Visualizza stati logici

Visualizzatore stati logici TTL su oscilloscopio

SCHEMA:

IC2 SN7493 è un contatore binario a 4 bit e IC1 SN74150 è un 16 input multiplexer, medianti i 4 bit del 7493 il 150 seleziona gli ingressi partendo all'alto pin 8 verso pin 16 e si ritrova il livello del pin d'ingresso selezionato invertito sul pin 10 del 74150.
TR1 con la rete R C a sfasamento rappresenta un oscillatore sinusoidale.
I tre NOT, pilotati dai 3 bit meno significativi del 7493, collegati alla rete R2R genera una gradinata a 8 livelli da mandare all'asse X dell'oscilloscopio; ogni gradino significherà spostare a destra di uno spazio sul video dell'oscilloscopio per riprodurre un 1 o uno 0 in funzione del livello pin 10 del 74150.
Per ogni gradino avremo un segnale sull'asse Y (verticale) dell'oscilloscopio che si alza o si abbassa, tramite R7, secondo l'andamento del segnale sinusoidale che abbiamo sul collettore di TR1.
La prima gradinata di 8 livelli avverrà con il livello pin 13 del 74150 a livello basso 0 che tramite R8 impone una posizione ben precisa al livello di base dell'asse Y dove vedremo i primi 8 livelli rappresentati secondo il valore di X.
Se il livello d'ingresso del 74150 è a livello 0 avremo un livello 1 sul pin 10 di IC1 e livello 0 sul pin 2 dell'IC3 che equivale spostare leggermente il valore del gradino sull'asse X tramite la R10 e avremo D1 interdetto avendo il catodo a livello alto, ne consegue che la rete R5-C4, R6-C5 e R9 portano una variazione di tensione che aumenta o diminuisce leggermente in ritardo intanto che tramite R7 l'asse Y sale e scende con il valore della tensione presente sul collettore di TR1.
Cioè intanto che il puntino dell'oscilloscopio sale o scende, l'asse X aumenta e diminuisce ,spostando il puntino a destra o a sinistra, così da riprodurre una figura simile allo zero O. Se in ingresso ho un livello alto 1 avremo il pin 10 di IC1 a livello 0 e questa volta il D1 va in conduzione e tiene basso il punto di unione di R5 con R6 inibendo che possa arrivare segnale variabile sull'asse X che vedrà solo un livello fisso per quel dato gradino e pertanto solo l'asse Y potrà variare in più o in meno così da spostare il pennello puntiforme sù e giù da rappresentare un tratto simile a 1.
Quando il pin 11 di IC2 va alto avremo un'altra gradinata a 8 livelli ma questa volta, tramite R8 sposto in alto il valore base dell'asse Y su cui verranno rappresentati gli altri 8 livelli d'ingresso esattamente come sono stati raffigurati i primi otto input.

LATO PISTE: