Rivelatore di carico

© by Vittorio Crapella - i2viu

RIVELATORE DI CARICO

Il circuito rivela passaggio di corrente fornita dalla rete ad un carico attaccato sull'out e fa suonare una suoneria a 220V. Quando la corrente che circola nella resistenza da 0.68 Ohm é di circa 1A, ai capi dei due diodi BY259 si ha una tensione alternata di circa 0.5 Veff. La semionda positiva, di questa caduta in alternata, raggiunge i 0.7Vp che attraverso i 100 Ohm sono sufficienti a polarizzare il BC237 che a sua volta manda in conduzione il BC327 fornendo corrente al gate del TRIAC che innescando alimenta la suoneria.

ACCENDE UNA VENTOLA SE SI ACCENDE LA LUCE

Via E-Mail mi viene rivolta la seguente domanda: "...Ho una lampada che si accende in automatico con sensore PIR e vorrei che si accendesse in contemporanea anche una ventola e che questa permanga in funzione ancora per 2 minuti regolabili anche dopo che la lampada si spegne..."

Mi hanno chiesto di modificare il circuito affinché partisse la ventola dopo che si spegnesse la luce:

ACCENDE SIUBITO E SPEGNE IN RITARDO

rivolta la seguente domanda: "...Posso usare questo circuito per far partire automaticamente un aspirapolvere quando accendo una sega circolare per legno ? L'aspirapolvere si deve spegnere una ventina di secondi dopo lo spegnimento della sega..."

La soluzione é quella proposta con questo nuovo circuito:

FUNZIONAMENTO:

Il primario del trasformatore si collega alla linea di alimentazione della sega (riceverà tensione quando la sega si mette in moto). Appena la sega si avvia il relè passo-passo RL1 riceverà un impulso di corrente attraverso D1 e C2 così da commutare e chiudere l'interruttore messo in serie all'alimentazione 220Vac dell'aspiratore.

In queste condizioni C2 si troverà carico e permarrà carico come C1. Q1 ha la base circa allo stesso potenziale dell'emettitore (la caduta di D1 = D2) e pertanto non può condurre così l'SCR Q2 non può innescare.

Quando la sega si spegne il trasformatore non fornisce più tensione sul secondario e C1 inizia a scaricarsi attraverso R1 R2. Quando l'anodo di D2, sottoposto alla stessa tensione di C1, sarà più basso rispetto al suo catodo di 6,2 V, D2 conduce e porta anche la base verso un potenziale inferiore di quello dell'emettitore così Q1 entra in conduzione fornendo corrente al gate dell'SCR il quale innesca e porta il + di C2 verso massa e cioè all'altro capo della bobina di RL1 che riceve un altro impulso sufficiente a ricommutare aprendo l'interruttore fermando anche il motore dell'aspiratore. Regolando R2 si ritarda la fermata dell'aspiratore di un tempo compreso tra i 15 e 60 secondi.

Il relè passo-passo della FINDER tipo 2101 (nuova vers. 2601) deve essere con bobina adatta per 24Vac o 12Vdc e si può usare anche il tipo 2102 (nuova vers. 2602) che ha doppio interruttore. Con le nuove versioni dei Finder meglio usare un secondario di 15Vac o maggiore fino al massimo 24Vac così si avrà una commutazione senza incertezze.