Controllo livello

© by Vittorio Crapella - i2viu

CIRCUITO CONTROLLO LIVELLO LIQUIDI

Bisogna controllare i ponticelli se unisco A con B il relè si eccita per portare al livello di S1 se unisco B con C e A con D lavora al contrario

Il Funzionamento si basa sull'operazionale di tipo Norton a specchio di corrente.

Verificare:

Acqua bassa - tocca solo S3 mentre S2 e S1 non toccano in queste condizioni U2A ha pin 1 dentro il quale scorre meno corrente del pin 6 invertente che va a +12V con la R3 e dunque uscita pin 5 bassa a livello di massa circa 0V.

U2B ha il pin 2 non invertente più positivo che va a+12V con la R4 dentro il quale scorre più corrente che non nel pin 3 invertente che con R1 non tocca ancora l'acqua e dunque uscita pin 4 alta a livello di Vcc +12V.

Ne consegue che se pin 13 è + positivo del pin 8 e dunque uscita pin 9 alta a Vcc andando pin 9 sul pin non invertente pin 12 con R10 di valore più basso della R7 scorrerà più corrente che non sul pin 11 invertente e pertanto avremo pure pin 10 alto e TR1 saturo e relè eccitato e led acceso.

Quando l'acqua arriva a toccare S2 cambia solo pin 5 che va alto a Vcc ma il pin 8 non ancora sufficientemente alto rispetto al pin 13 che riceve +12V dall'uscita pin 9 che è a 12V facendo scorrere più corrente e pertanto la situazione permane fino a quando S1 tocca l'acqua e il pin 3 diventa più positivo del pin 2 mandando basso il pin 4 che abbassando il livello del pin 13 lo manda sotto rispetto a quello del pin 8 e l'uscita pin 9 va bassa pure il pin 12 va sotto quella del pin 11 e il pin 10 va basso interdicendo TR1 e diseccitando RL1.

SENSORE DI LIVELLO

Ilcircuito che segue é in grado di segnalare, tramite un segnalatore acustico, quando il livello dell'acqua di un acquario supera il livello prefissato.

Con il timmer da 100K si regola la sensibilità del circuito.

Con l'NE555 si attiva il "buzzer" in modo intermittente con la durata del suono 1/10 della pausa. Per variare questi rapporti agire sul condensatore da 220 nF e sulla resistenza da 1M.

Da un E-Mail : "...qualcosa in modo che quando l'acqua non tocca più la sonda di minimo si chiuda un relè per il tempo necessario che l'acqua, salendo di livello, tocchi la sonda di max; a questo punto il relè si deve aprire fino a che non si ripete il ciclo. ..."

POSSIBILE SOLUZIONE:

PIEGAZIONE

Alimentando il circuito con serbatoio vuoto o sotto il livello minimo, e cioè le sonde ininfluenti sul circuito, ai pin 1 del NAND U1A e il pin 5 del NAND U1B giungerà attraverso le due capacità da 100nF dei livelli di tensione bassa (zero logico). U1C e U1B sono connessi in modo da formare una memoria SET-RESET e pertanto basta uno zero sul pin 5 di U1B per impostarla con livello alto (uno logico) sui pin 4 e 9 e pin 12-13 del NAND U1D cosi da tenere interdetto il BC237 e relè diseccitato. Non appena le due capacità da 100 nF si saranno caricate a livello alto (+5V) i pin 5, 2 e 1 sono pure a livello alto tramite le resistenze da 100 K. In queste condizioni con pin 1 e pin 5 alti a +5V, il NAND U1A manda l'uscita pin 3 a livello basso che basta per far commutare la memoria SET-RESET che manda a livello alto i pin 10, 6; il 6 e il 5 alti mandano bassi i pin 4,9,12,13 e di conseguenza alto il pin 11 che attraverso la resistenza da 3k3 polarizza il BC237 eccitando così il relè. Il relè comanda la pompa, l'acqua nella vasca sale e quando tocca la sonda comune e la sonda del minimo, porta a massa attraverso la resistenza da 6k8 il pin 1 che basta per mandare alto il pin 3 e il pn 8. Questo non fa cambiare stato alla memoria pertanto la pompa continua e quando l'acqua raggiungerà la sonda del massimo, pure il pin 5 verrà portato basso attraverso la r da 6k8. Questo livello basso sul pin 5 basta per far commutare la memoria S-R mandando alto pin 4,9,12,13 e basso il pin 11 bloccando la conduzione del BC237, diseccitando il relè e fermando la pompa. Quando l'acqua nella vasca cala e non tocca più la sonda max il pin 5 torna alto ma non fa nulla sulla memoria S-R. L'acqua dovrà scendere sotto il min affinché il pin 1 risalga a livello +5V così che sul pin 3 arrivi un livello basso sufficiente a far commutare la memoria S-R che manda a livello alto i pin 10, 6; il 6 e il 5 alti mandano bassi i pin 4,9,12,13 e di conseguenza alto il pin 11 che attraverso la resistenza da 3k3 polarizza il BC237 eccitando così il relè e la pompa.

VARIANTE

Si può scegliere in che modo eccitare il relè o con livello minimo o massimo.

Se si vuole alimentare gli elettrodi con un segnale ad onda quadra allora si può utilizzare il seguente