Carica batterie

CARICA BATTERIA INTELLIGENTE

Considerato che una batteria al Pb, pur se scarica, non dovrebbe mai scendere sotto i 10.6 V, ne consegue che comunque verrà collegato il caricabatterie, in uno dei due fotoaccoppiatori circolerà corrente sufficiente ad illuminare il diodo leed e di conseguenza o Q1 o Q2 entrano in saturazione eccitando il relè adeguato per portare la corrente, proveniente dal ponte di diodi, alla batteria con le giuste polarità.

Con il catodo K dell'SCR staccato e un condensatore da 1000 uF al posto della batteria regolare con T1 la tensione sul condensatore a 13,8V, rimuovere il condensatore e riattaccare il catodo dell'SCR e inserire la batteria.

Fin che la tensione della batteria è inferiore dei 13,8V il 7812 tende a portare la tensione a 13,8V e pertanto dentro R1 e nel 7812 tende a passare corrente sufficientemente alta da far cadere su R1 una tensione superiore a 0,6V e pertanto Q1 va in saturazione e innesca l'SCR che alimenta la batteria per tutto il tempo che la semionda della continua proveniente dal ponte di diodi è superiore alla tensione di batteria.

Quando la semionda d'entrata scende sotto il valore di batteria l'SCR si disinnesca e pure Q1 per un istante ha l'emettitore a potenziale sotto il valore di tensione su C2 e pertanto è interdetto. Quando la semionda supera il valore di tensione su C2 si ripete il ciclo; su R1 cade una tensione sufficiente a polarizzare Q1 che conducendo innesca l'SCR che da un altro impulso di corrente verso la batteria.

Quando la batteria raggiunge la tensione impostata con T1 la corrente in R1 diventa insufficiente a polarizzare Q1 e pertanto l'SCR non può innescare, appena la batteria tende a scendere di tensione il 7812 fa circolare corrente in R1, polarizza Q1 e innesca l'SCR la batteria riceve un impulso di ricarica.. In sostanza a batteria praticamente carica riceverà sempre meno impulsi di ricarica.