si surriscalda la bobina la bobina con il rischio di bruciarla.

Se lo alimento con pari tensione nominale di targa, ma in continua, la corrente aumenta e la bobina si surriscalda. Infatti per ovviare a questo sui vecchi Finder passo passo della serie 21.xx (attuali 26.xx) scrivevano ad esempio 24Vac o 12Vdc cioè bastava dimezzare la tensione CC per poter usare un relè previsto per AC.

La Finder, per rendere ancora più sicuro il sistema di utilizzo in continua i relè previsti per AC, ha risolto con un adattatore (Tipo: 026.9.012 vedi parte colorata in viola a pagina 3 nel PDF) da mettere in serie alla bobina che lascia passare solo un impulso per lo scatto del passo passo.

Ma essendo l'adattatore piccolo non poteva essere solo una capacità sufficiente da dare il giusto impulso.

La cosa mi ha incuriosito e ho pensato ci fosse anche qualcosa di attivo tipo transistore; ho immaginato fosse come il circuito di Fig. 1 che ho verificato e funziona alla perfezione.

Ho fatto la prova con un Finder 21.02 equipaggiato con bobina a 24Vac (gli attuali sono 26.02) alimentato in continua con il circuito di figura cioè con transistore BC517 e funziona perfettamente anche se la pigiata resta lunga fa solo l'impulso di durata sufficiente alla commutazione.

Funziona con alimentazione a partire da 16Vcc in su e funziona già con condensatore da 33 nF meglio però o 47 nF o 56 nF e anche se fosse 100 nF meglio ancora.

Ovviamente tale circuito funziona anche con relè normali qualora servisse per ottenere un relè impulsivo comandato da segnale durevole.

Il circuito che segue di Fig. 2 invece un altro metodo che ho sempre usato e funziona ugualmente bene.



oppure

Alimentando il circuito con la tensione DC voluta anche più alta di quella indicata sul relè finder, il condensatore si carica con una corrente limitata dalla resistenza da 1K che passa anche attraverso la bobina ma che è grandemente insufficiente per avere la commutazione.

Quando si preme il pulsante si mette il condensatore in parallelo alla bobina del relè Finder che fornirà un impulso al relè mentre si scarica ottenendo così una commutazione sicura e irripetibile anche se il pulsante dovesse dare dei falsi contatti durante la commutazione.

Questo sistema l'ho adottato ad esempio abbinato ad un contatto di un relè proveniente da un telecomando apri garage dove a volte il contatto relè poteva, per via del segnale radio, dare falsi contatti.

Infatti due pigiate repentine non danno che una sola commutazione; per ottenere la successiva commutazione bisogna lasciare un adeguato tempo per la ricarica di circa 4 o 5 secondi.

__________________________________________________________________________________

In un impianto classico interruttore lampadina è nato la necessità di aggiungere una seconda lampadina e si trattava di trovare una soluzione che potesse commutare le varie combinazioni tra le due lampadine usando il semplice interruttore ON-OFF del classico impianto senza dover tirare altri fili.

La soluzione per una tale applicazione consiste nel mettere nelle vicinanze delle lampade il seguente circuito:

Se si fa ON e poi o subito o quando si vuole si passa in OFF senza ritornare in ON entro 2 o 3 secondi il relè PP Finder non commuta e dopo 4 o 5 secondi anche se ritorni ON accende come l'ultima commutazione, se invece l'ON avviene repentinamente dopo un OFF (entro max appunto circa 2 sec) commuta ogni volta cambiando combinazione di luce.

Per utilizzare una versione più elettronica è nato il seguente circuito:

L'unico svantaggio è che ad ogni accensione parte sempre con L1 e non mantiene l'ultima impostazione. la sequenza sarebbe L1 poi L2 poi entrambe se si preferisce L1 poi L1+L2 e alla fine solo L2 basta invertire pin 4 con 2.

Argomento che ho trattato anche in questo forum