Segnalatore

© by Vittorio Crapella - i2viu

TRASFORMA SEGNALE SONORO IN LUMINOSO

Circuito sottoposto a tensione di rete potenzialmente pericoloso se non si osservano le norme di sicurezza

Ë nato per rendere visivo attraverso un lampeggiante, la chiamata del telefono o del citofono per avvisare dei non udenti. Mediante due fotoaccoppiatori si polarizza in presenza di chiamata e il Q1 a sua volta conduce caricando la capacità da 470 uF mandando in conduzione pure il Q2 che innesca il TRIAC che alimenta il lampeggiante e/o suoneria. Con il trimmer da 220K si regola la durata del lampeggio anche dopo l'eventuale cessazione della chiamata.

SOLUZIONE SETTEMBRE 2003

Questa nuova soluzione prevede un ingresso proveniente dalla suoneria citofono e un ingresso dal campanello a 220V (oppure linea telefonica) e per ognuno una lampada a filamento 220V (40/100 o piú W) lampeggiante e una suoneria a 220V. Quest'ultima suona soltanto per il tempo di premuta del pulsante citofono o campanello mentre il lampeggio di una o dell'altra lampada é temporizzato indipendente dalla pigiata per tempi compresi tra 10 e 100 secondi regolabili con il trimmer da 220K. Mediante il pulsante di reset é possibile interrompere il ciclo temporizzato di lampeggio. Con il trimmer da 100K fra il pin 3 e 6-2 del NE555 si regola la velocitá di lampeggio.

NUOVA VERSIONE:

Lampade lampeggianti a frequenza diversa in funzione del citofono o del campanello mentre luce fissa per indicare l'allarme.