Alba e tramonto

© by Vittorio Crapella - i2viu 

EFFETTO LUCI ALBA-TRAMONTO PER PRESEPE

Il circuito é in grado di controllare tre lampade (o gruppi di lampade) per simulare l'alba e il tramonto con accensione, ad un certo livello di buio, delle luci nelle case. Mentre il SOLE, da spento sale gradualmente, le STELLE calano di intensità sino a spegnersi. Il controllo avviene variando l'innesco di un triac mediante impulsi generati da unigiunzione. La velocità di carica di C7 e C8 dipende dalla conduzione di Q1 e Q2 che sono configurati come generatori di corrente costante. Per ottenere l'effetto desiderato U3A e U3B generano sul pin 1 un segnale triangolare invertito di fase da U3D come pure da U3C. Pertanto mentre Q1 conduce sempre di più Q2 viceversa sempre meno cosí da avere L2 (STELLE) sempre più luminosa e viceversa L3 (SOLE). Quando sul pin. 14 U3D la rampa ha raggiunto e superato il livello di 5V1 il diodo zener conduce e polarizza (regolando il trimmer T4 da 10K) Q7 e di conseguenza Q8 che innesca Q9 accendendo L1 (CASE).  

Con il trimmer T1 si regola la durata complessiva del ciclo, se il cursore va verso la 1K5 il tempo auemnta viceversa verso la 47K diminuisce. Regolare il trimmer T5 da 470 K che va al pin 12 di U3D a metá corsa cosí da avere lo spento simmetrico all'acceso sia del SOLE che delle STELLE. Mente con il trimmer T3 da 22K allungo o accorcio i tempi sia dell'acceso che dello spento. Con il trimmer T2 ha lo stesso effetto di T5 ma solo riferito alle stelle. Per una taratura piú rapida ed efficace posizionare T2,T3,T5 a metá strada e T1 tutto verso la 47K cioé ciclo veloce. Si deve avere una lampada spenta e una o tutta accesa o in fase di salita. Dosare T3 per un tempo di acceso e di spento adeguato: se T3 é tutto verso pin 1 U3A si avrá salita o discesa rapida con tempi lunghi di acceso o spento, voceversa con T3 verso la 15K si avrá salita o discesa lenta (entro il tempo scelto con T1) ma durata dell'acceso o dello spento brevi. Il trimmer T4 va regolato affinché, a SOLE praticamente quasi spento con STELLE in salita, si accendano le luci CASE. Nello schema é indicato sui trimmer (1/4 - 3/4) entro cui é meglio restare con le regolazioni. 

CIRCUITO SOTTOPOSTO A TENSIONE DI RETE 220V  ATTENERSI ALLE NORME DI SICUREZZA

SEMPLICE EFFETTO FUOCO

Per ottenere l'effetto FUOCO per simulare un caminetto acceso in un presepe natalizio si può realizzare il circuito qui sotto raffigurato.

Lo starter non è critico ed è del tipo usato, abbinato al reattore, per l'innesco dei tubi fluorescenti al neon.

L'unica pecca di questo circuito è dovuta allo scintillio dei contatti dello starter che generano parecchi disturbi a radiofrequenza che possono disturbare ricevitori A.M. e TV soprattutto sui canali a frequenza V.H.F.

Essendo alimentato direttamente dalla rete 220V non é consigliato in presepi di casa dove possono mettere mano i bambini.

LUCI CASUALI PER LE CASE DEL PRESEPE

     © by Vittorio Crapella

DA UNA RICHIESTA E-MAIL 

....è possibile realizzare un circuito in grado di pilotare l’accensione casuale delle luci delle casette del presepe...

La casualità si ottiene con l'integrato CD4015 che è uno shift register (registro a scorrimento) che ad ogni clok sui pin 1 e 9 fa avanzare di un passo lo stato delle 8 uscite. Immaginando il caso di avere lo stato 1 (alto=Vcc) sul pin 5, dopo un clock questo stato alto passa sul pin 4 e lo stato del pin 4 passa al 3 e così via per tutti gli altri. Prendendo i due stati sui pin 12 e 11 e mandandoli ad un Exclusiv OR (CD4070) si manda in entrata del registro pin 7 un livello alto (1 V) ogni volta che i pin 11 e 12 sono dello stesso livello, viceversa si manda avanti un livello basso se sono diversi. All'accensione essendo le uscite tutte a 0 sul pin 3 di U1A si avrà pure 0 ma il pin 6 va alto con la R2 pertanto pin 4 U1B va alto che diventerà lo stato logico dell'uscita pin 5 del 4015 appena avverrà il primo clock. Questo avviene subito appena C2 si sarà caricato così da avere pin 9 U1C alto assieme al pin 8 basso così sul pin 10 U1C e pin 1-9 del 4015 si ha un livello che da basso passa alto cioè un clock. I prossimi clock saranno generati dal 4060 comandato dal 555. Si possono scegliere tempi diversi a secondo di come si collega il pin 8 dell'U1C ai pin del 4060. Tempi lunghi se vado verso pin 3 o tempi brevi se vado verso pin 14 del 4060. Il tempo fra un clock e l'altro è regolabile anche attraverso il trimmer T1 da 1M. Sul pin 7 del 4015 rimmarrà il livello alto fino a quando al pin 12 arriva un livello alto così da far diventare pin 1 e 2 dell'U1A diversi in modo che sul pin 5 U1B arrivi un livello alto che assieme al livello alto del pin 6 porta il pin 4 dell'U1B basso così entra nel registro un livello basso ma nel frattempo il livello del pin 12 è diventato quello dell'11 pertanto U1A genera un livello 0 e nel registro al prossimo clock entra un livello 1. Se ora si continua il ragionamento si osserverà una casualità abbastanza assortita che si ripeterà dopo 128 clock. C1, C4, C5 tutti diversi, si inseriscono in parallelo a C7 e determinano il clock di base del 555 influendo sul cambio delle combinazioni e anche questo tempo diventa abbastanza casuale considerato che la commutazione di queste capacità avviene con livelli che cambiano in funzione della casualità. L'alimentazione dei LED, comandati dai transitori in base alle combinazioni d'uscita del 4015, va prelevata sul collettore di Q8 BC327 dello schema alba tramonto di inizio pagina. 

Per chi volesse renderlo indipendente dal circuito del presepe i lED vanno alimentati da Vcc +12V

LUCI ROTANTI